fino-a-4-milioni-$-per-le-air-jordan-13-all’asta-da-sotheby’s

Sotheby’s metterà all’asta il paio di Air Jordan 13 indossate nel 1998 da Michael Jordan durante la sua ultima stagione in Nba (soprannominata ‘The Last Dance’) e nella sua ultima finale giocata per i Chicago Bulls. Un cimelio sportivo che potrebbe presto infrangere ogni record di vendita per una sneaker battuta all’asta. È previsto infatti che la leggendaria calzatura possa essere venduta per una cifra compresa tra i due e i quattro milioni di dollari (tra 1,8 e i 3,7 milioni di euro circa al cambio attuale).

A rendere ancora più speciale la scarpa, e ad aumentarne il valore, è la storia dietro di essa: con quel paio di Jordan, il campione segnò ben 37 punti contro la squadra avversaria, gli Utah Jazz, e portò i Chicago Bulls a vincere la partita con un punteggio di 93 a 88. Dopo il match, inoltre, la star dell’Nba autografò la scapa e la regalò a un giovane raccattapalle.

Le sneakers saranno messe all’asta nel corso di una vendita di cimeli sportivi che si svolgerà dal 3 all’11 aprile. Non è però la prima volta che degli articoli appartenuti a Michael Jordan hanno infranto dei record di vendita: sempre da Sotheby’s, lo scorso settembre, si stabilì il record per una maglia da basket battuta all’asta, vendendo proprio quella indossata dal cestista nella finale del 1998 per 10,1 milioni di dollari. Mentre, sempre a Jordan appartiene il record del paio di sneaker più costoso venduto all’asta: Nel 2021, la case d’aste del Regno Unito ha venduto le sue prime Jordan Air Ships, anch’esse prodotte da Nike, per 1,472 milioni di dollari (circa un milione e 384mila euro).

“I cimeli sportivi indossati da Michael Jordan hanno dimostrato più volte di essere gli oggetti più elitari e ambiti sul mercato”, ha dichiarato, secondo quanto riportato da Cnbc, Brahm Wachter, vicepresidente e responsabile di Sotheby’s per lo streetwear il collezionismo moderno. Cimeli che nella loro categoria, sempre secondo quanto riportato dalla testata e secondo un rappresentante di Sotheby’s, l’anno scorso hanno raccolto e superato i 48 milioni di dollari, con quasi il 90% dei lotti venduti. “La maggior parte dei nostri clienti in questa categoria ha un’età compresa tra i 20 e i 40 anni, e più dell’80% di loro sono nuovi”, ha dichiarato il portavoce alla Cnbc. “È stato un ottimo modo per coinvolgere una nuova generazione di collezionisti che si affaccia sul mercato”.

In contemporanea con la vendita delle sneaker, il cinque aprile, uscirà nelle sale il film ‘Air’. La pellicola, con alla regia Ben Affleck e prodotta da Amazon Studios e da Artists Equity, che racconta le vicende di Sonny Vaccaro, ex dirigente della Nike responsabile dello storico accordo con la star Michael Jordan. Una collaborazione che ha cambiato le dinamiche, nello sport, delle partnership stesse e che ha influito enormemente sulla cultura pop grazie al marchio Air Jordan.

Leave a Reply