l’aperol-spritz-caldo-e-l’alternativa-di-tendenza-al-vin-brule

A suon di pubblicità e trovate di marketing, l’Aperol Spritz si è conquistato negli anni i nostri aperitivi all’aperto. Alla comparsa delle prime giornate di sole, poco prima del tramonto, i tavolini dei dehors – in Italia come all’estero – sono tutti un pullulare di bicchieri a coppa arancioni con l’aggiunta di una fetta d’arancia. Non a caso, il mercato del brand continua a dare segnali di crescita importanti: +32,8% nel 2022, il risultato più importante del gruppo Campari. Ora, però, è arrivato il momento di destagionalizzare il prodotto. Non più soltanto un drink estivo e beverino, ma addirittura un’alternativa cool al vin brulé. Che, in effetti, è buono, natalizio e capace di riscaldare nelle giornate invernali dopo una sessione di sport sulle piste da sci, ma ha una scarsa attrattiva per le nuove generazioni. 

Così, di punto in bianco, i social della Gen Z stanno rimepiendo le bacheche dei loro social di Aperol hot, un cocktail da stagione fredda che ha tutta l’aria di essere un trend, improvviso e in arrivo dal Centro Europa. Pare infatti che la nuova versione calda dello Spritz, arricchita da una fetta d’arancia bruciacchiata o da un rametto di cannella, sia stata vista per la prima volta ai Mercatini di Natale di Vienna. 

Una via di mezzo tra il drink estivo per antonomasia e il punch, la tipica bevanda classica dei paesi anglosassoni. Con il calore – sostiene chi ha provato questa nuova versione invernale dello Spritz – il drink mantiene il sentore d’arancia ma perde un po’ di quella dolcezza che, a fine bicchiere, può in effetti risultare un tantino stucchevole. 

E poi c’è il fatto che è «hot», caldo, perfetto per affrontare le giornate invernali o per fare atmosfera mentre si guarda il fuoco di un camino e fuori nevica. D’altronde, esattamente come l’Aperol Spritz, la sua versione invernale può contare sul fatto di essere un drink facilissimo da preparare a casa: al vino bianco e all’Aperol basta infatti aggiungere un po’ di succo di mela e qualche guarnizione natalizia. Si fa scaldare il vino sul fornello e si aggiunge tutto il resto, et voilà, lo Spritz invernale è servito. In Austria e in Germania è ormai considerato il drink più alla moda di questa stagione 2022: farà in tempo a sfondare anche in Italia prima dell’arrivo della primavera?

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare: 

I migliori nuovi cocktail bar di Milano 

Kate Middleton che ha sfidato a colpi di cocktail il principe William

Emma D’Arcy: il Negroni Sbagliato della regina di House of the Dragon diventa virale