incidente-ferroviario-in-olanda:-un-morto-e-decine-di-feriti,-molti-gravi
Incidente ferroviario Olanda - Foto di Ansa Foto
Incidente ferroviario Olanda – Foto di Ansa Foto

Una persona è morta e una ventina sono rimaste ferite nel deragliamento di un trano avvenuto poco dopo le 3.30 di questa notte in Olanda. Il bilancio si aggrava di ora in ore, alcuni passeggeri sono gravemente feriti.

A bordo c’erano circa 50 viaggiatori. Secondo i giornali locali, un treno sulla linea tra Amsterdam e l’Aja sarebbe deragliato di conseguenza a uno scontro con una gru che si trovava vicino ai binari. Nell’incidente è stato coinvolto anche un treno merci.

Di preciso lo scontro è avvenuto a Voorschoten, una cittadina di 23mila abitanti. Dalle immagini diffuse si vedono chiaramente i vagoni frontali del treno passeggeri usciti dai binari. Quelli posteriori hanno preso fuoco e le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco giunti sul posto.

Attivato un ospedale di emergenza

L’ANP riferisce che è stato attivato un ospedale di emergenza a Utrecht, per soccorrere i feriti. Secondo il sito di informazione olandese NRC Handelslab, sono state portate in ospedale circa una ventina di persone, mentre una decina sono state soccorse sui prati.

Il numero verde da chiamare se si crede che un proprio caro sia sul treno

Da tutto il Paese sono arrivate le squadre di emergenza. Intanto la circolazione ferroviaria è stata completamente interrotta ed è stato attivato un numero verde per mettersi in contatto con i propri cari (0882690000).

Un giorno nero per la rete ferroviaria olandese”, ha commentato un dirigente della ProRail, intervistato dal quotidiano De Telegraf.