la-verita-negata-film-su-rai-5:-trama,-cast-e-finale-della-storia-vera-del-processo-irving-lipstadt

La verità negata film su Rai 5 tratto dalla storia vera del processo Irving-Lipstadt

la-verita-negata-film

Stasera su Rai 5 va in onda “La verità negata” film diretto da Mick Jack, tratto dal libro “La verità negata. La mia battaglia in tribunale contro chi ha negato l’Olocausto” della scrittrice Deborah Lipstadt. Il titolo dice già tutto: un legal drama sulla storia vera del processo tra il negazionista dell’Olocausto David Irving e Deborah E. Lipstadt, interpretati rispettivamente da Timothy Spall e dal premio Oscar Rachel Weisz. A seguire, il cast, la trama de “La verità negata” e il finale.

La verità negata trama, cast e finale del film del processo Irving-Lipstadt

La battaglia legale intrapresa dall’autrice Deborah E. Lipstadt per far trionfare la verità storica contro David Irving, che l’aveva accusata di diffamazione a mezzo stampa quando lei lo ha dichiarato un negazionista dell’Olocausto. Nel sistema giuridico inglese, l’onere della prova spetta all’accusato, quindi tocca alla Lipstadt e il suo team legale dimostrare la verità essenziale, ovvero che l’Olocausto si è verificato.

Al termine del processo, il giudice, Charles Gray , preoccupa la difesa suggerendo che, se Irving crede onestamente alle proprie affermazioni, allora non può mentire come ha affermato Lipstadt. Gray alla fine decide per la difesa, tuttavia, convinto della verità del ritratto di Irving da parte di Lipstadt come ingannevole. La verità negata cast: Rachel Weisxz (Deborah), Tom Wilkinson (Richard), Timothy Spall (David), Andrew Scott (Anthony), Jack Lowden (James), Caren Pistorius (Laura), Andrea Deck (Leonie), Alex Jennings (Giudice Justice Gray)