giornata-mondiale-del-panino-italiano:-i-5-piu-amati-di-sempre

Il senso di leggerezza e spensieratezza che si ha nell’addentare un panino ha pochi eguali nella vita, concordate? Le merende a scuola o tornati a casa dopo le lezioni, le ore di notte a studiare, le pause pranzo fuori dall’ufficio quando si ha un’ora tutta per sé, le gite, le grigliate, il pane che scrocchia sotto i denti e ne respiri la fragranza. Un attimo di pura felicità in cui si torna un po’ bambini. Oggi si celebra la Giornata mondiale del panino italiano e abbiamo deciso di raccontarvi un po’ questa bontà: abbiamo selezionato i 5 più amati di sempre.

Il panino farcito deriverebbe, nel nostro piccolo angolo di mondo, dall’antica Roma: all’epoca – pensate – già si usava farcire una sorta di focaccia con verdure e selvaggina, che si chiamava panis ac perna. Fu poi Leonardo da Vinci – si dice -a renderlo famoso e contemporaneo, proponendo ai Medici pane accostato a carne… che sia questo il precursore del panino con lampredotto?

Il primo in assoluto che ci è venuto in mente è il panino con la mortadella: così semplice, senza aggiunte necessarie se non una salsina, un pane ben specifico che può essere la rosetta o un francesino. Il panino con la cotoletta è un altro classico: importante, calorico, quasi peccaminoso, ma anche un modo per riciclare le cotolette fritte e avanzate dal giorno prima; si può mangiare caldo o a temperatura ambiente… sarà sempre buono! Anche il panino con la frittata è un modo per ottimizzare gli avanzi o la soluzione per organizzare un pasto comodo da portarsi appresso: succoso, delicato, si presta a moltissime varianti.

No, non ci siamo dimenticati del panino con la salamella, il più cercato sulla rete, il re delle grigliate, sinonimo di convivialità e spontaneità, dei momenti in compagnia con le persone più care, di festa. Infine, ricordiamoci di come la base della gastronomia italiana sia più vegetale che animale: ecco allora il panino caprese con tanti pomodori, pesto, basilico e mozzarella freschissima.

Altre storie che potrebbero interessarti su Vanity fair

Insalata pantesca la ricetta perfetta

Hamburger vegetali fatti in casa: 5 ricette da provare