farfetch-investe-200-mln-$-in-neiman-marcus-group

Farfetch ha acquisito una partecipazione in Neiman Marcus Group. L’investimento, dal valore che potrebbe arrivare fino a 200 milioni di dollari (182 milioni di euro), si inserisce nell’ambito di un deal incentrato sulla trasformazione digitale e coinvolge anche Bergdorf Goodman, controllata di Neiman Marcus, anch’essa prossima a entrare nell’orbita di Farfetch. La notizia è stata diffusa in una nota congiunta.

Farfetch ha dichiarato che la partnership con le catene di grandi magazzini di lusso si basa sulla sua nuova visione di “luxury new retail” e “promuove la “strategia pionieristica di Neiman Marcus Group per rivoluzionare la vendita al dettaglio di lusso integrata”, si legge nella nota ufficiale.

Per quanto riguarda l’investimento, la società ha spiegato che l’operazione la vedrà diventare azionista di minoranza del gruppo con sede a Dallas, unendosi agli investitori esistenti, tra i quali figurano Pimco, Davidson Kempner Capital Management e Sixth Street.

Tra gli obiettivi del progetto, innanzitutto quello di riconfigurare il sito web e l’applicazione mobile di Bergdorf Goodman attraverso Platform Solutions, permettendo al retailer di potenziare la propria digital customer experience e l’offerta clienti a livello globale, integrandosi con la sede ammiraglia di New York.

Sia Bergdorf Goodman che Neiman Marcus si uniranno al markeplace di Farfetch con alcuni dei propri marchi in alcune delle principali aree geografiche globali. Il completamento della partnership strategica e degli investimenti è previsto entro il terzo trimestre del 2022.

“Credo che il mercato del lusso statunitense sia a un punto cruciale”, ha dichiarato il founder, CEO e presidente di Farfetch, José Neves -. Mentre gli Stati Uniti si stanno dimostrando una fonte di crescita duratura per l’industria del lusso, alimentata dalle generazioni più giovani, le aziende dovranno aggiornare in modo significativo le proprie capacità digitali, curando i percorsi d’acquisto dei clienti sia online che offline per soddisfarne le nuove aspettative e restare all’avanguardia in quello che sarà uno spazio competitivo nei prossimi anni”.

Intanto, il Nyse sembra premiare il titolo di Farfetch, in rialzo di +9,18 per cento.

 

 

Leave a Reply