
Atelier de Production et de Création (Apc), marchio francese di abbigliamento, e L Catterton, società di private equity sostenuta da Lvmh e Groupe Arnault, hanno siglato accordi vincolanti per formare una partnership strategica che promuova la presenza internazionale del marchio. L Catterton acquisirà una partecipazione di controllo. Jean Touitou ha fondato e dirige Apc dal 1987. Dal 1997 è affiancato dalla moglie Judith. I due designer continueranno a detenere una quota di minoranza. I termini economici dell’accordo non sono stati resi noti. Apc, spiega una nota, ha sviluppato con successo la sua gamma di abbigliamento e accessori prêt-à-porter da donna e da uomo e si è affermato come marchio cult di abbigliamento francese, noto soprattutto per articoli in pelle e in denim grezzo.
“Apc – prosegue il comunicato stampa – è un marchio internazionale con oltre l’80% delle vendite registrate al di fuori della Francia e una distribuzione in 70 Paesi, tra cui Asia e Nord America”. La crescita del marchio è avvenuta su tutti i canali. Le vendite online rappresentano oggi quasi il 30% dei suoi ricavi. La label francese – riferisce Business of Fashion – “gestisce circa 80 negozi in tutto il mondo, principalmente in Europa, Stati Uniti e Giappone. È anche ampiamente distribuito dai rivenditori wholesale, che vanno da Neiman Marcus e Bloomingdales negli Stati Uniti a Printemps in Francia”.
“Siamo molto orgogliosi di reso Apc un marchio senza tempo, rilevante per i consumatori di tutto il mondo – hanno commentato Jean e Judith Touitou, rispettivamente founder e art director di Apc -. Dopo 36 anni sotto la nostra guida, siamo entusiasti di collaborare con il team di L Catterton, che condivide la nostra visione e apporta know-how per lo sviluppo internazionale del brand”.
L Catterton, fondata nel 1989 da Frank Vest, William Simon e Michael Chu (che attualmente ricopre il ruolo di CEO insieme a Scott Dahnke) ha costruito un portafoglio di marchi di medie dimensioni che necessitano di un partner per espandersi ulteriormente. Gli investimenti fashion di L Catterton includono Birkenstock, Etro, Ganni, Savage X Fenty, ba&sh, Jott e Gentle Monster.