iphone-14-esaltato-da-ifixit:-lato-riparabilita-e-lui-il-modello-innovativo!

1059303?w=646&h=284

Altro che iPhone 13S, iPhone 14 è la vera novità della gamma 2022! Non lo diciamo noi, ma iFixit, che ha avuto l’opportunità di guardare il nuovo smartphone da dentro, dove evidentemente sono nascoste le principali novità visto che fuori… beh, rispetto a iPhone 13 effettivamente non è che ci siano grandi stravolgimenti. E la situazione si rovescia ancora, perché se esteticamente sono iPhone 14 Pro e 14 Pro Max a rappresentare il cambio generazionale con la Dynamic Island e tutto il resto, sotto la scocca i due top gamma mantengono la stessa architettura dei modelli precedenti.

1059300?w=660&h=495

Ciò di cui stiamo parlando è in particolare il posizionamento dei singoli componenti, oltre alle soluzioni adottate da Apple per rendere la riparabilità più accessibile. Il voto lo riportiamo alla fine, ma già si capisce dai primi dettagli che qualcosa è effettivamente cambiato.

APERTURA FACILE

1059301?w=660

Aprire iPhone 14 è semplice, lo si può fare sia dalla parte anteriore che da quella posteriore. iFixit parla di “schermo accessibile” e “vetro posteriore rimovibile“, definizioni che rendono bene l’idea. C’è un inedito midframe in metallo che ha richiesto una completa riprogettazione dei componenti interni, una vera e propria rivoluzione che semplifica – e non di poco – la riparazione dello smartphone in caso di necessità.

iFixit procede con una breve storia dei teardown di iPhone passati, mostrando come effettivamente le cose siano cambiate: sull’originale 3G si entrava da davanti, rimuovendo lo schermo, ma l’accesso alla batteria era pressoché impossibile. Con iPhone 4 si è passati all’apertura iniziale dalla scocca posteriore, ma sostituire lo schermo era diventato un’impresa. Dal 5 in poi Apple è tornata all’accesso interno dallo schermo.

1059302?w=660&h=413

Insomma, su iPhone è stato sempre difficile sostituire qualcosa: lo schermo in tutti i modelli con apertura dal retro, la parte posteriore – figuriamoci quando è stato introdotto il vetro – in quei modelli con apertura anteriore. Con iPhone 14 tutto cambia: il vetro posteriore non ha colla aggressiva come in passato, ma solo due viti, un piccolo adesivo e un connettore. Togliendo le due viti si ha accesso anche allo schermo.

Questa è la riprogettazione più sostanziale di iPhone dai tempi di iPhone X“, spiega iFixit. Risultato? 7/10, il voto più alto da iPhone 7 in avanti. Con un consiglio: “se sei indeciso tra iPhone 14, 14 Pro o 14 Pro Max e vuoi il modello più facilmente riparabile, non ci sono dubbi: iPhone 14“.

Anche iPhone 11 smantellato da iFixit | punteggio 6 su 10

Apple 23 Set

iPhone XS e XS Max, è l'ora del teardown di iFixit

Apple 21 Set

iPhone X ai raggi X: iFixit rivela tante componenti in pochissimo spazio

Apple 03 Nov

iPhone 8 protagonista del teardown di iFixit: tutti i dettagli del nuovo melafonino

Apple 22 Set

iPhone: 10 anni di teardown con iFixit | Galleria immagini

Apple 11 Gen

iPhone SE 2020: componenti intercambiabili con iPhone 8 | Teardown iFixit

Apple 27 Apr

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Apple iPhone 14 è disponibile online da eBay a 899 euro. Per vedere le altre 54 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 19 settembre 2022, ore 17:45)