
Se acquisti qualcosa utilizzando i link nelle nostre storie, potremmo guadagnare una commissione. Questo aiuta a sostenere il nostro giornalismo. Saperne di più. Si prega di considerare anche abbonandosi a WIRED
Full frame o APS-C?
Parlare con i sensori
Il meglio per la maggior parte delle persone
Fotocamera Sony A7 IV
Meglio con un budget
Fotocamera mirrorless Fujifilm X-T5
Megapixel follia
Sony A7RV
Sai cosa c’è la parte meno importante per scattare una bella foto? Ingranaggio. La visione che hai e il lavoro che metti per realizzarla sono molto più critici.
Questo non vuol dire che l’attrezzatura non abbia importanza, solo che è meglio usarla al servizio di qualcosa di più grande. Ecco perché questa guida non approfondisce troppo le erbacce di conteggi di megapixel, dimensioni del sensore e pixel che fanno capolino. Tutte queste fotocamere sono in grado di produrre immagini straordinarie. Quale è giusto per te dipende più dalle tue esigenze che dalle dimensioni del sensore.
Tuttavia, scegliere quello giusto può creare confusione. Ho passato anni a testare dozzine di fotocamere in tutti i tipi di scenari di ripresa per trovare quelle che penso siano le scelte migliori per diversi tipi di fotografi.
Assicurati di dare un’occhiata alle nostre molte altre guide all’acquisto, come il Migliori fotocamere compatte, Le migliori borse per fotocameraE Le migliori action cam.
Aggiornato a marzo 2023: abbiamo aggiunto la Fujifilm X-T5, la nuova Sony A7RV, alcune note sulla Panasonic S5II e la Nikon Z5 e abbiamo sostituito la Fujifilm X-E4 esaurita con la X100V.
Offerta speciale per i lettori di Gear: Ottieni un Abbonamento di 1 anno a CABLATO per $ 5 ($ 25 di sconto). Ciò include l’accesso illimitato a WIRED.com e alla nostra rivista cartacea (se lo desideri). Gli abbonamenti aiutano a finanziare il lavoro che svolgiamo ogni giorno.
Fotografia: Jose A. Bernat Bacete/Getty Images
Full frame o APS-C?
Parlare con i sensori
Internet ha un’ossessione per i sensori, i megapixel e lo zoom sulle immagini per trovare i loro difetti. Ecco il punto: se la nitidezza è ciò che desideri, scatta nel formato più grande possibile. Ma sappi che le grandi fotografie non devono essere nitidissime da un bordo all’altro. Pochi di loro lo sono.
Detto questo, la maggior parte delle fotocamere qui ha “sensori full frame” (tranne i modelli Fujifilm, che utilizzano i sensori APS-C). Non c’è niente di magico in queste dimensioni; sembra che abbia le stesse dimensioni della pellicola da 35 mm. Ciò significa che qualsiasi obiettivo realizzato per una cinepresa può (probabilmente) essere adattato per funzionare con la fotocamera e produrre lo stesso campo visivo.
Esistono sensori molto più piccoli, ad esempio micro quattro terzi, in grado di produrre immagini molto nitide. Le versioni future di questa guida potrebbero includere alcune fotocamere micro quattro terzi, ma per ora, per semplificare le cose, ho limitato i test a sensori APS-C e più grandi.
Fotografia: Sony
Il meglio per la maggior parte delle persone
Fotocamera Sony A7 IV
Sony A7 IV (9/10, WIRED consiglia) è una fotocamera full frame da 33 megapixel capace di immagini incredibilmente nitide, con un’eccellente gamma dinamica e il miglior sistema di messa a fuoco automatica sul mercato. È abbastanza compatto e leggero da poter essere trasportato tutto il giorno senza affaticare la schiena e l’impugnatura è comoda. La stabilizzazione dell’immagine a cinque assi significa che puoi tenerlo a mano in condizioni di scarsa illuminazione e l’ampia gamma di opzioni video 4K lo rende la migliore combinazione di video e foto a tutto tondo in questa pagina. Ci sono fotocamere migliori (vedi sotto la Sony A7RIV) e videocamere migliori, ma nient’altro combina le due cose altrettanto bene.
Quello che non mi piace di questo, o di qualsiasi altro Sony, è il sistema di menu labirintico. Fortunatamente ci sono abbastanza pulsanti personalizzabili che non è troppo difficile impostare le cose, quindi non è mai necessario immergersi nei menu.
Specifiche: sensore full frame da 33 megapixel, 10 fotogrammi al secondo (fps), video 4K/30fps sovracampionato 7K, schede SD ed Express
★ Alternativa: Se non hai bisogno delle nuove funzionalità di messa a fuoco automatica, l’A7III rimane una scelta solida ed è spesso attiva vendita per meno di $ 1.800.
Fotografia: Fujifilm
Meglio con un budget
Fotocamera mirrorless Fujifilm X-T5
La Fujifilm X-T5 (9/10, WIRED consiglia) è la migliore fotocamera che ho provato quest’anno. Fujifilm utilizza sensori APS-C, che sono più piccoli dei sensori full frame nel resto delle fotocamere in questa guida, ma con il sensore da 40 megapixel nel nuovo X-T5 sarebbe difficile capire la differenza . Le immagini dell’X-T5 sono nitide, meravigliosamente dettagliate e non presentano troppo rumore. Questo sensore riesce anche a mantenere quell’aspetto unico di Fujifilm.
L’X-T5 è più focalizzato sullo sparatutto di fotogrammi, mentre l’aggiornamento X-H2 ($ 2.500 con kit obiettivo XF16-80mm) è l’opzione migliore per chi è più interessato ai video. Il design del corpo della fotocamera ricorda le fotocamere a pellicola e forse la cosa migliore è quanto raramente è necessario utilizzare i controlli digitali. ISO, velocità dell’otturatore, compensazione dell’esposizione e modalità di scatto sono tutti accessibili tramite quadranti fisici. Inoltre, l’eccellente linea di obiettivi Fujifilm è sorprendentemente conveniente rispetto ad alcuni degli altri nell’elenco, rendendo questo uno dei sistemi meno costosi su cui investire. La mia unica vera lamentela è l’impugnatura; è un po’ piccolo per un corpo di queste dimensioni.
Specifiche: sensore XTrans APS-C da 40 megapixel, 15 fps con AF completo, video 4K/60fps, doppia scheda SD
★ Alternative: IL Fujifilm X-T4 ($ 1.549) rimane una scelta solida, soprattutto se si desidera uno schermo posteriore completamente articolato, utile durante le riprese video di se stessi. Inoltre, l’X-H2 ha uno schermo rotante, che manca all’X-T5.
Fotografia: Sony
Megapixel follia
Sony A7RV
Il nuovo A7RV utilizza lo stesso sensore full frame da 61 megapixel del suo predecessore, che rimane in gran parte ineguagliato (a meno che non si opti per fotocamere di medio formato). Se ciò non bastasse, esiste una modalità ad alta risoluzione a 16 scatti in grado di creare immagini da 240 MP (a condizione che il soggetto sia statico, ad esempio un paesaggio). La gamma dinamica è eccezionale e la capacità di recuperare i dettagli nelle ombre è qualcosa a cui crederai solo dopo averlo fatto tu stesso.
I principali miglioramenti rispetto al modello precedente sono l’aumento della velocità e dell’intelligenza dell’autofocus, un nuovo enorme mirino e, sebbene possa sembrare strano, un’opzione per i file RAW più piccoli. I file RAW completamente non compressi di questo sensore hanno una dimensione di circa 125 megabyte per immagine. Ora ci sono opzioni per riprendere file RAW compressi senza perdita di grandi, medie o piccole dimensioni. Non ho testato questo modello, ma aggiornerò questa guida dopo averlo fatto.
Specifiche: sensore full frame da 61 megapixel, 10 fps con AF completo (RAM a 12 bit, 6 fps per RAW a 14 bit), video 8K/24 fps, doppia scheda SD/CF