Gorilla Glass Victus sarà molto più difficile da graffiare

gorilla-glass-victus-sara-molto-piu-difficile-da-graffiare

Ci vogliono circa due anni affinché Corning sviluppi ogni nuova generazione di Gorilla Glass, il materiale resistente che abbellisce una massa critica di Dispositivi iPhone e Android . Tale processo si è concentrato per diversi cicli di aggiornamento sulla protezione degli schermi da cadute, la protezione da frantumi e crepe aumentando la cosiddetta resistenza alla compressione. Il Gorilla Glass Victus appena annunciato, tuttavia, dà lo stesso peso alla prevenzione dei graffi. È più difficile di quanto sembri, e più utile di quanto si pensi.

Non è che Gorilla Glass abbia eliminato del tutto i graffi. Ma l'ultima volta che Corning ha dato la priorità a come minaccia era in Gorilla Glass 3, che è uscito sette anni fa. Da allora, gli smartphone sono migliorati molto nel rimbalzare dai run-in sui marciapiedi, ma gestiscono uno scavo inavvertito della chiave più o meno allo stesso modo di quando uscì l'iPhone 5S. Inserisci Victus, che promette il doppio della resistenza ai graffi di 2018 ' s Gorilla Glass 6. Funziona meglio anche in un test di caduta, sopravvivendo a una caduta di 2 metri rispetto alla durabilità di 1,6 m del suo predecessore.

Scratch That Itch

La risposta a “why now” è piuttosto semplice; i clienti hanno iniziato a chiederlo più vocalmente. Ma perché è diventata una priorità tanto quanto la sopravvivenza a caduta è una domanda più interessante. “Quello che pensiamo stia accadendo è che le persone stanno tenendo i loro telefoni più a lungo”, afferma John Bayne, che guida il business Gorilla Glass di Corning. “I telefoni che non si rompono in un evento di rilascio stanno venendo con un graffio.”

Ed è vero: Apple ha rivelato l'anno scorso che I clienti iPhone effettuano l'aggiornamento meno frequentemente . Se tieni il telefono per tre anni, è più tempo di raccogliere nick e dings lungo il percorso, soprattutto se il display sopravvive a una caduta che alcuni anni fa avrebbe richiesto una sostituzione a schermo intero.

C'è anche il fatto che realizzare un vetro che sia resistente ai graffi e alle cadute sia, bene, difficile. La fabbricazione del vetro è spesso un gioco di compromesso, che puoi vedere più chiaramente nella ricerca di telefoni pieghevoli durevoli : più forte è, meno può piegarsi. In questo caso, far sì che queste due proprietà suonino bene è meno una contraddizione diretta di quanto sia un processo di reinvenzione.

“I chimici del vetro che le persone hanno usato per migliorare il i profili di stress compressivo non sono necessariamente i migliori per le prestazioni scratch, ”afferma John Mauro, professore di scienza dei materiali e ingegneria alla Penn State University che aveva precedentemente trascorso 18 anni a Corning.

Per Corning, ciò significava iniziare Victus quasi da … zero. (Mi dispiace.) Il vetro inizia con il biossido di silicio, ma da lì è aperta la stagione nella tavola periodica degli elementi. “È davvero una gamma infinita di opzioni”, afferma Bayne. “Iniziamo con migliaia di composizioni e facciamo molte simulazioni di monitoraggio al computer, arriviamo a un paio di dozzine di candidati, facciamo delle fusioni in laboratorio, quindi due o tre prove di produzione per ottenere quel vetro perfetto.”

La parte di quel viaggio che rende forte il vetro è un cosiddetto processo di scambio ionico, in cui gli ioni di potassio mettono da parte gli ioni di sodio più piccoli; pensala come sostituire le palline da biliardo in un rack con palline da tennis leggermente più grandi. Il rack è improvvisamente più difficile da spostare. Per sette anni, Corning si è concentrato sulla spremitura di più palline da tennis in quel rack. Victus ha richiesto una virata diversa. “Tutta questa scienza per il drop, a volte le mosse che fai a livello molecolare sono un po 'diverse da come faresti per zero”, dice Bayne. “I nostri tecnici stavano davvero scambiando elementi di composizione del vetro e come lo scambiamo per mostrare un miglioramento significativo.”

Vai avanti, toccalo.

Fotografia: Corning

Per essere precisi, Corning si è concentrato qui sulla prevenzione di profondi graffi laterali, il tipo che ti perseguita ogni volta che provi a recuperare un Episodio Patriot Act . Sta ancora lavorando sui graffi “micro-duttili” che vedi solo quando catturano la luce. Ma si scopre che qualunque sia il compromesso necessario per arrivare fino a questo punto, tenere meglio contro i graffi renderà in realtà il tuo display meno propenso a frantumarsi a lungo termine.

“Se avessi un vetro perfettamente intatto senza danni, è molto improbabile che si rompa quando viene lasciato cadere”, afferma Mauro. “Ma se è già danneggiato da graffi, ad esempio, ciò amplifica il danno.”

Le solite precauzioni si applicano qui: i test di laboratorio di Corning probabilmente non sono un indicatore perfetto di il modo in cui il vetro si comporta nelle circostanze del mondo reale e il modo in cui i produttori incorporano Victus – storicamente, sono stati in grado di richiedere forme specifiche o una versione più sottile di Gorilla Glass – ne riporteranno la sua durata. Ma dato che il vetro dello smartphone non è sostanzialmente migliorato nell'arena scratch da quasi un decennio, sarà ben accetto qualsiasi punto vicino ai guadagni pubblicizzati.

Victus non è sul mercato tuttavia, ma Corning ha storicamente fornito vetro per la maggior parte dei telefoni di punta. E nonostante l'atteso Covid – 18 interruzioni della catena di approvvigionamento , Bayne afferma che la società è pronta a soddisfare la domanda. Ciò significa che la prossima volta che scambi il tuo smartphone, che in questi giorni potrebbe essere un paio d'anni lungo la strada, quello nuovo che otterrai resisterà molto meglio alle cose taglienti in tasca.


Altre fantastiche storie CABLATE