
Se pensate che le quattro stagioni di una pizza corrispondano a carciofini, prosciutto, funghi e olive è perché non vi è ancora capitato tra le mani il nuovo libro del Pizza Hero Gabriele Bonci. Il pizzaiolo più pop d’Italia – protagonista di diversi programmi televisivi – arriva in libreria con «Madre Pizza» (DeAgostini, 22 euro), un libro – dice lui – «fatto col trattore», perché nasce dalla passione per i prodotti della terra, quelli che Bonci ama fin da quando, da bambino, voleva fare il contadino, come suo nonno.
Quel che ne nasce è un ricettario di pizze stagionali, preparate con condimenti per lo più vegetali, che seguono i ritmi della natura. «Ho voluto tararmi su un livello di difficoltà un po’ più alto rispetto a Pizza Hero, ma comunque accessibile a tutti», spiega Gabriele Bonci. «Chi mi conosce sa quanto sia importante per me usare ingredienti naturali. Mi piaceva l’idea di aiutare il lettore a seguire meglio il ritmo delle stagioni, per una serie di motivi: perché i prodotti di stagione costano meno e sono più buoni, e perché è ormai chiaro a tutti quanto sia importante rispettare la terra e non forzare i suoi tempi, o ce la farà pagare».
Così, le ricette di «Madre Pizza» sono suddivise in quattro sezioni, in cui si trovano pizze di tutte le varianti: classiche, crostini, farcite e imbottite. E, per ogni stagione, ce n’è una speciale dedicata a una festa tipica: abbiamo scelto di riproporvi quella per le festività natalizie, in modo che abbiate il tempo di esercitarvi per prepararla al meglio alla Vigilia di Natale.
Focaccia con pomodoro, baccalà e nocciole
«Per tutte le pizze invernali vedo benissimo un bell’impasto multicereali. Non esiste solo il grano, ma una quantità infinita di cereali, abbandonati nel tempo perché avevano una resa inferiore. Recuperarli e mescolarli non è solo un incentivo a pro- muovere la biodiversità, ma soprattutto una scelta di gusto: dalla miscela nascono impasti ricchi di sapore, molto più intensi degli impasti realizzati con un cereale soltanto. È per questo che pane e pizza multicereali sono i miei preferiti», spiega Gabriele Bonci.