daniel-lee-debuttera-per-burberry-il-20-febbraio

Daniel Lee, alla guida della direzione creativa di Burberry, debutterà con la sua prima collezione per la maison il 20 febbraio 2023, durante la prossima London Fashion Week.

La griffe aveva annunciato la nomina del designer inglese, come nuovo Chief creative officer del brand, lo scorso ottobre, andando a sostituire l’italiano Riccardo Tisci, in carica dal 2018. L’annuncio era arrivato appena due giorni dopo la presentazione dell’ultima collezione primavera/estate 2023 di Tisci e aveva, nella giornata del tre ottobre, primo giorno per il designer classe 1986 nell’ufficio stile della maison britannica, già interessato il mercato. O almeno, la Borsa, che aveva dato prova di grandi aspettative, confermando il trend rialzista per il titolo di Burberry.

Burberry per il designer rappresenta una sfida (poco più di tre mesi per preparare la prima collezione), ma anche un ritorno a casa: “Sono davvero felice perché mi sembra di chiudere il cerchio”, ha dichiarato Lee a Vogue. “Non vivevo qui a tempo pieno dai tempi della Saint Martins. Sono stato a New York, poi a Parigi e infine a Milano, facendo avanti e indietro tra questi luoghi e tornando a Londra come fuga o per trovare ispirazione. È bello tornare qui e avere una vera e propria base”.

Dal 2018 al novembre 2021, Lee è stato infatti direttore creativo di Bottega Veneta, mentre in precedenza era stato direttore del design prêt-à-porter di Celine, dove è entrato nel 2012, lavorando precedentemente anche per Maison Margiela, Balenciaga e Donna Karan.

Leave a Reply