
Phoebe Philo è tornata. Dopo aver annunciato nell’estate del 2021 il rientro sulle scene con un suo brand, la designer inglese ha finalmente comunicato che la sua prima collezione sarà rivelata e resa disponibile a partire dal prossimo settembre sul sito Phoebephilo.com. L’annuncio è stato diffuso attraverso l’account Instagram @phoebephilo appena inaugurato in cui si specifica: “Apriremo le registrazioni a luglio 2023 e non vediamo l’ora di essere di nuovo in contatto”.
Philo ritorna dopo quasi 6 anni affiancata dal gruppo Lvmh come investitore di minoranza. “Ho avuto una relazione professionale molto costruttiva e creativa con Lvmh per molti anni – aveva dichiarato nel 2021 facendo riferimento alla direzione creativa da Celine, maison del colosso francese, durata un decennio –, è quindi una progressione naturale riconnetterci su questo nuovo progetto. Ho fortemente apprezzato la discussione sulle nuove idee con Bernard Arnault e Delphine Arnault e sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura con il loro supporto”.
Secondo quando riportato da Wwd Philo sta mettendo insieme un team di collaboratori nella nuova sede del marchio a Londra e avrebbe già assunto lo scorso anno Patrik Silén come direttore operativo. Conosciuto per la lunga esperienze nella società di consulenza McKinsey & Company, Silén ha recentemente lavorato come chief strategy officer presso Asos nel Regno Unito e come consulente senior per la società eco-friendly SystemIQ.
La designer avrebbe già chiamato ingaggiato un denim designer e un capo laboratorio, entrambi provenienti da Balenciaga. La testata americana parla anche di un dirigente delle risorse umane di Burberry.
Prima di Celine, la designer era stata al timone di Chloé diventando la prima stilista a chiedere un congedo di maternità. La sua estetica minimal, ma riconoscibile, il grande successo ottenuto nel comparto accessori e la capacità di dialogare con le donne attraverso uno stile pensato per loro, hanno contribuito alla creazione di un ampio gruppo di clienti e ammiratrici. Dopo l’addio a Celine, e il conseguente ingresso di Heidi Slimane, sono nati account social nostalgici che hanno celebrato il lavoro della stilista chiedendone a gran voce il comeback.
Continua lettura