iscrizioni-2023/24-scuole-primarie-provincia-di-bolzano:-online-dal-9-al-24-gennaio

shutterstock 130517294

Le iscrizioni alle scuole primarie per l’anno scolastico 2023/2024 si terranno dal 09 al 24 gennaio 2023 e saranno possibili unicamente in modalità on line. Lo fa sapere con un comunicato l’Ufficio scolastico della Provincia di Bolzano. Per l’iscrizione seve lo SPID.

Il Comune di Bolzano ha predisposto l’elenco delle scuole con le relative vie di appartenenza, pubblicato online sul sito istituzionale, nel quale per ogni via o piazza e numero civico viene indicata la scuola competente, che va quindi scelta in base alla residenza. Inoltre, le famiglie degli alunni con obbligo di iscrizione residenti a Bolzano riceveranno dal Comune una apposita comunicazione che riporta la scuola di competenza territoriale, che sarà anche quella da indicare nell’iscrizione online. Negli altri comuni, generalmente, vale il principio della vicinanza del luogo di residenza alla scuola.

Entro il 24 gennaio 2023, si può comunque richiedere il trasferimento ad altra scuola in modalità cartacea, presentando una domanda motivata al Dirigente scolastico della scuola primaria competente per territorio. Quest’ultimo invierà poi la richiesta di trasferimento alla scuola di destinazione che, in base ai posti disponibili, potrà accettare o meno la domanda. Chi desiderasse iscrivere il bambino o la bambina ad una scuola paritaria o riconosciuta deve ugualmente effettuare l’iscrizione online entro lo stesso termine fissato per la scuola statale.

Info

Per accedere al servizio