i-mercatini-di-natale-piu-belli-da-visitare-in-italia

L’apertura dei mercatini di Natale segna l’inizio dell’attesa per il 25 dicembre, per molti una delle feste più magiche che esistano.

Manca poco più di un mese a Natale e le prime casette di legno con artigianato e leccornie fanno capolino come da tradizione nei centri montani dalla Val d’Aosta al Trentino Alto Adige, ma anche nelle città che si vestono a festa tra addobbi e luci.

I mercatini di Natale sono una meta desiderata per chi vuole respirare l’atmosfera delle festività, per chi è in cerca di idee regalo tra oggettistica, abbigliamento caldo e prodotti enogastronomici o per chi vuole scoprire e degustare tipicità lontane e locali.

Mercatini di Natale 2022: dove andare in Italia

Quando e dove andare? Molti mercatini aprono già il weekend del 19 novembre e quasi tutti si protrarranno fino al termine delle feste, la prima settimana di gennaio.

Nella gallery ne abbiamo selezionati alcuni in tutta Italia: ci sono quelli delle Dolomiti con i celebri appuntamenti di Trento e Bolzano, ma anche Brunico e Bressanone; ci sono quello di Aosta e quelli nei piccoli borghi valdostani; ci sono quelli nei capoluoghi di provincia da Asti ad Arezzo, quello sul lago di Como, quello di Gubbio dove ammirare l’albero di Natale più grande del mondo.

E sempre più spesso i mercatini di ogni dove sono solo una componente di veri e propri villaggi di Natale allestiti in città, ricchi di eventi e attrazioni, come spettacoli di luci, ruote panoramiche, piste di pattinaggio.

Non resta che scegliere la vostra meta preferita, quella dove non siete mai stati, quella in cui volete tornare: il profumo del vin brulé e della cannella vi suggerirà che siete vicini.