
“Il contrasto tra luce e oscurità è uno dei punti cardine dell’esperienza”.
Pubblicato: Lunedì 06 Marzo 2023 13:02
Sin dal trailer d’annuncio, abbiamo descritto Final Fantasy XVI come un videogioco fortemente ispirato a diverse opere di successo occidentali, e in particolare a Le Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, con cui sembrava condividere alcuni pilastri della propria struttura narrativa. Ora, il team della Creative Business III di Square Enix ha sciolto ogni dubbio, confermando che questo nuovo capitolo della fantasia finale è stato indubbiamente ispirato da alcuni romanzi, film e serie TV di matrice occidentale molto popolari, senza però rinunciare alla sua forte identità giapponese, e ai punti cardine che da sempre caratterizzano il franchise.
In una serie di nuove interviste con testate internazionali, tra cui quelle con WellPlayed e JeuxVideo, Naoki Yoshida ha dichiarato di essersi ispirato ai romanzi di George R.R. Martin per il world building, come già reso evidente dal trailer dedicato alla storia. La guerra tra le nazioni di Valisthea, del resto, sembra condividere alcune somiglianze con la Guerra dei Cinque Re raccontata nei romanzi di Martin, e non mancano altri punti in comune notati dai fan, come la somiglianza tra la storia del lupo Torgal e quella dei metalupi ideati da Martin, e persino il ruolo da “prigioniera” di Jill Warrick, forse ispirata a quella di Theon Greyjoy.
Sempre Yoshida ha dichiarato di essersi ispirato a un’altra opera occidentale di grande successo durante la stesura della storia, ovvero il film di Christopher Nolan Il Cavaliere Oscuro, che rivela di aver particolarmente apprezzato a causa dello “scontro tra luce e oscurità rappresentato da Batman e Joker”. Hiroshi Takai, game director, ha citato anche God of War, oltre a Game of Thrones, mentre il combat designer Ryota Suzuki ha dichiarato di essersi ispirato a Blade e John Wick, visto che Clive dovrà avere la forza di un’intera armata. Per quanto riguarda gli Eikon, parliamo di ispirazioni decisamente più giapponesi, ovvero L’Attacco dei Giganti, Ultraman, Evangelion e Godzilla.
In regards to the Dark Knight Yoshida explains:
– he’s a big fan of the movie
– he enjoys the relationship between Batman (Light) and The Joker (Dark) and how one can’t exist without the other.
– That type of theme can also be seen in Final Fantasy XVI pic.twitter.com/tBLe5QB3qz— Final Fantasy XVI Hub (@FFXVI_Hub) March 5, 2023
In the same interview Yoshida also highlighted some of the media that inspired the creation of the epic Eikon fights in Final Fantasy XVI, namely:
– Attack on Titan
– Evangelion
– Godzilla
– Ultraman pic.twitter.com/k0gUeT0W23— Final Fantasy XVI Hub (@FFXVI_Hub) March 6, 2023