La viralità oscura di una cospirazione da raccolta di sangue di Hollywood

la-viralita-oscura-di-una-cospirazione-da-raccolta-di-sangue-di-hollywood

I secoli bui erano pieni di pestilenza, fanatismo e accuse secondo cui gli ebrei nutrivano segretamente il sangue dei bambini. Nel 2020, anche noi siamo assillati da pestilenza, dilagante disinformazione medica e persistente si dice che le “élite globali” torturino i bambini per raccogliere l'adrenocromo chimico dal loro sangue, che poi iniettano per rimanere sani e giovani.

Un argomento preferito di interconnessi Le comunità cospirative di QAnon e Pizzagate , la cosiddetta “raccolta adrenocromatica”, precedono da tempo gruppi. Tuttavia, è risorto durante il Covid – 10 pandemia. Google Trends mostra picchi significativi nelle ricerche di adrenochrome a marzo e giugno di 2020. È prevalente su TikTok , Youtube , Reddit e Instagram . Venerdì, luglio 23, i teorici della cospirazione hanno in programma di organizzare la prima protesta “Child Lives Matter” a Hollywood per “Esporre” il traffico di minori, pubblicizzando l'evento con riferimenti a #adrenochrome.

OPINIONE CABLATA

INFORMAZIONI SU

Brian Friedberg è il senior ricercatore per il progetto di ricerca sulla tecnologia e il cambiamento sociale presso il Centro Shorenstein su media, politica e politiche pubbliche presso la Kennedy School di Harvard. Unendo ricerca accademica e tecniche di intelligence open source, Friedberg è un etnografo investigativo, focalizzato sugli impatti che i media alternativi, le comunità anonime e le culture impopolari hanno sulla comunicazione e l'organizzazione politica.

La teoria della cospirazione che raccoglie l'adrenocromo è un potente esempio di “viralità nascosta” e dei modi in cui la cultura impopolare anima le piattaforme dei social media al di fuori della visione principale. Nominata dai ricercatori Britt Parris e Joan Donovan , la viralità nascosta descrive i contenuti dominanti in specifiche tasche di Internet che sono in gran parte invisibile ai giornalisti e al pubblico di massa, il che rende loro difficile identificare e agire per le società di social media. L'impatto della viralità nascosta non può essere fermato vietando in modo retroattivo alcune migliaia di account Twitter; è un fenomeno iterativo e memetico che supera i termini di servizio. Anche con un intervento precoce di Reddit e movimenti recenti di Twitter , Facebook e TikTok per reprimere su QAnon, il raccolto di adrenochrome rimane una conversazione tradizionale per alcune comunità online.

Atteggiamenti sociali tossici diffuso viralmente a fianco di bufale e disinformazione. La raccolta di Adrenochrome non è incolpata esternamente sugli ebrei, ma sulle élite “sataniche” e “globaliste” – termini di fischietto per cani di estrema destra. La moderna ossessione adrenocromatica è una permutazione di diffamazione del sangue , un mito antisemita che pervase l'Europa nel Medioevo e una varietà mutata di disinformazione medica .

Il lignaggio di una nuova calunnia

Le teorie della cospirazione più efficaci sono costruite attorno a kernel di verità. L'adrenocromo è un composto presente nel corpo, ma di cui sono state fatte poche ricerche scientifiche oltre a pochi studi nel mezzo – 20 secolo su se potesse svolgere un ruolo nella schizofrenia. La domanda trafisse gli scrittori Aldous Huxley e Hunter S. Thompson, ossessionati dalle sostanze che alterano la mente. Per loro, l'Adrenocromo divenne uno psicotropo, simile alla mescalina. Nel suo famoso Doors of Perception , scritto subito dopo i primi studi sull'adrenocromo, Huxley ha descritto l'adrenocromo come un indizio che “veniva seguito sistematicamente”. “Gli investigatori – biochimici, psichiatri, psicologi – sono sulla buona strada”, ha scritto. I biologi non hanno trovato molto interesse.

Quasi 20 anni dopo, Thompson ha scelto l'adrenocromo come psichedelico che deve essere estratto violentemente dalle ghiandole umane nel suo romanzo Paura e delirio a Las Vegas. La scena è stata immortalata in Terry Gilliam 1998 film; una clip YouTube del personaggio di Johnny Depp che prende adrenochrome, che ad oggi ha più di 1,7 milioni di visualizzazioni, ha disegnato migliaia di commenti che fanno riferimento alla cospirazione.

Thompson viene esplicitamente invocato in quelli che sembrano essere i primi post registrati sulla raccolta di adrenocromo su 4Chan's / x / e / pol / board, in 205 e 2014 rispettivamente. In un antisemita 4chan / pol / thread un poster anonimo collegava un video ristretto e non ricercabile chiamato “Jewish Ritual BLOOD LIBEL Sacrifice is #ADRENOCHROME Harvesting”. All'interno di queste stesse comunità online, Pizzagate si è formalizzato e cresciuto in 2013 – 2016 prima di diffondersi su altri social media.

In 2016 questo stesso video è stato condiviso in un thread di Pizzagate sull'artista Marina Abromovich e le sue cerimonie di “cucina spirituale”. I successivi mesi videro online affermazioni sempre più stravaganti, in particolare che il film Pixar Monsters Inc. era un riferimento criptico alla raccolta di adrenochrome. Mentre alcuni aderenti di Pizzagate entrarono nella fiorente comunità di QAnon in 2017, portarono con sé la cospirazione adrenocromatica.

Queste fazioni ampliarono il loro pubblico in 2018 , citando nuove “indagini” e diffondendo la voce che un sito Web (bufala) ha venduto adrenocromo in cambio di criptovaluta. Il regista della cospirazione Jay Myers ha pubblicato un video, “Adrenochrome The Elite's Secret Super Drug!” Mentre il video originale è stato rimosso, rimane in diretta sul suo canale di backup ed è stato caricato altrove online.

A febbraio 2019, Infowars presentava un segmento di adrenocromo, che lo collegava alla Fondazione Clinton tramite produttori di epipen, e al controverso “ giovane trasfusione di sangue ”Ambrosia. Un mese dopo, iniziarono a emergere “documentari” su adrenochrome su YouTube, seguiti da molte piccole produzioni di copioni, contribuendo a formare una base ricercabile per l'attuale cospirazione.

La recente ondata di interesse può essere rintracciato a marzo 2018 e gli effetti di Covid – 19 pandemia. Le celebrità che pubblicano foto di se stesse bloccate a casa e che sembrano meno della fotocamera sono state assediate sui social media con l'accusa di soffrire di un ritiro adrenocromo. (Nella loro logica, gli arresti avevano bloccato la catena di fornitura del traffico di bambini adrenocromo.) Commentando questi post, i credenti hanno diffuso l'hashtag adrenocromo a nuovi occhi mentre molestavano i loro obiettivi.

Nonostante questa maggiore visibilità, i punti della cospirazione accusarono le principali piattaforme di social media e i media di complottare per sopprimere la verità sull'adrenocromo. La conversazione su Adrenochrome continuò e si intensificò sui social media, dalle affermazioni che Lady Gaga stava partecipando a rituali di sangue per una correzione adrenocromatica, a Covid – 19 Teoria dell'adrenocromo a spillo resa popolare dal ripetitore di Pizzagate Liz Crokin. Nonostante le pretese di censura, i risultati di tendenza di Google hanno mostrato che le pagine di celebrità dello spamming con menzioni di adrenochrome stavano funzionando, portando a un picco nel traffico di ricerca e nelle conversazioni sui social media.

Come accade la viralità nascosta

Le idee impopolari e le piccole campagne di disinformazione spesso non vengono segnalate, né viste né ignorate dalle piattaforme e dalla stampa mainstream. Più a lungo una cattiva idea non viene individuata e smascherata, più è probabile che si diffonda e sviluppi importanza sociale. Questo fenomeno ha permesso la rapida crescita delle comunità di antivax, Covid – 19 disinformazione, e la prevalenza della teoria della raccolta di adrenochrome.

Tutto ciò è possibile a causa del funzionamento dei social media e dei motori di ricerca. A causa della relativa importanza dell'adrenocromo, non viene scritto molto da scienziati, giornalisti o accademici. Questo crea un vuoto di dati , un vuoto di informazioni attendibili non popolate da fonti autorevoli. All'interno di un vuoto di dati, gli algoritmi di ricerca presentano ciò che è disponibile piuttosto che contenuti locali, puntuali e pertinenti ben curati. Questa è la condizione perfetta per un'infezione virale di disinformazione e cospirazionismo.

Una ricerca su Google di “adrenochrome” richiede un pannello di conoscenza , una finestra di informazioni generata automaticamente proveniente da Wikipedia, con una descrizione del composto e alcuni ricerca accademica. Tuttavia, il modifica la cronologia di quell'articolo di Wikipedia rivela che negli ultimi mesi gli editori hanno costantemente rimosso i tentativi di aggiungere disinformazione. Su Google Immagini, gli spettatori si trovano ad affrontare un assalto di infografiche sui bambini scomparsi, immagini di personaggi famosi e politici e istruzioni su come trovare ulteriori reperti di “prove”. DuckDuckGo e altri motori di ricerca restituiscono risultati ancora più scandalosi nei risultati di ricerca iniziali.

Pizzagate, QAnon e altre comunità cospirative online incoraggiano i nuovi arrivati ​​a “Google”, una frase oscura progettata per abbattere una tana di coniglio. Questo li porta a pubblicazioni o rapporti oscuri, sfatati, nonché raccolte di PDF accuratamente curate. Gli elementi della vera scienza si fondono in cornici di fatto incoerenti, con il risultato di reperti di documentazione, difficili da trovare nei motori di ricerca tradizionali. Queste sono le basi per sostenere la viralità nascosta di idee altrimenti prive di fondamento. Ridotta a meme e slogan virali, le nuove cospirazioni si diffondono senza sforzo su piattaforme tramite hashtag e commenti.

Perché Adrenochrome ha un momento e cosa si può fare?

La pandemia ha creato un livello senza precedenti di sfiducia e ansia per la disuguaglianza, che apre la società a tutti i tipi di pensiero cospiratorio, e in particolare alla disinformazione medica. Dato che l'interesse per l'Adrenocromo è cresciuto per la prima volta a marzo, la gente era turbata dal fatto che celebrità e atleti sembravano avere accesso a test che altri non avevano. Atteggiamenti proposti per Covid – 10 i trattamenti si sono rapidamente polarizzati politicamente, così come un aumento di riconoscimento conservatore tradizionale di QAnon e una una serie di candidati repubblicani segnala il loro attaccamento al movimento. Articoli in pubblicazioni conservatrici, come questa


Spectator takedown di Ben Sixsmith, sono un intervento critico per fermare il progresso dei cospirazionisti che operano in gran parte non controllati nelle camere dell'eco ideologica.

Il modo migliore per le piattaforme di reagire è agire tempestivamente quando qualcosa inizia a diventare virale negli spazi nascosti. La rilevazione precoce richiede la conoscenza di dove le teorie della cospirazione hanno origine online e misurazioni affidabili di come si ridimensionano, e deve essere seguita da una promozione attiva del contenuto autorevole che può inoculare contro la disinformazione. Le aziende tecnologiche devono anche migliorare l'indicizzazione di immagini e meme. Le piattaforme devono identificare la disinformazione all'interno di oscuri argomenti medici che non dispongono di molte informazioni e cercare collaborazioni con esperti che potrebbero anticipare queste tendenze con informazioni pertinenti e tempestive.

L'ossessione adrenocromatica mostra quanto sia difficile combattere i vuoti di dati. Uno studio peer-review sull'incapacità di andrenochrome di rianimare le élite globali che invecchiano avrebbe persino un impatto sulle comunità che diffondono queste complesse falsità? Probabilmente no. Ad oggi, Pinterest ha preso di più

azione aggressiva contro l'hashtag adrenochrome, indirizzando gli utenti a una pagina sulla disinformazione medica quando cercano la parola nel tentativo di frenare la viralità nascosta.

E come le aziende tecnologiche si impegnano a sradicare il discorso dell'odio e la disinformazione medica sulle loro piattaforme, devono riconoscere il bigottismo riciclato attraverso la cospirazione moderna. Durante l'udienza della sottocommissione House Antitrust di giovedì con i grandi amministratori delegati della tecnologia, migliaia di commentatori hanno lasciato slogan QAnon e persino alcuni riferimenti all'adrenocromo, nella chat del livestream di Fox News. La popolarità delle teorie sulla raccolta di adrenochrome mostra come gli attori motivati ​​restino due passi avanti rispetto all'intervento e come i nostri sistemi di informazione, se non corretti, possono accelerare l'arrivo di una nuova era oscura.


Opinione CABLATA pubblica articoli di collaboratori esterni che rappresentano una vasta gamma di punti di vista. Leggi altre opinioni qui . Invia un editoriale a

  • opinion@wired.com .


    Altre fantastiche storie CABLATE

    alternative di battitura , e cuffie con cancellazione del rumore