i-15-migliori-orologi-da-50-a-sotto-300-euro-da-comprare-ora

migliori orologi da 50 a sotto 300 Euro da comprare

Con l’arrivo degli smartphone e ora anche degli smartwatch non sono pochi a chiedersi che senso abbia al giorno d’oggi comprare un orologio. La tecnologia è proiettata in avanti, ma la comprensione di questo oggetto/strumento è andata nella direzione opposta.

Soprattutto per un uomo un orologio al polso è e sarà sempre un trailer della sua personalità. Che i segnatempo siano sempre stati i primi e più importanti accessori maschili lo si nota anche dall’attenzione che un tempo si dedicava a quale modello indossare in ogni diversa occasione della giornata.

I più grandi orologiai del mondo, quelli che dirigono il tempo dalla loro mente al metallo perché prenda finalmente vita, dichiarano che oggi l’orologio meccanico (NDR e pure quello al quarzo) è anacronistico. Ma non è stato ancora inventato un oggetto migliore da indossare che oltre a fornire una funzionalità utile come l’ora sia in grado di esprimere lo stile di chi lo porta. E l’orologio sa farlo anche solo attraverso un’attenta scelta di dettagli come quadranti e cinturini.

Invece il parallelo con il mondo high-tech è avvertibile quando si passa all’acquisto.

La maggior parte di chi vuole acquistare un orologio punta diritto a marchi di lusso e in testa a tutti a Rolex che nello specifico, bontà a parte del prodotto, è soprattutto percepito come il melafonino: un testimonial di status.

Il fatto è che – com’è d’altronde normale – molti che desiderano un orologio coronato non se lo possono permettere. E allora? Allora l’alta domanda alimenta il mercato delle repliche. Così la situazione che viene a determinarsi si può riassumere in una frase:

“mi compro l’orologio più desiderato (falso – copia) perché voglio far vedere (credere) che sono arrivato (altrettanto falso)”.

Vero o falso o replica un orologio da polso non mente mai continuando sempre a riflettere l’immagine di chi lo porta.

Tornando al punto, non è necessario spendere oltre 7.000 Euro per mettersi al polso un compagno che dice chi siamo, e “che siamo persone vere” restituendoci moltissime soddisfazioni.

Grazie all’enorme offerta, guardandoci intorno ci sono moltissime opportunità di comprare un “vero” bell’orologio e a un prezzo più che abbordabile. Potete leggere anche una selezione di automatici economici.

Ecco i collegamenti veloci per andare direttamente a ciascuno degli orologi consigliati.

  1. Timex Expedition® Acadia
  2. Orient Tristar
  3. Casio G-Shock
  4. MWC Navigator Swiss Quartz
  5. Braun BN0021
  6. Swatch Sistem51 YIS419
  7. Timex MK1
  8. Seiko 5 Sports SNZG15K1
  9. Seiko 5 Sports
  10. Citizen Cronografo Quarzo CA0641-24E
  11. Orient Mako III Kamasu
  12. Q Timex 1978 Reissue Day-Date 37mm
  13. Citizen 0.45
  14. Mondaine SBB
  15. Orient Bambino Classic

E ora finalmente partiamo con i migliori orologi da 50 a 300 Euro da comprare adesso.

Timex Expedition Acadia

Timex Expedition Acadia

Timex fu fondata nel 1854 – una quarantina d’anni prima di Hamilton altra antica marca di orologi americana. Va da se che tutti gli orologi militari che sono usciti dalla storica sede di Wanterbury nel Connecticut, oltre ad aver partecipato a tutte le guerre del secolo scorso, hanno lasciato un segno indelebile tra gli appassionati. La collezione Expedition di cui vi propongo la referenza con cinturino in nylon è un mito che ha dell’incredibile se poi pensiamo che costa meno di 50 Euro. Cassa in resina rinforzata antracite da 40 mm, vetro in minerale e luce INDIGLO® – sistema di illuminazione notturna proprietaria di Timex: premendo la corona standard si illuminano sfere e persino tutto il quadrante. Costa meno di 50 Euro!

SCOPRI DI PIÚ

Orient Tristar

Orient Tristar

Comprare un orologio economico, di marca, con un movimento automatico realizzato in-house non è un sogno: questa possibilità ce la da Orient marchio giapponese (Gruppo Seiko) che ti fa risparmiare pur offrendo sempre un’ottima qualità. La linea Tristar si ispira ad alcuni classici Seiko 5. Monta il semplificato calibro Orient 465 solo automatico, simile ai movimenti serie 7S Seiko che si possono caricare solo muovendo il braccio (no carica manuale) ma sono dei muli e praticamente indistruttibili. Al momento che scrivo è anche scontato. Difficile spendere di meno per un orologio meccanico comunque ben fatto.

SCOPRI DI PIÚ

Casio G-Shock

orologio Casio G-Shock

Nel prossimo acquisto di un orologio da polso abbiamo deciso di spendere meno di trecento euro ma anche spendendo molto meno della metà possiamo ugualmente metterci al polso un G-Shock che – per quanto non si tratta certo di orologeria tradizionale – dal gennaio 1983 al 31 agosto 2021 l’indistruttibile ha fatto segnare l’incredibile traguardo di 100 milioni di pezzi venduti. Di G-Shock ce n’è una marea: da meno di 100 sino 1000 Euro, colorati, e anche connessi. Questo è un orologio sotto 100 Euro.

SCOPRI DI PIÚ

MWC Navigator Swiss Quartz

MWC Navigator Swiss Quartz

Adesso passiamo a un orologio militare svizzero molto abbordabile con caratteristiche davvero avanzate. MWC è un marchio che si dedica solo agli orologi militari fondato nel 1974 a Zurigo. Questo modello è stato costruito secondo le norme militari MIL PRF U.S. 46374G e presenta indici rivestiti in Tritium GTLS particolarmente luminoso e non dannoso. Monta un movimento svizzero al quarzo di qualità prodotto da Ronda con una batteria che dura ben 10 anni. È impermeabile sino a 300 metri. La lunetta girevole permette di tener d’occhio anche un secondo fuso orario. Siamo sui 240 Euro – davvero pochi per un orologio di tale qualità e per giunta svizzero.

SCOPRI DI PIÚ

Braun BN0021BKBKG

Braun BN0021BKBKG

Il design può fare l’orologio e viceversa. Disegnato negli anni’80 il Braun BN0021 è venuto alla luce insieme a altri segnatempo da tavolo e da muro tutti identici tra loro. È la continuazione della scuola minimalista del Bauhaus che in orologeria ha trovato un grande interprete in Max Bill. Semplice, monocromatico, un tre lancette dall’immediata leggibilità con quell’affascinate tocco di giallo. Ne esiste anche una versione con quadrante bianco ancora più “rigorosa”. Può piacere come il contrario, ma sicuramente chi lo indossa non passa mai inosservato. Esteticamente è così lineare che sono assenti persino le anse: questa versione è accompagnata da un cinturino di cuoio in tinta con dorso liscio leggerissimo e anche lui minimalista. La cassa è larga 38 mm, una misura ideale. Molta classe a un prezzo da orologio di plastica e – al momento che scrivo scontato del 19% costa 120 Euro.

SCOPRI DI PIÚ

Timex MK1

Timex MK1

Ecco un altro Timex, affidabile, economico, acclamato da tutti solo che questo Mk1 è un orologio militare che ti permette di aggiungere un po’ di leggenda al polso spendendo un’inezia. Questo orologio realizzato seguendo le specifiche Mil-Spec W-46374B fu costruito per soli due mesi da febbraio a marzo 1982. Quando uscì fu pensato come un “orologio usa e getta”: non si poteva neanche aprire la cassa per sostituire la batteria. Utilizzato dal corpo dei Marines Timex riprese a costruirlo nel 2016 con una cassa in resina, ora è in alluminio. Scontatissimo in questo momento, con poco più di 100 Euro ti allacci al polso un pezzo di storia militare americana.

SCOPRI DI PIÚ

Swatch Bioceramic LIVE TIME BLACK

Swatch Bioceramic LIVE TIME BLACK

Swatch è sempre come minimo un paio di curve avanti. Nel 1983 con il suo primo orologio in plastica al quarzo salvò l’orologeria e la Svizzera dal periodo più nero della sua storia, ironicamente iniziato nel 1969 con l’invenzione da parte di Seiko dell’orologio al quarzo. Il Bioceramic è un’altra rivoluzione. Apparsa per la prima volta nel 2020, la bioceramica o BIOCERAMIC – l’ultima invenzione avanzata di Swatch – è composta da un terzo di plastica riciclata e due terzi di ceramica. Secondo Swatch questo materiale innovativo unisce il meglio dei due mondi: la bio-plastica restituisce infatti meno rigidità e meno fragilità, mentre la ceramica apporta resistenza. Il modello che ho scelto è nero e mostra un’intrigante quadrante metà scheletrato che mostra parte del movimento. Questo Swatch Bioceramic costa meno di 100 euro.

SCOPRI DI PIÚ

Seiko 5 Sports SNZG15K1

Seiko 5 Sports SNZG15K1

Seiko è uno dei miei marchi preferiti e la serie 5 Japan propone infinite declinazioni tutte di qualità e abbordabilissime. La prima referenza che ho scelto per questa guida di orologi economici degni di nota è una SNZ acronimo che identifica i modelli militari della collezione. La sua cassa misura 42 mm di diametro, ha un affascinante quadrante nero opaco – tipo Khaki – e a muoverlo è il movimento automatico proprietario 7S26C (self winding cioè la carica avviene solo in automatico e non anche in manuale) con spirale in Diaflex una lega indistruttibile. È impermeabile sino a 100 metri. Nella versione con cinturino in nylon non arriva neanche alla metà del budget che ci siamo proposti di rispettare. Per quanto costi quasi il triplo del Timex proposto sopra, è una valida alternativa per chi senza abbandonare il look militare vuole un segnatempo meccanico. In questo momento spendi 259 Euro.

SCOPRI DI PIÚ

Seiko 5 Sports

Seiko 5 Sports

In ogni lista di acquisto il Seiko Diver 007 non può mancare mai, solo che purtroppo ho dovuto eliminarlo  da questo elenco causa il suo aumento di prezzo che lo ha portato, anche se di poco, sopra i 300 Euro che ci eravamo imposti di spendere. Al suo posto metto il Seiko 5 Sports appartenente alla nuova linea presentata nel 2019.  Presentato in ben 27 referenze l’ultima linea sportiva del brand giapponese, da una parte manca rispetto al Diver di una corona avvitabile e l’impermeabilità si è dimezzata a 100 metri, ma al posto del movimento Seiko 7S36C, un “selfwinding” solo automatico, ora è mosso dal Calibro 4R26 un vero automatico con anche la carica manuale e stop dei secondi per una più accurata messa in ora. Tutto a un prezzo scontato di 235 Euro completo di bracciale in acciaio con un’affascinante quadrante blu.

SCOPRI DI PIÚ

Citizen Cronografo Quarzo CA0641-24E

Citizen Cronografo Quarzo CA0641-24E

È un meraviglioso cronografo militare di ispirazione vintage. I pulsanti sono a pompa e la lunetta riporta la tradizionale scala tachimetrica comune a tutti i crono sportivi per rilevare la velocità su base di 1.000 metri siano chilometri o miglia. I due sottoquadranti in verticale riportano i 60 minuti e le 24 ore. È alimentato dal famoso movimento Eco-drive a carica di luce infinita. Con lui non devi ricordarti di cambiare la batteria: con un po’ di sole l’autonomia dura mesi. Spendi sotto 220 Euro.

SCOPRI DI PIÚ

Orient Mako III Kamasu

Orient Mako III “KAMASU”

Chi non conosce Orient? Antico marchio del Sol Levante dove il rapporto prezzo/qualità tocca livelli impressionanti. Sostituiamo l’onestissimo con il “Kamasu” che in giapponese significa barracuda. È l’ultimo orologio subacqueo della linea Mako; lui non potrebbe mai mancare in una selezione dei migliori orologi subacquei economici. Monta il movimento automatico creato in-house calibro F6922 molto più preciso del precedente, presenta la funzione di arresto dei secondi per una messa in ora più precisa e fa a meno del pulsante a ore 2 della precedente serie Mako II che serviva ad impostare il datario. Al momento che scrivo il prezzo è 279 euro ma questa è la seconda generazione e con uno stupendo nuovo quadrante verde bottiglia sfumato.

SCOPRI DI PIÚ

Q Timex 1978 Reissue Day-Date 37mm

Q Timex 1978 Reissue Day-Date 37mm

Da sempre sono innamorato dei Timex. Il marchio americano firma di orologi militari semplici e robusti diventati leggende e protagonista negli anni 50/60 nell’aver fornito a molti padri di famiglia segnatempo affidabili ed economici è difficile da battere nel rapporto creatività/prezzo. Questo nuovo modello Q Timex 1978 Reissue riprende fedelmente anche nelle dimensioni di 37 mm un diffuso orologio del marchio di oltre quarant’anni fa. Con un fedele stile retrò e la scritta QUARTZ ben evidente sul quadrante in tonalità grigia con finitura satinata verticale è un inno agli orologi che spopolavano in quegli anni. Se Quentin Tarantino lo scoprisse lo comprerebbe al volo. Si spende 179 Euro (se lo trovi).

SCOPRI DI PIÚ

Citizen 0.45

Citizen 0.45

Stiamo cercando l’eleganza, quella pura e senza compromessi, e la troviamo con classe e spendendo poco. Molti non sanno che, con movimenti non meccanici Citizen è stata la prima a produrre orologi ultrapiatti con le casse più sottili al mondo. Oggi la collezione 0.45 si può fregiare di aver realizzato l’orologio a carica di luce più sottile. Questo è spesso 4,5 mm. La sua autonomia è di 6 mesi. Ma è l’estetica il fattore che rende impareggiabile questo ultrapiatto. L’ho scelto nella versione con quadrante nero, con indici a bastone e lancette sottilissimi. Del datario non se ne parla neppure, e non possedendo neppure la sfera dei secondi, nessuno (eccetto chi già lo conosce bene) si accorgerebbe mai che non monta un movimento meccanico. Un Citizen, con tecnologia avanzatissima e – come promesso – molto sotto 300 Euro.

SCOPRI DI PIÚ

Mondaine SBB

Mondaine SBB

L’orologio ufficiale delle Ferrovie Svizzere nato – così com’è ancora oggi appeso nelle stazioni – nel 1944 ma finito al polso solo nel 1986. Le linee minimaliste e essenziali con quell’iconica pallina sulla punta della sfera dei secondi hanno affascinato tutti, Apple compresa che dopo averla ingenuamente messa anni fa nell’app orologio dei suoi device IOS, ha dovuto pagare a Mondaine una multa di fior di milioni. Riconoscibilissimo al polso per il suo design appunto unico, è il segnatempo da mettere in giacca e cravatta come nel tempo libero. Io ne posseggo uno modello Stop2Go che mima alla perfezione il cambio del minuto di quelli delle ferrovie a seguito dello stop della lancetta dei secondi, ma per comprarlo bisogna spendere un po’ di più. Propongo il modello da 36 mm per accontentare anche chi ha un polso medio o piccolo. Prezzo: sotto 200 euro.

SCOPRI DI PIÚ

Orient Bambino Classic

nuovo Orient Bambino Small Classic

Chiudiamo con un fior fior di orologio automatico elegante. Si lo so, il solito “Bambino” starai pensando. Nossignore, questo è l’ultimo modello in cui i giapponesi hanno finalmente capito che andava ridotto di dimensioni (ora è 38,4mm). Disponibile in vari quadranti, il nuovo bianco, curvo come il vetro in minerale che lo sorvola, per me è il massimo. É un’icona apprezzata e spesso lo trovi al polso anche dei più esigenti e ricchi collezionisti. Anche lui costa abbbondantemente sotto 300 Euro.

SCOPRI DI PIÚ

Le proposte sono finite qui. Tu, volendo comprare un orologio abbordabile nel 2022 con una spesa tra 50 e sotto i 300 Euro, che cosa avresti aggiunto in questi consigli per gli acquisti? Lascia la tua opinione in un commento.