ladyhawke:-pfeiffer-e-hauer,-la-piu-bella-coppia…-del-medioevo
Giorgio Carbone

Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all’attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per “La Notte” dal 1971 al 1995. Per “Libero” dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog

LADYHAWKE

Canale 20  ore  21..05

con Rutger Hauer,, Michelle Pfeiffer e  Matthew Broderick. Regia di Richard Donner . Produzione USA 1985. Durata: 2 ore

LA TRAMA

Nella Francia  del 1200 (ma gli esterni son tutti girati in Italia) un’aristocratica ama riamata  il capitano delle guardie. Ma il loro amore  è assurdamente  condannato all’impossibilità. La bella è anche concupita da un malvagio vescovo (evidentemente dotato  di superpoteri) che scaglia una maledizione contro la  coppia. Lui è condannato a trasformarsi ogni notte in lupo. Lei diventa un falco (vedi il titolo) tutte le volte che sorge l’alba. Insomma sono perennemente  impossibilitati a  consumare la passione, In ogni posto  dove la coppia si reca, la gente ogni giorno vede il cavaliere con un falchetto  sulla spalla e non capisce perchè.  La maledizione alla fine verrà vanificata per l’intervento di un giovane (inconsapevole) vagabondo.

PERCHE’ VEDERLO 

Perché è una delle  più   belle favole portate sullo schermo. Richard Donner,, che qualche anno dopo  si sarebbe coperto di soldi e di gloria colla saga di “Arma letale” è qui al suo vertice per bravura  e splendore figurativo. Hauer  e Michelle Pfeiffer  sono rimasti la più bella coppia  messa sullo schermo dal cinema sul Medioevo.