il-paradiso-delle-signore-7,-intervista-a-elia-tedesco

Il Paradiso delle Signore 7: intervista a Elia Tedesco (Vito Lamantia)

I nuovi arrivati sono sempre i benvenuti. Nel caso de Il Paradiso delle Signore 7, come ricordiamo in questa intervista a Elia Tedesco, una delle new entry è Vito Lamantia. Arriva da Partanna con una foto di Maria Puglisi nel portafoglio, fortunatamente ritrovato dal provvidenziale Armando. Lamantia è il galantuomo che dice di essere? Cosa abbiamo scoperto di lui?

Trovi il video con l’intervista completa a Elia Tedesco (Vito Lamantia) all’inizio di questo articolo.

I sentimenti di Vito per Maria sono “veri, profondi, sinceri”: parola di Elia Tedesco

Come accennato nell’introduzione, Vito Lamantia è un ragazzo che arriva da Partanna come la famiglia Amato e come Maria Puglisi, della quale ha una foto nel portafoglio e della quale spera di conquistare il cuore. Il processo di avvicinamento – lento – di Vito a Maria è ammirevole. Lo approfondiamo alla luce di quanto successo ne Il Paradiso delle Signore 7 in questa intervista a Elia Tedesco, che interpreta proprio Vito Lamantia.

In relazione alla corte che Vito fa a Maria è da apprezzare “l’impegno perché diciamo che ce ne mette per cercare di conquistare questa persona.” Lamantia arriva ne Il Paradiso delle Signore 7, ma come rimarca in questa intervista Elia Tedesco, “Vito è innamorato di Maria da tanto tempo. Lui la conosce da quando lei ancora era un po’ più piccola. Quindi lui sa benissimo chi è Maria ed è veramente innamorato.”

continua a leggere dopo la pubblicità

Di conseguenza, il suo arrivo a Milano non è casuale. Come bagaglio più profondo porta con sé “l’intento di conquistare Maria perché l’ha sempre sognata. I suoi sentimenti sono veramente veri, profondi, sinceri. Questo è sicuramente qualcosa da apprezzare. Quindi l’impegno – certo – ma spinto da una convinzione che lo fa muovere: insomma, l’amore.”

Nonostante i sentimenti puri per Maria, “i problemi ci saranno” 

Al netto che siamo molto felici di sentire questa considerazione sui suoi sentimenti perché Maria è uno dei personaggi più amati della soap e i fan sono pronti con i forconi qualora Vito dovesse farla soffrire, non sono tutte rose e fiori. Pensando agli sviluppi ne Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Elia Tedesco, specifica che “sicuramente – come si può capire – ci sono delle cose dette e non dette. Insomma, i problemi ci saranno come in tutte le storie di qualsiasi tipo, però bisogna vedere poi come si evolverà. È tutto da scoprire. Per adesso le carte in tavola ci sono.” Partiamo dalla certezza che “il suo sentimento è sincero”.

Vito aspetta “il momento giusto”, Elia è tra il riflessivo e l’istintivo, ma “bisogna buttarsi” in generale

Elia Tedesco (Vito Lamantia) in un posato per
Elia Tedesco (Vito Lamantia) in un posato per “Il Paradiso Delle Signore 7”. Credits: P. Bruni e Rai

Ne Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Elia Tedesco, ricordiamo la scena in cui Vito parla con Armando. Gli racconta della prima volta che ha visto Maria, ma Vito afferma di essere in attesa del “momento giusto” per svelare alla Puglisi questa parte del suo passato. Esiste davvero il “momento giusto”?

continua a leggere dopo la pubblicità

Elia Tedesco crede che “il momento giusto a volte lo crei. A volte ti arriva e neanche te ne accorgi.” Lui non ha una prospettiva univoca sull’argomento: “io di mio cambio perché a volte sono riflessivo, a volte riesco a essere più istintivo. Sicuramente nell’arte mi sento molto istintivo. A volte mi arrivano delle battute lì sul momento che neanche a pensarci mi sarebbero venute in mente. Nella vita sono un po’ più riflessivo, però bisogna buttarsi.” 

A tal proposito, interpretando Vito gli è scappata qualche battuta improvvisata, che poi è stata tenuta durante le riprese? “È capitato qualcosina, però è talmente scritto bene il personaggio, che le battute sono bellissime!” esclama l’attore.

Vito, un personaggio sfaccettato di cui c’è ancora tanto da scoprire

C’è tanto ancora da scoprire perché ci ricordiamo bene una telefonata in una cabina telefonica, un po’ losca… Che ancora non si capisce. A parte i sentimenti per Maria e a parte il lato estremamente professionale di Vito, c’è qualcosa del suo carattere a cui dobbiamo prestare attenzione per comprenderlo a 360°, magari un aspetto che è emerso finora, ma è ancora un po’ in sordina? Pensando a quanto abbiamo visto e a quanto dobbiamo ancora scoprire su Vito è interessante per Elia Tedesco “la differenza di come si comporta con le persone e con Maria perché è come se avesse due comportamenti un po’ diversi. Lui, in generale, è  estremamente educato, gentile e rispettoso, però è molto sicuro di sé, quindi affronta la vita con un certo piglio. Quando, invece, si interfaccia con Maria – che è l’amore – lui è un po’ più fragile. Del resto, chi non ha mai provato questa sensazione.

Il consiglio che Vito darebbe a tutte le persone insicure

Alla luce del fatto che Lamantia è un giovane molto sicuro di sé, quale sarebbe un consiglio che Vito darebbe a tutte le persone, invece, estremamente insicure per poter migliorare questo loro aspetto? Chiudiamo con le parole dell’attore che lo interpreta: “il trucco, secondo me, è buttarsi sempre perché tanto le persone non stanno tanto a vedere effettivamente quello che fai. Sì, sul momento, magari ti senti giudicato, può essere; ma dopo se lo dimenticano subito. Quindi meglio comunque buttarsi; perché poi più ti butti più ti abitui anche.” 

Guarda l’intervista completa a Elia Tedesco (Vito Lamantia) all’inizio di questo articolo.

Il Paradiso delle Signore” è una serie coprodotta da Rai Fiction e Aurora TV. La stagione Daily 5 va in onda su Rai 1 a partire da lunedì 12 settembre 2022 in prima visione.