flan-di-spinaci

Il flan di spinaci è un antipasto classico derivato da una preparazione della cucina francese, il flan, ovvero un composto di besciamella, formaggio e altri ingredienti a scelta che caratterizzano il gusto del flan, in questo caso gli spinaci. Si può preparare nella versione salata, con verdure o mix di formaggi o un quella dolce, sostituendo alla purea di verdure una purea di frutta e al sale lo zucchero.

In questa preparazione, oltre alla base del flan si aggiungono i bianchi d’uovo montati a neve, il che rende questa ricetta simile a quella del soufflé, un’altra preparazione tipica della cucina francese che gonfia molto in cottura, e che va servita subito pena il collasso.

Non preoccupatevi troppo di questo flan, gonfierà in cottura, ma la purea di spinaci lo terrà compatto, dunque non dovrete temere l’effetto palloncino gonfio. Potrete invece sbizzarrirvi col servizio: delle chips di patate fritte, o ancora delle chips di zucca e cavolo nero essiccate nel forno daranno croccantezza. Come base consigliamo una rapida fonduta di formaggio facendo sciogliere sul fuoco basso 50 gr di Parmigiano grattugiato in altrettanta panna.

L’articolo Flan di spinaci proviene da Dissapore.