guida-di-brescia:-alla-scoperta-della-citta-delle-mille-miglia

Vi proponiamo la guida di Brescia: alla scoperta della città delle Mille Miglia, tra Lombardia e Veneto. Tutte le informazioni utili da conoscere.

L’Italia ha ricchissimo patrimonio di città storiche, con i loro centri pieni di opere d’arte a cielo aperto, musei, teatri, aree archeologiche, tradizioni antiche e cultura enogastronomica. Accanto alle città più grandi e famose, si trovano tante città medie e piccole che spesso vengono trascurate ma che in realtà custodiscono veri tesori. Tra queste c’è Brescia.

guida brescia città
Guida di Brescia: alla scoperta della città delle Mille Miglia (Foto di Luca Bravo su Unsplash)

Quest’anno i riflettori sono puntati su Brescia, che insieme alla vicina Bergamo è Capitale Italiana della Cultura 2023. Sarà dunque un anno ricco di eventi e iniziative da non perdere e un motivo in più per visitare questa bella ed elegante città lombarda.

Di seguito vi proponiamo la nostra guida di Brescia con tutte le informazioni utili di viaggio, dove andare, cosa vedere e cosa fare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Brescia è una città del Nord Italia, abitata da poco meno di 200mila residenti, capoluogo dell’omonima provincia lombarda. Forse tutti non lo sanno, ma è la seconda città più popolosa della Lombardia, dopo Milano.

Le sue origini sono antichissime, i primi insediamenti nella sua zona risalirebbero a 3.200 anni fa. Le testimonianze della storia della città sono nel suo ricchissimo patrimonio architettonico e artistico, con aree archeologiche, palazzi storici, chiese, monumenti, torri e castelli.

Per oltre tre secoli, dal 1426 al 1797, Brescia è appartenuta alla Repubblica di Venezia e ai suoi Domini di Terraferma. L’attaccamento a Venezia le è valso il soprannome di “La Leonessa”.

Brescia è diventata famosa in tutto il mondo per la corsa di auto d’epoca delle Mille Miglia. Oggi è una gara di regolarità storica a tappe, a cui possono partecipare auto prodotte entro il 1957, che avevano partecipato o erano iscritte alla corsa originale. Ogni anno numerosi vip partecipano alla gara.

Cosa vedere a Brescia

Brescia Piazza della Loggia viagginews 20230118
Piazza della Loggia a Brescia (Foto di Wolfgang Moroder, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Come abbiamo detto, la città di Brescia ha un ricchissimo patrimonio architettonico e artistico, tra monumenti, aree archeologiche ed edifici storici.

Piazza della Loggia è il cuore della città, il salotto del suo bellissimo centro storico. Conosciuta anche con il nome di Piazza Vecchia, è il simbolo del rinascimento bresciano e un importante esempio di piazza rinascimentale chiusa. La piazza è dominata dallo splendido Palazzo della Loggia, noto anche come la Loggia, costruito inizialmente nel 1492 e successivamente modificato. Un capolavoro dell’architettura rinascimentale bresciana. Alla realizzazione del palazzo lavorarono diversi famosi architetti, come Andrea Palladio e Luigi Vanvitelli.

Gli altri edifici della piazza sono: il portale dello scalone di Palazzo della Loggia, il Monte di Pietà Vecchio, il Monte di Pietà Nuovo, Casa Vender, la Torre dell’Orologio, con i portici e la Fontana dei Delfini, e il Monumento alla Bella Italia.

Nell’adiacente Piazza Paolo VI, chiamata anche piazza del Duomo, si possono ammirare il Duomo Vecchio, edificio romanico in pietra a pianta circolare, il vicino Duomo Nuovo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita tra il 1604 e il 1825 in stile tardo barocco, e il palazzo medievale Broletto, con la facciata di trifore, la Torre del Pegol, alta 54 metri, e il cortile interno con portici.

Ulteriori informazioni turistiche su Brescia sul sito web: www.bresciatourism.it