daniele,-infermiere:-“nessuno-tocchi-gli-operatori-socio-sanitari”.

Buongiorno Redazione,

mi chiamo Daniele e sono infermiere presso un Hospice di Roma. Ammetto che leggendo gli articoli più recenti sulla vostra pagina, sono alquanto allibito.

Lo scambio di accuse senza senso tra OSS ed Infermieri, che ha addirittura coinvolto dei Coordinatori in alcuni casi(e questo è ancora di più inaccettabile) lo trovo di una pochezza disarmante, ed a volte minato da un malcelato (ed ovviamente totalmente sbagliato) senso di “superiorità” di alcuni miei colleghi.

Partiamo da alcune basi.

Ci sono elementi che abbiano acquisito un titolo non esattamente seguendo percorsi canonici o comunque non all’altezza del loro ruolo? Sì, certamente. In tutte le categorie. Compresa quella medica.

Ma la figura dell’OSS si è sempre distinta come una figura cardine per l’operato quotidiano, senza la quale espletare al meglio il nostro lavoro sarebbe semplicemente impossibile.

OSS è una qualifica professionale che oggi viene acquisita tramite un corso di un anno, con relativo tirocinio formativo. È pertanto una figura professionale ben definita, che esplica funzioni specificatamente previste dalla Legge. E vi assicuro che non passa turno di servizio in cui io non ammiri l’amore verso il prossimo che mettono nel loro operato. Patrizia, Nunzia, Marinella, Stefania, Claudio, Cristina. Persone eccezionali, professionalmente ed umanamente. Uomini e donne che portano conforto a chi non ha più conforto, un sorriso a chi ha perso ogni motivo per sorridere.

Posso solo essere onorato nel definirmi loro collega. E posso solamente augurare a tutti di incontrare sul vostro percorso professionale colleghi OSS altrettanto validi.

Fidatevi, ne uscirete migliori, se saprete porvi nei loro confronti in modo paritetico, pur nella differenza di ruolo.

Nessuno tocchi gli OSS.

Daniele Petrassi, Infermiere

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Redazione AssoCareNews.it