lasagne-autunnali:-basta-un-poco-di-zucca-(o-di-funghi-o-di-radicchio…)

L’autunno è una stagione molto generosa. Anche se per la natura si avvicina l’ora del letargo, il mercato è ancora un tripudio di colori e profumi. Dalla zucca alle castagne, dal radicchio ai funghi, sono tante le primizie con cui ci si può sbizzarrire in cucina. Un modo alternativo per valorizzare questi ingredienti è quello di trasformarli in ripieni per delle appetitose lasagne autunnali. Ecco qualche ricetta da provare.

Lasagne autunnali con ragù di funghi e scamorza

Quando si trovano dei funghi sodi e profumati, meglio approfittarne. Rosolati in padella diventano un ottimo sostituto del ragù di carne. Per il ripieno per sei persone occorrono 400 grammi di funghi misti, tra cui anche i porcini, 300 grammi di scamorza affumicata, 50 grammi di parmigiano, aglio, olio extravergine d’oliva, noce moscata, sale e pepe. Per prima cosa bisogna preparare la pasta all’uovo: versare su una spianatoia 400 grammi di farina, creare una fontana, aggiungere quattro uova e inglobarle lentamente. Lavorare l’impasto con vigore per una decina di minuti, farlo riposare per mezz’ora avvolto nella pellicola, dopodiché ricavare le sfoglie. Poi si passa alla farcitura. In una padella versare l’olio, soffriggere uno spicchio di aglio e toglierlo prima di aggiungere i funghi puliti e tagliati a listarelle. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere per qualche minuto. Prendere 2/3 dei funghi, tritarli e mettere da parte la porzione rimanente. Una volta pronta anche la besciamella, versarne uno strato in una teglia, adagiarvi sopra le sfoglie scottate in acqua bollente e salata, versare un altro strato di besciamella, i funghi e coprire con la scamorza affumicata tagliata a fettine sottili. Procedere fino al bordo e guarnire l’ultimo strato con i funghi interi e una spolverata di parmigiano grattugiato. Cuocere a 180°C per circa 30 minuti.

Radicchio, castagne e speck

Radicchio e castagne sono due ingredienti tipicamente autunnali. Insaporiti con lo speck diventano un ripieno perfetto per le lasagne. In questo caso la besciamella è sostituita da una crema di castagne. Le dosi per la farcitura sono 300 grammi di speck, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 600 grammi di castagne (cotte e sbucciate), 500 ml di latte intero, 700 grammi di radicchio, uno scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco, noce moscata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. In una padella, dopo aver fatto soffriggere lo scalogno tritato, aggiungere il radicchio tagliato a listarelle, sfumare con il vino bianco, salare, pepare e lasciarlo appassire per una decina di minuti. Nel frattempo mettere sul fornello un tegame con il latte aromatizzato con la noce moscata. Quando bolle, unire la polpa di castagne passata al passaverdura. Cuocere per una decina di minuti, finché la crema non si addensa. A questo punto comporre le lasagne in una teglia, iniziando con uno strato di crema di castagne, poi uno di sfoglie già scottate in acqua bollente e salata, poi ancora la crema, il radicchio e lo speck. Sull’ultimo strato aggiungere anche il parmigiano grattugiato e infornare a 220°C per 30 minuti.

Zucca e besciamella al gorgonzola

La regina indiscussa di questa stagione rimane la zucca, che non poteva non finire in una ricetta di lasagne autunnali. Per sei persone servono 600 grammi di zucca già pulita, 600 grammi di besciamella, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 200 grammi di gorgonzola, una cipolla, olio extravergine d’oliva, noce moscata e pepe. Tagliare la zucca a fettine sottili e farla saltare in padella in un soffritto di olio e cipolla. Preparare la besciamella e, a cottura ultimata aggiungere il gorgozola tagliato in piccoli pezzi amalgamando il tutto. A questo punto comporre la lasagna. In una teglia creare un primo strato di besciamella al gorgonzola, adagiarvi sopra le sfoglie scottate in acqua bollente e salata, su queste distribuire in modo uniforme la zucca, spolverare con il parmigiano e versare altri due mestoli di besciamella. Proseguire così fino al bordo della teglia. Infornare a 200°C per 35/40 minuti.

Altre lasagne autunnali