La guida del gentiluomo ai cinturini per orologi contemporanei oggi

la-guida-del-gentiluomo-ai-cinturini-per-orologi-contemporanei-oggi

Il cinturino dell'orologio è facilmente uno dei componenti più trascurati di un orologio.

Tuttavia, proprio come un buon abito rende un uomo, un buon orologio si affida al cinturino giusto per rendere un'affermazione audace, maschile o sofisticata come lo strumento di precisione ad esso allegato. Con questo in mente, ci immergiamo nel meraviglioso e (notevolmente meno) complicato mondo di questo componente meno riconosciuto.

Una breve storia

Se conosci la tua storia, sapresti che gli orologi non si sono avviati sedendosi piuttosto ai polsi. I signori indossavano quelli che oggi conosciamo come orologi da tasca, che vedevano i cronometristi attaccati all'estremità di lunghe catene Albert e mantenuti comodamente nelle tasche del cappotto. Qualunque cosa abbastanza piccola da essere indossata al polso era considerata meno precisa e più soggetta a danni.

Le donne, d'altra parte, hanno abbracciato la comodità e le virtù di segnalazione dello status di indossare i loro orologi sui polsi e sfoggiano accessori delicati che sono stati tenuti discretamente con catene e bracciali finemente lavorati. La tradizione risale addirittura al 15 secolo, quando le donne stavano appena iniziando ad apprezzare gli orologi, anche se era considerato scortese per loro controllare l'ora in contesti sociali o aziendali. Gli orologi segreti – orologi incorporati in modo sottile nei gioielli – hanno permesso alle donne di mantenere lo status quo senza essere disapprovati.

Questa percezione di genere ha visto un cambiamento sismico quando l'aviatore brasiliano Alberto Santos-Dumont ha lavorato con il suo caro amico Cartier per creare il Santos de Cartier nel 1904 per letture più facili durante il volo. L'orologio da polso appositamente costruito avrebbe continuato a servire nelle trincee delle guerre, a tuffarsi in profondità senza precedenti nell'oceano, e salire a nuove altezze nei pozzi di pilotaggio. Proprio come richiedevano caratteristiche e materiali della cassa diversi, gli orologi avevano bisogno di cinturini diversi per svolgere al meglio le loro funzioni.

Tipi di cinturini

Bracciali

Conosciuto per la sua innata durabilità e il suo bell'aspetto industriale, il bracciale è stato considerato il cinturino predefinito di scelta per gli orologi in quasi ogni segmento – da modelli sportivi per vestire orologi – sul mercato. Oltre alla sua capacità di fare qualche colpo, i braccialetti sono anche un modo per aggiungere più valore all'orologio; uno interamente in metallo prezioso come l'oro, ad esempio, è spesso visto come la mossa finale per vestire il potere.

Ma non tutti possono permettersi un buon pezzo di oro puro, quindi l'acciaio lo guarda allora. Questa serie di orologi è diventata sempre più ricercata per la sua bassa manutenzione e convenienza, e spesso viene fornita con sostanziali fermagli pieghevoli che possono tollerare micro-regolazioni per la perfetta vestibilità. Il bracciale in acciaio è un'opzione durevole ed elegante da indossare ogni giorno, soprattutto per i collezionisti principianti. Altri materiali di braccialetto popolari includono il titanio (apprezzato per essere forte e leggero) e persino la ceramica.

Cinturini in pelle

I cinturini in pelle sono facilmente uno dei modi più entusiasmanti per abbellire un orologio. Che si tratti di pelle di vitello, alligatore o Horween Cordovan di Nomos Glashütte (cavallo, se fossi curioso), queste cinghie sono un'estensione di la promessa dell'azienda di artigianato. Con i colori che attraversano l'arcobaleno, i cinturini in pelle percorrono la linea sottile tra casual e smart senza sforzo, quindi aspettati un sacco di chilometraggio da questo.

Immagine: Mr Porter

Come ogni prodotto in pelle, i cinturini in pelle si consumano con l'età e richiedono un'attenta manutenzione per invecchiare con grazia. La tua scommessa migliore per la qualità viene dall'Europa, con la Svizzera e l'Italia due dei maggiori fornitori.

Cinturini in gomma

Come opzione impermeabile, leggera e confortevole, è facile vedere come i cinturini in gomma sono diventati la scelta migliore per gli orologi subacquei e, in virtù della popolarità in forte espansione del genere oggi, anche una scelta intelligente-casual rispettata. A noi piace particolarmente Luminor Submersible di Panerai 1950 3 giorni automatico 39 mm.

The Panerai's Luminor Submersible 1950 Automatico 3 giorni 47 mm. Immagine: Mr. Porter

Oltre all'intrattenimento a base acquatica, sono anche buoni per le persone che sudano copiosamente e che non hanno scrupoli nell'esercizio con un S $ 20, 000 orologio. Sono molto più facili da lavare rispetto al cinturino in pelle e al cinturino e non colpiranno nel tempo.

Cinturini in tessuto

Coloro che cercano di infondere un po 'di divertimento in un orologio serio senza rompere la banca non dovrebbero cercare altro che una cinghia NATO.

La nuova baia Tudor Black Fifty Eight in Navy Blue. Immagine: Tudor

Primo sviluppo in 1904 per il Ministero della Difesa britannico Standard 66 – 10, la cinghia NATO è riconoscibile con il suo design ad anello ripiegato, ed era disponibile solo per i soldati che compilarono un modulo noto come G 1098 – da qui il soprannome del cinturino, il “G 10”.

Il cinturino in nylon funzionale è cresciuto dalle sue radici utilitarie per diventare uno degli accessori di abbigliamento casual più alla moda. Perfino la spia più famosa del mondo non ha resistito a indossarne una; in Goldfinger , il legame di Sean Connery sfoggiava un sottomarino accoppiato a un verde , cinturino Nato a strisce blu navy e rosso, che da allora è stato definito il “Bond NATO”. I cinturini in tessuto sono generalmente economici, resistenti e possono essere facilmente cambiati per adattarsi a qualsiasi stato d'animo in cui ti trovi – semplicemente non andare in palestra con esso, fidati di noi.

Ecco alcuni dei nostri orologi preferiti con i cinturini più cool di oggi.

Immagine: Cartier

Santos de Cartier Automatico in 18 Oro rosa K

Immediatamente riconoscibile per le sue esclusive corna ricurve e le viti a vista – ispirate alla Torre Eiffel, nientemeno – il Santos de Cartier è davvero il punto di partenza per l'orologio da polso da uomo moderno. Questo 39 8mm 18 La versione in oro rosa K è dotata di un bracciale a maglie a catena, ma è anche dotata di un cinturino intercambiabile in alligatore che può essere facilmente sostituibile grazie all'innovativa funzione “QuickSwitch”.

Negozio Qui

Immagine: Panerai

Panerai Luminor Sommergibile 1950 Titanio automatico 3 giorni

Incarna il design e l'utilità ispirati al Luminor originale 1950 che era indossato dai commandos, Questo 47 La versione mm viene abbinata a un cinturino in caucciù “a fisarmonica” increspato realizzato per stendersi sopra una muta, anche se sembra ugualmente bella fuori dall'acqua. L'orologio ad alta precisione è guidato dal calibro ampiamente lodato P. 2460 movimento automatico e vede una cassa in titanio spazzolato che è stata realizzata per resistere alla corrosione e agli urti esterni, con una resistenza all'acqua fino a

bar.

Negozio Qui

Immagine: Bell & Ross

Bell & Ross BR 03 – 92 Diver Full Lum

Bell & Ross ha avuto una storia orientata ai sub orologi. Quest'anno ha trasformato l'iconico “cerchio all'interno di un quadrato” con il suo trattamento “Full Lum”, applicando Super-LumiNova non solo alle lancette e agli indici sul quadrante, ma a tutto il suo quadrante. Abbinato a un cinturino in caucciù nero con fibbia ad ardiglione rivestito in PVD, l'orologio è un riff funzionale (e divertente) in un mare di seri orologi subacquei. Un cinturino in tessuto sintetico nero ultra resistente è incluso anche per le occasioni più casual.

Acquista qui

Immagine: IWC

Cronografo automatico IWC Pilot's Top Gun

Originariamente creato per resistere alle missioni dei piloti di jet della Marina degli Stati Uniti, questo robusto orologio cronografo si unisce alla collezione “Pilot's” di IWC come accessorio moderno altamente funzionale. L'orologio assassinato – in ceramica nera opaca resistente alla corrosione e titanio – presenta una funzione di cronometro, giorno e data, nonché 30 – minuto, 10 – quadranti secondari delle ore e dei secondi, tutti alimentati dal calibro della casa 69380 movimento automatico. L'orologio è dotato di un cinturino in tessuto coordinato con una fibbia facilmente regolabile.



Negozio Qui

Immagine: Vacheron Constantin

Calendario completo automatico di Vacheron Constantin Fiftysix 40 mm

A lucido e molto classico sull'orologio da polso con calendario completo, questo 18 K FiftySix in oro rosa K presenta un ricco quadrante marrone cioccolato dietro eleganti lancette e indici luminescenti, un calendario con display per data, giorno e mese e un indicatore preciso della fase lunare. Alimentato dal calibro 1973 Movimento automatico QCL / 1, l'orologio elegante si abbina perfettamente a un abito, soprattutto con il cinturino in pelle coordinato.

Negozio Qui

Questo articolo è apparso per la prima volta su Lifestyle Asia