ecco-che-cosa-fara-palantir-per-la-difesa-del-regno-unito

Palantir Wall Street

Palantir, la società americana di analisi dei big data, specializzata in software militare, si è aggiudicata un accordo da 91 milioni di dollari con l’esercito britannico. Fatti, numeri e approfondimenti

Palantir aiuterà le operazioni militari e l’intelligence del Regno Unito.

La società co-fondata nel 2003 da Peter Thiel ha firmato un accordo triennale da 91,39 milioni di dollari (75 milioni di sterline)  con il Ministero della Difesa del Regno Unito. Lo ha annunciato mercoledì l’azienda di software statunitense, affermando che la partnership sosterrà la trasformazione digitale del MOD britannico.

La notizia riflette come gli alleati statunitensi ed europei stiano cercando la tecnologia per un vantaggio in guerra, in un momento in cui i nuovi sistemi hanno aiutato l’Ucraina nella sua inversione della marcia della Russia verso Kiev, commenta Reuters. Palantir ha anche aperto un ufficio in Ucraina dopo che il ceo Alex Karp è diventato il primo capo di qualsiasi attività globale a incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l’invasione della Russia.

Nonostante la guerra, le azioni Palantir sono crollate come altri titoli tecnologici quest’anno, diminuendo di circa la metà da marzo. Palantir Technologies  ha perso 101 milioni di dollari nel primo trimestre. Nonostante la perdita sia in miglioramento rispetto allo stesso periodo di un anno fa, risulta più ampia di quanto previsto dagli analisti.

Nata a Palo Alto e ora basata a Denver, Palantir è cresciuta grazie agli investimenti di In-Q-Tel, venture capital legato alla CIA.

Tutti i dettagli.

COSA FARÀ PALANTIR PER LE FORZE ARMATE DEL REGNO UNITO

Palantir aiuterà le operazioni militari e l’intelligence, ampliando ulteriormente l’accesso al suo software in tutto il ministero della difesa dopo una collaborazione con la Royal Navy iniziata anni fa.

Il software “Palantir Foundry è fondamentale per la trasformazione della Royal Navy, guidando una disponibilità radicalmente migliorata delle sue navi e sottomarini”, ha dichiarato il contrammiraglio Jim Higham.

Lavorando in stretta collaborazione con Defense Digital, il software Palantir consentirà al MOD di sfruttare i dati su larga scala e velocità per prendere decisioni più rapide e migliori in tutta la difesa.

Il software di Palantir sosterrà le forze armate su possibili azioni in tempo reale e fornirà previsioni su come potrebbero svolgersi le varie scelte, ha affermato la società. Le abbondanti immagini satellitari consentono agli analisti militari di rilevare in poco tempo i cambiamenti sul campo di battaglia, con il software di intelligenza artificiale che identifica carri armati, artiglieria o altri obiettivi.

I TIMORI DEGLI ATTIVISTI PER LA PRIVACY BRITANNICI

Durante la pandemia, Palantir ha aiutato i governi di più di una dozzina di paesi con l’analisi dei dati sul coronavirus. Il software dell’azienda aggrega casi segnalati, tiene traccia della distribuzione di apparecchiature mediche e prevede futuri focolai.

Nel Regno Unito l’Nhs, il servizio sanitario nazionale britannico, ha confermato ufficialmente di collaborare con Amazon, Google, Microsoft e Palantir. Sebbene quest’ultima abbia specificato che “Palantir è un elaboratore di dati, non un responsabile del trattamento dei dati, e non può trasmettere o utilizzare i dati per scopi più ampi senza l’autorizzazione di NHS England”, i gruppi britannici per la privacy hanno esaminato gli affari di Palantir con l’Nhs negli ultimi due anni per timore che il governo possa ottenere nuovi poteri di sorveglianza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore