infermieri-e-passaggio-di-consegne:-uno-studio-del-collega-armando-pinto-per-la-laurea-magistrale.

Infermieri e Passaggio di Consegne: uno studio del collega Armando Pinto per la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

Gentili Colleghi,

mi chiamo Armando Pinto, studente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’Università degli Studi di Brescia. Al fine dell’elaborazione della tesi finale , sto svolgendo un’indagine conoscitiva sul tema del passaggio di consegne e sui relativi bisogni informativi del personale infermieristico.

Con i termini “passaggio di consegna” si intende il passaggio di informazioni sul paziente e il relativo trasferimento di responsabilità assistenziale da un turno di lavoro all’altro, da un infermiere all’altro.

Il passaggio di consegne tra professionisti rappresenta un processo chiave per la presa in carico dei pazienti, pertanto la completezza delle informazioni da trasmettere e ricevere risulta fondamentale per garantire un’assistenza infermieristica efficace e sicura.

L’importanza di una corretta comunicazione è stata sottolineata anche dalla Joint Commission che ha evidenziato come il 70% degli eventi sentinella sia causato da una comunicazione inefficace durante i passaggi di consegna e circa l’84% delle imprecisioni dei trattamenti è dovuto alla  carente comunicazione o alla mancata comunicazione di dati clinici.

La presente indagine ha lo scopo di valutare la percezione degli infermieri riguardo il processo di Handover e l’importanza che le organizzazioni sanitarie attribuiscono al passaggio di consegna.

Sono a chiedere la vostra collaborazione attraverso la compilazione del questionario, che richiederà circa 10 minuti.

Grazie a chi parteciperà.

Armando Pinto, Infermiere

Link per rispondere al questionario:

Redazione AssoCareNews.it