francesco-gitto,-dallo-studio-dell’universo-a-tiktok:-“l’astrologia?-uno-strumento-per-capire-noi-stessi”

Francesco Giuseppe Gitto, 24 anni, con un profilo TikTok che conta più di 100mila followers, ha portato sui social il tema dell’astrologia in maniera originale e “pop” – come la definisce lui stesso- conquistando migliaia di persone in un’ascesa al successo velocissima. Grazie ad una community molto attiva, Francesco è riuscito a portare sui social un tema poco conosciuto -e molto stigmatizzato- ai molti come lo studio degli astri e dei pianeti. Francesco si è raccontato in completa sincerità: dalla nascita della sua passione per le stelle al successo sul web.

LEGGI ANCHE > Chi è Giuseppe Villani, il pizzaiolo da 36mila followers virale su TikTok

Francesco Gitto TikTok astrologia: com’è nata la passione per l’universo?

Francesco si è così presentato: “Studio Marketing all’Università dopo aver conseguito una laurea triennale in Economia Aziendale, ma sin da piccolo (13/14 anni), ho sempre avuto una mente molto aperta, sempre volta a guardare oltre ciò che è razionale. Mi ha sempre affascinato l’universo, così ho iniziato ad approcciarmi scientificamente al tema studiando l’astronomia. Ero affascinato a tutti i libri che ne parlavano soprattutto quelli di Stephen Hawking, così ho iniziato a leggere molto di lui”.

Dall’amore per l’astronomia e per i pianeti, Francesco si è imbattuto per caso in una pagina di astrologia, come una vera e propria epifania: “Ho sempre pensato che tra il nostro mondo e l’universo vi è una connessione: in qualche modo siamo lo specchio di ciò che accade nell’universo; e l’astrologia è proprio questo: l’universo ci fornisce delle informazioni che noi riportiamo sulla terra. Così mi sono documentato e ho iniziato a studiare i manuali più importanti, capendo che questa disciplina era molto più complessa e ampia di quel che pensavo. L’astrologia oltre che essere usata come strumento di analisi interiore, poteva anche aiutarci a fare scelte quotidiane”.

Francesco Gitto
Foto: Instagram @francesco_gitto98

LEGGI ANCHE > TikTok in rivolta contro Jennifer Lopez: “Maleducata e aggressiva”. Il racconto dei fan

Francesco Gitto social: il rapporto tra l’astrologia e i social

Francesco ci ha raccontato che il rapporto con i social è nato in seguito, proprio dal desiderio di divulgare ad un pubblico più ampio tutte le conoscenze che aveva appreso nel tempo: “Durante il periodo di lockdown stavo studiando e ho pensato ‘perché non portare l’astrologia nel mondo dei social?’. Studiando Economia e Marketing, il mondo social mi ha sempre affascinato, quindi ho pensato di iniziare con un approccio più “pop”; se avessi iniziato a parlare già di cose considerate assurde, il seguito sarebbe stato minore. Quindi ho iniziato con ‘un’astrologia pop’ e, piano piano, mi sono creato una community. Ad oggi sto introducendo argomenti più profondi e complessi ma sempre in chiave leggera, così da renderli comprensibili a tutti“.

Ti saresti mai aspettato tutto questo successo nel tema dell’astrologia? 

“Assolutamente no, non pensavo ci fosse così tanta gente appassionata come me. Ho scoperto che molti non si interessano solamente al livello superficiale, ma anche ad un livello più profondo. L’astrologia è diventata di moda solo negli ultimi anni, infatti prima si conosceva solo l’oroscopo, mentre oggi tutti sono molto informati anche sulla propria Luna e sul proprio Ascendente ed è una cosa che spero di aver contribuito a fare anche io. Mi fa piacere che le persone mi cerchino per chiedermi informazioni per una lettura del tema natale o per chiedermi anche solo qualche informazione più generale: è sempre bello parlare con persone che danno adito a ciò che mi piace”.

@francescogitto Risposta a @franciblaba spero di essere stato abbastanza esaustivo se ci sono correzioni da fare scrivete pure #animegemelle #fiammagemella #soulmate #stelena #delena ♬ Get You The Moon – Kina

LEGGI ANCHE > Sasy Cacciatore alla conquista di TikTok: “Così è nato il personaggio della signurin”

Ancora oggi chi crede nell’Oroscopo o si interessa di astrologia è considerata una persona poco seria o addirittura poco intelligente, come rispondi a queste critiche?

“Ci sta che qualcuno sia scettico, io non insisto mai perché se non ti piace, non ti piace. E poi, è inutile insistere: lo scettico troverà sempre il modo di andarti contro. Ciò che proprio non mi piace è quando le persone utilizzano questo argomento per darti dello stupido, quando invece ignorano la storia millenaria dell’astrologia. Qualche giorno fa ho letto su una pagina famosa un articolo che diceva che uno famoso studio psicologico ha confermato che le persone che credono – e già il termine “credere” è sbagliato- nell’oroscopo sono stupide, e non è assolutamente vero. Se le persone però pensano che l’astrologia ci influenzi in qualche modo, sbagliano. Nessun astrologo direbbe mai una cosa del genere. La lettura delle stelle propone uno specchio dell’universo che ci dà dei segnali, è uno strumento che ci serve per capire alcuni concetti o fenomeni della vita. Non è nata oggi, è una disciplina che è nata 2mila anni fa, quando gli antichi hanno capito che tra il mondo dei pianeti e il mondo terreno vi erano delle corrispondenze: ogni volta che Plutone faceva un giro completo del Sole un impero crollava, ed è solo un esempio. Purtroppo, però chi insulta, ignora e l’insulto viene proprio da una non conoscenza della materia. L’astrologia non è un’influenza, perché ognuno prosegue le proprie vite secondo la propria volontà”.

Quindi, se dovessi consigliare un “approccio giusto” per potersi approcciare per la prima volta all’astrologia?

“Io consiglierei un approccio consapevole. Quando una persona comincia a studiare l’astrologia deve capire che non dobbiamo farci influenzare da ciò che leggiamo sui nostri pianeti. Deve essere un approccio più introspettivo e psicologico, dobbiamo cercare di utilizzare l’astrologia per capirci meglio, per migliorarci in quelli che sono i nostri difetti o difficoltà. L’astrologia deve essere vista come un’amica alla quale chiedere un consiglio quando si è indecisi su cosa fare; si può anche non seguire ciò che ci comunica perché alla fine ognuno fa ciò che vuole. L’approccio deve essere leggero perché non è qualcosa che ci può influenzare, non deve essere considerata superstizione. Un esempio sono gli stereotipi sui segni, come l’odio verso i Gemelli: ci sta nello scherzo ma bisogna ricordarci che sono tutti stereotipi e non si può giudicare una persona dal suo segno zodiacale, ognuno ha un vissuto diverso e un carattere diverso! Proprio per questo molti sono contro l’astrologia: la prendono troppo seriamente ed estremizzano qualcosa che non dovrebbe esserlo”.

@francescogitto Fatemi sapere le vostre opinioni nei commenti e se volete anche gli altri personaggi ♥️ #segnidellozodiaco #mercolediaddams #wednesdayaddams #timburton #zodiacsignss #zodiactiktoks ♬ Suspense, horror, piano and music box – takaya