
Un Natale coi fiocchi. E non solo per via della neve, ma di quegli allestimenti – spesso vere messe in scena a firma di celebri flower designer, come Vincenzo Ascanio – che danno ai grandi alberghi quel supplemento di magia, capace di trasformarli in autentici territori incantati. Ecco i dieci
indirizzi italiani con le atmosfere più suggestive, dove andare anche soltanto per il piacere di un afternoon tea, un aperitivo, una cena oppure il brunch, in totale relax, del primo giorno dell’anno. Buone feste
FTfoto
Villa d’Este, Cernobbio (Como)
È un’autentica favola invernale quella creata dal celebre flower designer Vincenzo Dascanio per Villa d’Este, leggendario hotel sul lago di Como che celebra con un’apertura natalizia straordinaria le sue prime 150 stagioni.
FTfoto
Chilometri di abeti decorati con piccole mele scarlatte e centinaia di led trasformano in foreste incantate i saloni panoramici, gli scaloni in marmo, la nuova Greenhouse in vetro pieds dans l’eau, il ristorante Veranda (che per il talento dello chef Michele Zambanini da solo vale un viaggio) e il grandioso, scenografico ninfeo barocco, ammantato da centinaia di luci a cascata per un colpo d’occhio memorabile.
Andrea Butti
Bulgari Hotel, Milano
Nel nuovo allestimento per le festività del Bulgari Hotel – dove, all’esterno, svetta un albero geometrico tempestato di stelle – c’è un ambiente che si distingue tra tutti: la sala da pranzo privata adiacente a Il Ristorante – Niko Romito, decorata con abeti ricchi di luci e con stelline d’oro contro uno sfondo blu notte. Un piccolo paese delle meraviglie, che è possibile riservare in toto per pranzi e cene familiari, da consumare in una dimensione di assoluta riservatezza.
www.bulgarihotels.comagnese di vico
Anantara Palazzo Naiadi, Roma
È griffato Rosenthal, storica casa tedesca di porcellane, l’albero che con i suoi cinque metri di altezza torreggia, incastonato in un pacco regalo con tanto di fiocco, nell’elegante cornice di Prisca, il nuovo lounge bar di Palazzo Naiadi, dove sorseggiare – tutti i weekend – signature cocktail su note di musica dal vivo. L’allestimento, a cura degli interior designer Stefano Liardo e Salvo Nicosia (fondatori dello studio Thesign di Roma), è arricchito da una selezione di prototipi, realizzati per la celebre maison bavarese da progettisti di fama mondiale.
www.anantara.com