larissa-iapichino-strepitosa:-e-argento-nel-salto-in-lungo-agli-europei-indoor

L’atletica italiana brilla anche nella giornata conclusiva degli Europei indoor a Istanbul. Larissa Iapichino è semplicemente strepitosa e conquista oggi, domenica 5 marzo una bellissima medaglia d’argento. L’ultimo salto, a 6.97 metri, le vale il primato italiano, migliorando il precedente 6,91 della mamma Fiona May.

La giovane fiorentina ha chiuso a soli 3 centimetri dalla vincitrice, la britannica Jazmin Sawyers ma ha fatto mieglio della campionessa iridata indoor, Ivana Vuleta (6,91), in quella che è stata una gara piena di pathos con sorpassi e controsorpassi.

“All’ultimo salto ho avuto una scarica di adrenalina, è esploso qualcosa in me e ho detto: ‘dai, ora si salta’… e ho saltato! Fino all’ultimo con il fiato sospeso, in una gara super tirata con avversarie fantastiche. Assurdo! Cosa c’è dietro questo risultato? Ho lavorato sulla velocità e mi sono stabilizzata su una rincorsa che ho costruito a partire dall’anno scorso. C’è bisogno di tempo, come in tutte le cose. Questa dell’atletica italiana è una squadra fantastica, giovane e forte, è bellissimo farne parte. Sono fiera di me e di mio papà che mi allena, per continuare a divertirci con l’atletica”, ha dichiarato ai microfoni Rai al termine della prova.

L’Italia fa festa anche grazie all’argento della 4×400 con una solida prova di Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando. La spedizione azzurra ha chiuso al quarto posto nel medagliere con 2 ori e 4 argenti.  Nella classifica a punti per l’Italia, oltre allo storico primo posto, anche il secondo risultato di sempre come numero di finalisti (20 superando i 19 di Milano 1982 e dietro soltanto ai 26 di Genova 1992) e come numero di punti (84 eguagliando il 1982 e anche qui alle spalle dei 98 del 1992).