cos’e-l’ozempic?-il-nuovo-(terribile)-trend-delle-star-di-hollywood

Un nuovo trend sta spopolando sempre di più tra le star di Hollywood. E no, non stiamo parlando di un trend di TikTok o dell’ennesima tendenza fashion: ci stiamo riferendo a una terribile “moda” che ha preso piede tra i VIP statunitensi. Si tratta dell’utilizzo dell’Ozempic, un farmaco comunemente usato per curare il diabete, ma che è andato ben presto virale sui social media come “il miracoloso farmaco che ha aiutato a dimagrire famosissime star”, da Khloé Kardashian a Elon Musk, per citarne solo alcuni, il cui dimagrimento drastico aveva destato numerosi sospetti. Ma capiamo cosa sta succedendo.

Farmaco diabete dimagrire: ecco cos’è Ozempic

Bisogna subito chiarire che l’Ozempic non è un farmaco per dimagrire, ma si tratta infatti di un farmaco iniettabile formulato per combattere il diabete di tipo 2, aiutando chi ne soffre a gestire la glicemia. Sebbene non sia un farmaco per il dimagrimento, è stato dimostrato che le persone che assumono Ozempic possono perdere modeste quantità di peso. In questo l’essere umano è sicuramente imbattibile: dove si può risparmiare fatica, perché non farlo? Ed è subito “Ozempic-mania“: social media e celebrities non parlano d’altro e la corsa al dimagrimento facile è ufficialmente iniziata.

LEGGI ANCHE > Kourtney Kardashian sbotta: “Smettetela di chiedere alle donne se sono incinte”

Elon Musk marte
Foto: Ipa

LEGGI ANCHE > Rai, maxi multa per la pubblicità fatta a Instagram da Amadeus e Chiara Ferragni

Ozempic effetti collaterali: cosa sta succedendo ad Hollywood

L’utilizzo di questo farmaco è diventato una sorta di prassi in certi ambienti, tanto è che si parla della “nuova droga di Hollywood“, la cui facile somministrazione ne incoraggia l’uso. Per quanto possa allettare la prospettiva di perdere peso senza sforzo, l’utilizzo di farmaci per scopi diversi da quello per cui sono stati realizzati è pericoloso. Nello specifico l’utilizzo sconsiderato dell’Ozempic prevede diversi effetti collaterali: diarrea, nausea, danni alla retina, ma anche perdita di capelli e gastrite. Oltre ciò, l’assalto sopratutto delle star a questo farmaco sta provocando gravi danni al sistema di approvvigionamento per le persone malate che ne hanno realmente bisogno.

LEGGI ANCHE > Gigi Hadid e Leonardo DiCaprio agli Oscar insieme. Il flirt continua?

Ozempic Hollywood: ecco chi lo ha usato

Il tutto è iniziato nel 2022 quando Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, ha dichiarato con un tweet di essere dimagrito grazie a un farmaco a base di semaglutide (la molecola presente anche nell’Ozempic). Da quel momento la situazione ci ha messo davvero poco a precipitare. Da Chelsea Handler che ha dichiarato di averlo assunto senza sapere realmente cosa fosse a Khloe Kardashian, che pur non avendolo ammesso pubblicamente, è dimagrita molto rapidamente destando parecchi sospetti. Hollywood sembra aver trovato la soluzione a tutti i problemi.