le-colombe-di-pasqua-artigianali-da-acquistare-a-roma

Gli indirizzi imperdibili per i più deliziosi dolci della tradizione

Con l’arrivo della Pasqua possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo, questa volta all’aria aperta. Una festività davvero magica che coincide con temperature miti e la gioia di stare insieme magari sotto il sole.

Come ogni festa che si rispetti anche Pasqua si celebra a tavola gustando ottimi piatti ma soprattutto i dolci della tradizione come le uova e le colombe artigianali per momenti di dolcezza assoluta e buon umore.  La colomba pasquale  deve essere soffice, fresca e fragrante in modo da poter essere gustata in ogni momento della giornata, dalla colazione o come dessert dopo cena.

Trovare quelle perfette non è certo facile ma noi di Flawless vi proponiamo le pasticcerie della meravigliosa capitale Roma dove sarà impossibile sbagliare. Per una Pasqua all’insegna dell’eccellenza di gusto.

DARIO NUTI-ROME CAVALIERI WALDORF ASTORIA

Via Alberto Cadlolo, 101

Eccellenza culinaria ed hotel 5 stelle lusso sicuramente sono una coppia inossidabile. Il Rome Cavalieri Waldorf Astoria sa come viziare i suoi ospiti ma anche chi desidera assaggiare il meglio in ogni occasione, Pasqua inclusa. Quest’anno la  Pasqua dell’ hotel è più attuale che mai e parla di sostenibilità, tradizione e materie prime territoriali. Sostenibile ed ovviamente squisita grazie alla colomba artigianale di Dario Nuti, già pastry chef di Imàgo, il ristorante che domina il centro di Roma in cima all’hotel Hassler, ed ora punta di diamante della cucina del Rome Cavalieri. La sua è una colomba classica, realizzata in modo tradizionale e impreziosita da canditi fatti a mano personalmente dal pasticciere utilizzando solo arance biologiche siciliane. Il vero lusso di una Pasqua deliziosa e sostenibile.

LE LEVAIN

Via Luigi Santini, 22

Le Colombe di Pasqua Artigianali da Acquistare a Roma[email protected]

CHIAMA

Le Levain nasce nel Dicembre del 2014 con l’intento di creare emozioni ad ogni assaggio. Portare a Roma lo spirito e l’arte della boulangerie, ovvero la  pasticceria francese, è stato sicuramente il modo per emozionare e deliziare con successo adattandosi al contesto italiano senza perdere però spirito e identità. Pasqua da Levain significa arte dolciaria, tradizione ed alta qualità ed questa boulangerie romana non poteva mancare il dolce pasquale per antonomasia, la colomba artigianale. Quella sfornata da La Levain è classica e viene  preparata con lievito naturale, arance di Sorrento candite artigianalmente e vaniglia, ricoperta in seguito da una croccante glassa di mandorle. Per un autentico piacere della tradizione.

WALTER MUSCO

Largo Benedetto Bompiani,8

Le Colombe di Pasqua Artigianali da Acquistare a Roma[email protected]

CHIAMA

Vero artista nel mondo della pasticceria, Walter Musco ha dato vita ad un laboratorio, che oggi si chiama “Pasticceria Bompiani” che traduce i concetti artistici ed estetici in forma “dolce” in grado di suscitare sensazioni profonde e coinvolgenti. Anche quest’anno il celebre pasticcere dedica il suo estro e la sua esperienza, oltre che alle sue uova di cioccolato che riproducono dipinti di famosissimi artisti, ai lievitati pasquali. Le colombe di Pasqua artigianali firmate Musco sono disponibili in tre golose varianti tutte da 1 kg: partiamo dalla classica per gli amanti della tradizione, quella al cioccolato con un soffice impasto al cacao e la più originale proposta con le amarene e semi di papavero.

CASA MANFREDI

Viale Aventino, 91/93

Le Colombe di Pasqua Artigianali da Acquistare a Roma[email protected]

CHIAMA

Casa Manfredi è un posto dove stare bene, proprio come a casa. Giorgia e Daniele, coppia nel lavoro e nella vita, hanno creato un laboratorio di pasticceria artigianale, dove poter trovare primissima qualità a partire dal caffè da abbinare ai loro squisiti dolci. Qui si assapora l’unicità dell’estro creativo che dà vita ogni giorno a piccole opere di pasticceria. Pasqua è un’occasione in più per creare e offrire dolci tipici di questa festa e della tradizione come la colomba artigianale che a Casa Manfredi troverete nella versione classica o al cioccolato.

PUROSUD

Via delle Cave di Pietralata, 56

Le Colombe di Pasqua Artigianali da Acquistare a Roma[email protected]

CHIAMA

Purosud, come si intuisce dal nome, ha il compito di portare nella capitale il meglio della pasticceria e gastronomia artigianale meridionale. Per Pasqua, accanto ai suoi golosi biscotti quaresimali, la pasticceria propone la tradizionale colomba artigianale: per preparare questo soffice lievitato in pieno stile Purosud sono necessari ben 3 impasti e 3 lievitazioni diversi, una volta pronto verrà poi ricoperto da una glassa di zucchero e mandorla. Oltre alla versione classica, potrete scegliere la colomba artigianale all’arancia, al cioccolato, al limone, alla nocciola e l’ edizione speciale al pistacchio. Approfittate di questa Pasqua per rifarvi il palato!

GRUÉ

Viale Regina Margherita, 95/99

Le Colombe di Pasqua Artigianali da Acquistare a Roma[email protected]è

CHIAMA

Marta Boccanera e Felice Venanzi lasciano l’università per intraprendere una carriera fuori dai loro programmi fatta di tanto studio, sacrificio e lavoro che nel 2017 porta il prestigioso Gambero Rosso a premiarli come migliori pasticceri italiani emergenti. Oggi la Pasticceria Gruè è una realtà più che affermata che riserva per Pasqua deliziose sorprese di sapore e non solo. Le loro colombe artigianali hanno un impasto soffice e leggero, profumato ed aromatico, sono prive di conservanti e realizzate grazie ad un’ attenta selezione di ingredienti. Per ottenere un dolce impeccabile sono necessari 3 giorni di lievitazione esclusivamente con lievito madre, profumi antichi della tradizione e materie prime ad alta digeribilità. Tra le 4 varianti firmate Gruè spicca la colomba artigianale classica chiamata “Colombancha” con tè bancha, Oranciock con cioccolato fondente e Albi-Ciock con noci pralinate e albicocche.Lasciatevi tentare, in fondo è Pasqua.

BONCI

Via Trionfale, 36

Le Colombe di Pasqua Artigianali da Acquistare a Roma[email protected]

Gabriele Bonci, dopo gli studi alberghieri e molteplici esperienze nel mondo della ristorazione, inizia nel 2003 il suo percorso aprendo il primo locale che non ha bisogno di particolari spiegazioni, Pizzarium. Nel 2012 arriva il Panificio, in cui si punta tutto su ricerca e sperimentazione. Il 2016 vede l’apertura del terzo punto vendita, in seguito  lo chef farà il suo ingresso su Rai1 a “La Prova del Cuoco”, dove ora è una presenza stabile. Ed è proprio dal Panificio Bonci che arrivano le deliziose colombe pasquali artigianali a lievitazione naturale, classiche e al cioccolato.Ogni colomba è racchiusa in una scatola colorata e molto pop realizzata dall’artista romano Lucamaleonte. Arte e bontà, sono queste le vere sorprese di Pasqua.

ANTICO FORNO ROSCIOLI

Via dei Chiavari 34

Le Colombe di Pasqua Artigianali da Acquistare a Roma[email protected]

CHIAMA

La storia dell’ Antico Forno Roscioli si intreccia con la storia della capitale, ed ha inizio quando Marco Roscioli rileva un antichissimo forno – il cui impianto originario risale alla Roma del 1824 – per garantire ogni giorno ai suoi concittadini il miglior pane possibile. Molti anni sono passati ma la tradizione ricopre sempre un valore fondamentale. Tradizione che unita ad esperienza, maestria e qualità porta ad ottenere pane, dolci e lievitati dal sapore e dalla freschezza inconfondibili. Durante le feste pasquali lasciatevi coinvolgere dall’esperienza di gusto delle loro colombe artigianali proposte quest’anno in versione classica o guarnite con l’amatissimo accostamento pere e cioccolato.Le colombe dell’Antico Forno Roscioli sono prodotte rispettando rigorosamente i tempi di lievitazione dell’impasto, realizzato in modo artigianale utilizzando lievito naturale ed ingredienti altamente selezionati.

VENCHI

Via del Corso,335

Le Colombe di Pasqua Artigianali da Acquistare a Roma[email protected]

CHIAMA

In occasione di questa Pasqua 2022 Venchi ha voluto davvero superare se stesso coinvolgendo uno chef stellato per la sua colomba artigianale in edizione limitata . Un vero capolavoro di alta pasticceria realizzato dallo chef stellato Gian Piero Vivalda, del ristorante l’Antica Corona Reale nel cuneese. La colomba è il risultato di una lunga lievitazione con lievito madre,farine macinate a pietra, succo d’uva Moscato d’Asti La Spinetta e arance candite. Il tutto glassato con pasta di nocciole del Piemonte, mandorle siciliane e semi di cacao origine Venezuela. Un dolce pregiato, di alta qualità e curato in ogni dettaglio esattamente come i grandi piatti realizzati dallo chef.

Leave a Reply