Cosa devi sapere sull'investimento nell'arte

cosa-devi-sapere-sull'investimento-nell'arte

La pandemia potrebbe aver inasprito le nostre stringhe di borsa, ma come direbbe qualsiasi consulente finanziario decente, non è sufficiente spendere meno; anche noi dobbiamo spendere saggiamente. È qui che entra in gioco l'arte.

Metti da parte il grande dibattito sulla questione se gli artisti siano essenziali per un momento e vedrai che le loro opere sicuramente mantengono il loro peso in tempi come questi . Almeno, è quello che direbbe Troy Sadler, amministratore delegato di Art Works .

Sadler, insieme al direttore di Art Works Samuel Hardwick, gestisce una nave stretta che guida i clienti attraverso il mondo degli investimenti artistici. “Costruiamo collezioni intorno all'arte di investimento per clienti privati”, afferma Sadler in un'intervista via e-mail. “ [Art Works] è completamente gestito, includendo istruzione, acquisizione, gestione del portafoglio e leasing.”

art investing
“Director's Night Out” di Lincoln Townley, uno degli artisti che lavora con Art Works. (Foto: Opere d'arte)

I loro clienti sono in buone mani: Sadler e Hardwick hanno oltre due decenni di esperienza in investimenti artistici tra di loro. Sono anche avidi collezionisti d'arte , il che rende Sadler la persona perfetta per chiedere se stai cercando di diventarlo te stesso.

Di seguito, condivide con noi alcune informazioni sulla navigazione nel mercato e su come iniziare a investire nell'arte.

In che modo il mercato dell'arte di Singapore è stato plasmato dalla pandemia?

Le gallerie, in particolare quelle che si basano su eventi per il marketing, sono state fortemente colpite dalla pandemia. Avendo annullato il valore degli eventi del nostro anno, durante questo periodo ci siamo rivolti al marketing digitale, che è stato molto efficace per il lato degli investimenti artistici nella nostra attività. Questo si è convertito in forti vendite con alto interesse da parte dei clienti che stanno cercando di parcheggiare i propri soldi in beni rifugio sicuri come l'arte di investimento.

Cosa possiamo imparare dai periodi passati di incertezza finanziaria su come cambierà il mercato dell'arte?

Possiamo fare un confronto con la crisi finanziaria globale (GFC) di 2008. La liquidità è stata elevata e molte persone hanno investito in attività alternative. Dopo la crisi, da 2009, abbiamo visto un cambio di paradigma con gli investitori investono in beni rifugio sicuro, che hanno contribuito a un boom del mercato dell'arte da 2009 attraverso 2019.

art investing
“Cavallo al galoppo” di Ma Dongmin. (Foto: Opere d'arte)

È ora un buon momento per iniziare a investire in arte?

Consigliamo di iniziare a investire nell'arte ora. Le persone potrebbero pensare che i prezzi stiano calando a causa della pandemia, ma al contrario, i prezzi sono solidi. Come abbiamo visto nel GFC, gli eventi del cigno nero causano uno spostamento delle priorità in cui i clienti iniziano a ripensare il loro portafoglio di investimenti.

Inoltre, basato sui fondamenti economici di base della domanda e dell'offerta, il mercato dell'arte contemporanea è generalmente stabile e prevediamo che segua la traiettoria di crescita come avveniva dopo le crisi finanziarie passate.

Quali sono le tendenze generali del mercato dell'arte in questo momento?

La tendenza più importante che abbiamo visto negli ultimi 20 anni è la crescita nel mercato dell'arte contemporanea. Tradizionalmente, l'arte che veniva venduta alle aste per gli investimenti veniva raccolta nei confronti di individui con un patrimonio netto tra i più alti e avevano maggiori probabilità di essere padroni moderni.

All'inizio 2000 s, tuttavia, l'arte contemporanea ha iniziato ad essere più presente alle aste, vendendo a prezzi da record. L'anno scorso, 7 miliardi di dollari (9,7 miliardi di dollari) sono stati venduti solo nel mercato dell'arte contemporanea, metà della quota globale delle vendite d'arte.

A cosa dovrebbero prestare attenzione gli investitori d'arte per prendere decisioni di acquisto migliori?

Trovare gli artisti giusti al giusto prezzo, al momento giusto è importante. Oltre alla qualità dell'arte, questo approccio strategico è cruciale ed è qualcosa che guidiamo i nostri clienti attraverso la nostra esperienza. Alcune delle cose che cerchiamo sono: la loro storia di PR e marketing, rappresentanza internazionale nei mercati chiave, livelli di produzione (gli artisti non sanno dipingere troppo). Guardiamo anche agli artisti che sono a metà carriera, essendo stati stabiliti nel mercato che riduce il livello di rischio, ma ha ancora spazio per la crescita.

art investing
“Sentiment 180808 ”di Qiu Sheng Xian. (Foto: Opere d'arte)

Cosa definisce un buon investimento?

In un senso più ampio, e nel contesto dell'arte, definiremmo un buon investimento come qualcosa che fornisce un reddito stabile pur avendo un apprezzamento del capitale in termini di valore dell'opera d'arte, a sua volta massimizzando i ritorni sugli investimenti .

Come vengono percepiti gli artisti di Singapore dagli investitori d'arte?

La qualità dell'arte di Singapore è impressionante. Tuttavia, come investimento, il rovescio della medaglia è che la maggior parte degli artisti di Singapore ha sede a Singapore e commercializzata principalmente nel paese. Gli artisti di Singapore possono guardare a mercati internazionali più ampi: un mercato più ampio crea una domanda maggiore che aumenta il valore delle opere, rendendolo più attraente per gli investitori.

Qual è un consiglio che daresti a qualcuno che è nuovo negli investimenti nell'arte?

Ci sono molte buone informazioni online. Artprice e Artnet sono alcuni esempi. Inoltre, è importante parlare con le gallerie e condurre le proprie ricerche. Per iniziare, un artista che ha cinque (*********************************************************) anni di buoni record di aste con prospettive promettenti sulla crescita è una buona scommessa. Gli artisti emergenti sono rischiosi ma possono essere un investimento per passione. L'essenziale è fare la dovuta diligenza e assicurarsi di avere le scartoffie professionali per ogni acquisto effettuato.

Questa storia è apparsa per la prima volta Lifestyle Asia Singapore

(foto principali e in primo piano: opere d'arte)