firenze-a-dicembre:-meteo,-attrazioni,-musei-e-altro-ancora

Firenze è uno dei Paesi europei più economici da visitare a dicembre per vivere le festività con meno folla e maggiori sconti sui biglietti e sulle prenotazioni alberghiere. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Perché visitare Firenze a dicembre

  • Godetevi gli inverni senza neve in Europa.
  • Dicembre fa parte della stagione di spalla a Firenze, il che significa minori tempi di attesa nei punti di interesse turistico.
  • Assaporate i festeggiamenti di Natale e Capodanno senza la folla delle feste.
  • Visitate i mercatini di Natale, pattinate sul ghiaccio e assistete al Light Festival.
  • I biglietti e gli hotel sono più economici perché non è stagione di punta.

Le migliori cose da fare a Firenze a dicembre

Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi di Firenze ospita la più grande collezione al mondo di arte rinascimentale italiana, tra sculture e dipinti dal XII al XVII secolo.

Duomo di Firenze

Il Duomo di Firenze è conosciuto soprattutto per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la terza chiesa più grande del mondo. Questa chiesa gotica del Rinascimento comprende anche cinque attrazioni imperdibili: la Cupola del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni, la Chiesa di Santa Reparata, il Campanile di Giotto e il Museo dell’Opera del Duomo, tutti addobbati a festa nel mese di dicembre.

Firenze a dicembre 2022

Galleria dell’Accademia

Sede del David di Michelangelo, la Galleria dell’Accademia è una scuola d’arte del XVIII secolo trasformata in museo. Oltre a dipinti e sculture classiche, la Galleria ha anche una nuova sezione inaugurata come Museo degli strumenti musicali.

Ammirate queste opere d’arte a vostro piacimento nel mese di dicembre, meno affollato.

Gita di un giorno a Pisa

Una gita alla storica città di Pisa è obbligatoria per qualsiasi vacanza italiana. Mentre siete a Firenze, questo diventa ancora più conveniente. In un solo giorno, potrete vedere la Torre pendente di Pisa, la Piazza dei Miracoli e persino fare un salto a San Gimignano, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Scegliete tra le numerose gite di mezza giornata e di una giornata intera offerte a dicembre.

Degustazione di vini nel Chianti

Un viaggio in autobus da Firenze al Chianti è un viaggio panoramico con colline verdi, alcuni punti di riferimento storici e punti da fotografare lungo il percorso. Vivete l’esperienza definitiva della campagna toscana, passeggiando tra i vigneti e degustando il vino nelle cantine tradizionali. Ricordatevi di portare a casa qualche bottiglia di vino come regalo di Natale durante la vostra visita a dicembre.