
Dior ha presentato la collezione Pre-Fall 2023 a Mumbai. Una celebrazione della storia d’amore di lunga data di Christian Dior con l’India e con la sua storia. La collezione, che unisce innovazione ed heritage, celebra le donne e i métiers d’art locali
La collezione Pre-Fall 2023 del direttore creativo di Dior, Maria Grazia Chiuri, è andata in scena sotto l’iconico monumento Porta del’India di Mumbai. Un imponente arco di basalto alto 26 metri, eretto per commemorare l’approdo del re Giorgio V e della regina Maria a Mumbai, quando visitarono l’India nel 1911. È la prima volta che un brand di lusso europeo mette in scena uno show così importante nel Paese.
Potrebbe interessarti anche
98
135
80
La sfilata è stata caratterizzata da una collaborazione la scuola di artigianato e moda Chanakya con sede proprio a Mumbai, molto attiva nel favorire l’occupazione e nella professionalizzazione delle donne. La scuola, diretta da Karishma Swali, ha rifornito già da anni diverse aziende di lusso e case di alta moda con ornamenti e dettagli preziosi. Inoltre ha già collaborato con Maria Grazia Chiuri anche per alcune sfilate parigine di Dior.
Lo spettacolo ha presentato ben 99 abiti, molti dei quali creati in collaborazione per quanto riguarda la scelta della tavolozza dei colori, i motivi, il lavoro a specchio, le paillettes e l’artigianato. La sfilata Dior Pre-Fall 2023 ha visto la partecipazione di 23 modelle indiane, 33 modelle indiane con background internazionale e 43 modelle internazionali. Un cast scelto con cura per mettere in risalto l’armoniosa fusione tra la moda indiana e quella occidentale.
L’artigianato e il ricamo hanno arricchito i modelli disegnati da Maria Grazia Chiuri, dal check Madras alle stampe di tigri, elefanti e pavoni. Vero capolavoro della collezione, la giacca da opera tempestata di specchi, realizzata in tessuto pregiato, leggero nonostante le applicazioni.
La sfilata di Dior a Mumbai, una celebrazione dell’artigianato indiano
Maria Grazia Chiuri rende omaggio anche portando in passerella il peplo, capo a lei caro, e tessuti drappeggiati attorno al corpo, annodati in vita. Ogni collezione Dior fa un riferimento importante al fondatore della maison: nella Pre-Fall 2023 sono i fiori, che Christian Dior e sua sorella Catherine Dior hanno sempre amato,, realizzati con tecniche diverse. La scuola di artigianato e moda Chanakya ha realizzato un fiore 3D in organza, una vera opera d’arte.
Credits Photos: courtesy of Dior©