e-sempre-mezzogiorno,-grido-di-dolore-di-antonella-clerici:-“denunciate”-–-lanostratv

Scritto da Giulia Tolace, il Novembre 25, 2022 , in Personaggi Tv

Foto Antonella Clerici E Sempre Mezzogiorno

Antonella Clerici lancia un importante messaggio nella Giornata contro la violenza sulle donne

È entrata con un paio di scarpe rosse in mano, la conduttrice di È sempre mezzogiorno, in questa ultima puntata della settimana del programma culinario di Rai1. Il gesto non è stato usuale, infatti oggi, ha ricordato Antonella, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e per questo la conduttrice ha voluto dedicare ampio spazio a questo drammatico tema che fa registrare sempre numeri incredibilmente alti in Italia. E proprio riferendosi alla violenza sulle donne la Clerici ha detto:

“È uno degli atti più vili che secondo me si possa compiere”.

Poi ha aggiunto: “Denunciate subito e sempre al primo schiaffo. È la cosa che io dirò sempre: non illudetevi che sia amore, quella è solo violenza”.

La conduttrice di È sempre mezzogiorno si rivolge alle donne: “Siamo con te, non sei da sola”

In questa giornata così importante dedicata dunque alla lotta contro la violenza sulle donne Antonella Clerici, dopo un imprevisto, si è rivolta proprio alle donne e in particolare a quelle che in questo momento stanno male.

“Vorrei dire anche a chi ha bisogno mi raccomando siamo con te, non sei da sola. E allora io lo voglio dire a tutte le donne che magari stanno soffrendo, stanno subendo delle violenze, ecco non le subite”

ha detto la conduttrice di Rai1 visibilmente emozionata. Poi Antonella è andata a posizionare il paio di scarpe rosse proprio nel bosco e ha detto che da oggi staranno lì e che saranno il loro fungo.

Il simbolo delle scarpe rosse: “Grazie ad un’artista messicana” dice Antonella Clerici

Infine, prima di dare un inizio vero e proprio alla puntata di È sempre mezzogiorno, la conduttrice si è soffermata sul significato e sulla nascita delle scarpe rosse. Queste ultime sono ormai il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

“Grazie ad un’artista messicana, che si chiama Elina Chauvet, che ha creato un’istallazione di forte impatto sistemando tutte queste scarpe rosse per le strade di ogni città”

ha detto Antonella. Poi, dopo questa toccante riflessione iniziale, la Clerici ha salutato tutti i presenti nello studio di oggi, tra cui Giovanna Civitillo (la moglie di Amadeus) e ha lasciato spazio all’ingresso della prima chef della puntata. Si è trattato, in particolare, di Natalia Cattelani che la conduttrice ha definito “la mamma di Italia”, che oggi ha preparato la crostata di frolla montata.

Leave a Reply