divani-di-lusso-italiani:-i-migliori-salotti

Il salotto è la stanza della casa dedicata agli ospiti, il miglior biglietto da visita da esibire con orgoglio e curare nei minimi dettagli: tessuti e materiali sono combinati secondo il proprio gusto personale e le regole dell’eleganza per comporre una piccola opera d’arte tra le mura domestiche. 

Nei salotti di lusso più belli del mondo spiccano i migliori divani Made in Italy: una combinazione di alta fattura e design frutto del talento e della ricerca dei principali produttori di divani della Penisola. 

Salotto all’italiana: cosa non può mancare

Il salotto italiano ha alcuni tratti caratteristici che lo rendono il fulcro principale dell’accoglienza. Elementi d’arredo imprescindibili sono il divano e il mobile-libreria. Non dimentichiamo la televisione e, nelle case di campagna, spunta anche il caminetto. La libreria, oltre ad ospitare le collezioni private di libri, contiene solitamente le immancabili foto di famiglia. 

Il tipo di divano più scelto dagli italiani? Il divano a tre posti, che riesce a spiccare come re della stanza senza togliere troppo spazio all’ambiente. Ma per chi non teme di osare anche e soprattutto a livello economico la scelta si amplia e c’è solo l’imbarazzo della scelta tra divani con penisola e grandi sofa in stile classico o moderno. 

La storia del divano

Dove comincia l’usanza di accomodarsi sul divano? Ma naturalmente in Italia, ed esattamente nell’antica Roma: il divano era qui collocato nella sala da pranzo delle case nobili e solo gli uomini potevano adagiarvisi per mangiare, conversare o ricevere gli invitati. 

Nel Medioevo arriva la cassapanca, poco più di una panchina di legno che poteva essere ammorbidita con cuscini o coperte. Questo tipo di seduta resiste fino al XVIII secolo:  il termine divano,  derivato dal persiano diwan, venne utilizzato per la prima volta in Francia nel 1716 per indicare un sedile per più persone, dotato di schienale e braccioli imbottiti.

La grande diffusione del divano in Europa risale al regno di Luigi XVI: nella sfarzosa residenza del sovrano compaiono imbottiti lunghi con decorazioni classiche. Il Regno Unito fa concorrenza alla Francia con il modello Chesterfield, ampio e comodo, con i braccioli alla stessa altezza dello schienale, uno dei primi divani a essere imbottiti e rivestiti in pelle trapuntata con la tipica “abbottonatura”. 

Un’altra grande rivoluzione nella storia delle sedute da salotto arriva con l’invenzione del divano-letto, nata dalla geniale intuizione di Bernardo Castro, un inventore italiano naturalizzato statunitense, che ha messo a punto il convertibile sofa.

Divani italiani: le migliori marche per il tuo salotto

Il divano Made in Italy è il principe della casa, il protagonista di incredibili arredi da sogno. Quali sono le marche di divani italiani più gettonati per una dimora a cinque stelle? Scopriamo insieme i divani più belli realizzati in tessuti pregiati, che garantiscono il massimo della comfort e rappresentano il meglio del design italiano.

Mascheroni divani

Il primo nome da accostare al mondo dei divani classici di lusso è quello dell’azienda Mascheroni. La manifattura artigianale e i macchinari di ultima generazione danno vita a divani bellissimi, imbottiti e curati in ogni singolo dettaglio. Dietro ogni articolo firmato Mascheroni ci sono materiali di prima qualità, rigorosa lavorazione delle pelli e finiture d’eccellenza. 

Divani Mascheroni

Divani Mascheroni

Divani lussuosi Ped Artigiani Italia

la qualità Made in Italy arriva in tutto il mondo grazie a quest’azienda che realizza i migliori divani in pelle imbottiti e rifiniti a mano, realizzati a seconda delle esigenze dei clienti e su misura per le richieste. Un punto fermo nel mondo dell’alto artigianato italiano.

Divani di lusso Vismara Design

Un design caratteristico e riconoscibile, quello dei divani e delle sedute di lusso Vismara. Le antiche tecniche di lavorazione incontrano le tecnologie di ultima generazione per un risultato incredibile: qualsiasi desiderio qui diventa realtà, tra imbottiti in velluto, in pelle o in tessuti pregiati.

Divano Vismara

Divano Vismara

Divani Mantellassi

Un’azienda dalla grande storia, attiva sul mercato italiano fin dal 1926. Da produttori di salotti classici italiani a realizzatori di divani di lusso moderni, conservando sempre l’eccellenza strutturale e la ricercatezza estetica. Le collezioni spaziano dal neo barocco al contemporaneo abbracciando diversi stili di arredo.

Divano Mantellassi

Divano Mantellassi

Ravasi Salotti

Da oltre 50 anni il made in Italy entra nei salotti mondiali con divani e poltrone dalle forme classiche e contemporanee, garantendo cura minuziosa dei dettagli, finiture e scelta dei tessuti.

Divani di lusso BM Style

Divani classici e moderni che si caratterizzano per lusso ed eleganza: gli imbottiti firmati BM Style nascono a partire da un’accurata scelta dei tessuti e dalla collaborazione con importanti case di alta moda.

Divani Carpanelli

Azienda specializzata nella produzione di mobili di alta fattura fin dal 1919. I divani Carpanelli sono imbottiti di prestigio personalizzabili sia in termini di struttura che di finiture e rivestimenti.

Divano Carpanelli

Divano Carpanelli

L’ambiente della casa che meglio racconta chi siamo: al centro del salotto spicca il re della stanza, il divano, protagonista indiscusso dell’arredamento, luogo d’accoglienza, di scambio, simbolo di famiglia e ospitalità. C’è chi si accontenta di una seduta qualsiasi e chi sceglie i migliori divani italiani, il punto più alto dell’incontro tra esigenza di comfort, impeccabile estetica, dettagli di lusso e alta manifattura. 

L’articolo Divani di lusso italiani: i migliori salotti proviene da Italian’s Excellence.

Leave a Reply