jingos:-dalla-cina-la-prima-distro-linux-che-simula-ipad-os,-mouse-compreso

JingOS: dalla Cina la prima distro Linux che simula iPad OS, mouse compreso

Una delle novità più apprezzate di Apple nell’ultimo anno è sicuramente stato iPad OS 14, un sistema operativo che prende tutto il buono di iOS e lo ottimizza, davvero, su iPad con tanto di supporto per mouse che rende l’esperienza di utilizzo quotidiano davvero appagante anche se limitata ovviamente alle applicazioni presenti su App Store.

Se amate sperimentare, oggi vi segnaliamo un progetto nuovo e curioso che cerca di replicare il concetto di iPad OS su Linux attraverso una distribuzione ben realizzata ed ottimizzata.

Si chiama JingOS, arriva dalla Cina e il concetto alla base è molto semplice: copiare le cose buone di iPad OS e permettere di utilizzare tutti i programmi compatibili Linux.

La UI è molto pulita, chiara e soprattutto touch frendly: il control center è ovviamente ispirato, le notifiche riviste in chiave iPad OS ma non solo, anche il desktop e la gestione della barra di navigazione riprende la filosofia Apple. Troppo? Bhè i cinesi hanno anche copiato l’interazione mouse di Apple con la possibilità di evidenziare gli elementi trasformando il puntatore in un vero e proprio selettore come avviene su iPad OS.

Se siete curiosi, trovate altre informazioni nel video a seguire e nel link FONTE la pagina completa del progetto con il download della distribuzione che sarà disponibile dal 31 gennaio.

JingOS al momento è ottimizzato su Surface 6 e Huawei Matebook 14 (ma ovviamente può essere installato “ovunque”) e il progetto prevede uno sviluppo anche su Mobile entro fine anno.

VIDEO

Thanks to Garsim



Related Posts

Leave a Reply