gnocchi-di-riso

Gli gnocchi di riso sono un piatto tradizionale della cucina cinese e coreana completamente senza glutine, si fanno con la farina di riso e con quella di riso glutinoso, un riso particolarmente appiccicoso tipico di molti piatti orientali, della cucina più hard core e meno diffusa qui da noi. Il riso glutinoso si compra online o negli alimentari etnici, se non lo trovate potete sostituirlo con farina 00 ma ribaltate le dosi facendo 100 grammi di farina e 200 di farina di riso.

La cottura tradizionale di questi gnocchi è al vapore, potete farlo nei classici cestini di bambù oppure mettendo un colino su una pentola di acqua bollente e coprendolo con un coperchio. In entrambi i casi mettete una foglia di verza prima di appoggiare gli gnocchi in modo che i buchini dello strumento per la cottura al vapore non si trasferiscano alla pasta.

Una volta cotti e tagliati, si saltano in padella con porro, carota e verza o zucchina. Le verdure si tagliano a listarelle e si saltano velocemente in abbondante olio di semi, poi si aggiungono il sale e gli gnocchi e si sfuma con la salsa di soia.

L’articolo Gnocchi di riso proviene da Dissapore.