cosa-vedere-in-abruzzo:-attrazioni-e-attivita-da-non-perdersi

Non sapete cosa vedere in Abruzzo? L’Abruzzo è una delle ultime grandi regioni naturali d’Europa. Immerso nel cuore dell’Italia, è stato generalmente trascurato dalle orde di turisti che si riversano sulle colline toscane e sulle destinazioni di breve durata come Venezia e Roma.

Questa regione d’Italia ancora da scoprire ha ancora molto da offrire a chi vuole allontanarsi dalla folla. Ecco le cose più belle da vedere e fare qui.

Cosa vedere in Abruzzo: attrazioni e attività straordinarie

Esplorare belle città e villaggi nascosti

Oltre alle escursioni in campagna, vale la pena di dedicare un po’ di tempo alla scoperta delle città e dei borghi medievali disseminati in tutto il territorio: dai villaggi addormentati che riportano al Medioevo alle città collinari come Santo Stefano di Sessanio, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la regione più alta dell’Appennino, o Sulmona (città natale del poeta Ovidio), incastonata nella Valle Pelina.

Non mancano i caffè in piazza per gustare il caffè del mattino, né le strade labirintiche in cui perdersi. All’ultimo conteggio, l’Abruzzo aveva vinto ben 21 dei prestigiosi premi “Borghi Piu Belli d’Italia”, addirittura più della mitica Toscana.

Tour del vino

L’Abruzzo è rinomato per i suoi vini famosi in tutto il mondo. Probabilmente le esportazioni più famose sono i vini del vitigno Montepulciano d’Abruzzo (rosso) e del Trebbiano (bianco) prodotti nelle cantine locali sparse in tutto l’Abruzzo, dove spesso è possibile fare un tour per scoprire come vengono prodotti.

In spiaggia

Le spiagge non mancano lungo il confine orientale dell’Abruzzo, che si affaccia sulle acque cristalline dell’Adriatico. Pescara è uno dei centri principali ed è facilmente raggiungibile su strada o in treno, ma ci sono molte belle località balneari a nord della città, come Pineto con le sue spiagge ombreggiate da pini da cui prende il nome, fino alla bellissima città di Vasto a sud di Pescara (un tempo villaggio di pescatori romani) con una spettacolare vista sul mare.

Cosa vedere in Abruzzo località

Trovate un’attività per i bambini

Se non c’è già abbastanza da fare per i bambini che esplorano questo paesaggio aspro, potete sempre portarli in uno dei parchi acquatici lungo la costa per bruciare un po’ di energia in più. I principali sono Acquapark Onda Blu a Tortoreto e Aqualand Del Vasto (vicino a Vasto).

Per far divertire i bambini, si può anche visitare uno dei tanti centri faunistici dove scoprire cinghiali e lupi (come il Centro Visita del Lupo, vicino a Popoli), oppure l’asilo di Introdacqua, vicino a Sulmona (Asinomania). Si può anche fare trekking con gli asini nel Parco Nazionale del Gran Sasso (con gli organizzatori del trekking Gira e Rigira, con sede a Santo Stefano di Sessanio).

Altre cose da vedere in Abruzzo

  • Rocca Calascio
  • Grotte di Stiffe
  • Lago di Scanno
  • Eremo di San Bartolomeo in Legio
  • Castello Piccolomini e Gole di Celano
  • Costa dei Trabocchi
  • Museo Nazionale d’Abruzzo
  • Parco Nazionale d’Abruzzo
  • Valle dell’Orfento