consegnati-a-rimini-i-fim-awards-2022

Al Palacongressi di Rimini, davanti a 800 persone, il Presidente FIM Jorge Viegas ha premiato i Campioni del mondo 2022. Un premio speciale ad un applauditissimo Valentino Rossi

5 dicembre 2022

Il Palacongressi di Rimini – IEG Expo ha ospitato sabato 3 dicembre la manifestazione organizzata dalla Federazione Motociclistica Internazionale per la consegna dei premi FIM 2022. È la prima volta che la premiazione si svolge a Rimini, che facendo parte di una regione dove da sempre pulsa la passione per il motociclismo, si è dimostrata la sede ufficiale per premiare i Campioni del Mondo 2022.

A fare gli onori di casa è stato il neo-rieletto presidente della FIM Jorge Viegas, che ha dato il benvenuto alle oltre 800 persone presenti, tra i quali tutti i rappresentanti delle centoquindici federazioni nazionali, alcune delle leggende del motociclismo, costruttori, team e sponsor.

Il tutto è stato trasmesso in live streaming e presentato dal due volte campione del mondo Superbike James Toseland e da Barbara Pedrotti.

Nel corso della serata sono stati premiati tutti i Campioni del Mondo FIM in rappresentanza di tutte le discipline: Corse su pista, Motocross; Enduro, Cross Country Rallies e Trial.

Il Direttore FIM delle Corse su pista Franck Vayssié ha iniziato premiando i vincitori della categoria Sidecar Rider World Champion: Todd Ellis e Emmanuelle Clément, il Campione del mondo FIM Supersport Dominique Aegerter, il Campione del mondo Gran Premio FIM Moto3 Izan Guevara ed il Campione del mondo Gran Premio FIM Moto2 Augusto Fernandez.

Vedi anche

A seguire è stato il direttore della Commissione FIM Motocross Antonio Alia che ha consegnato le medaglie del Motocross a al Campione del mondo FIM 85cc Junior Motocross Gyan Doensen, al Campione del mondo FIM S1GP SuperMoto Marc-Reiner Schmidt, alla Campionessa del mondo di motocross femminile FIM Nancy van de Ven ed al Campione del mondo di supercross FIM WSX Ken Roczen.

È stata poi la volta del vicepresidente della FIM Ignacio Verneda che ha consegnato le medaglie iridate della categoria Trial al Campione del mondo FIM Trial3 Harry Hemingway, al Campione del mondo FIM Trial2 Sondre Haga, alla Campionessa mondiale FIM Trial femminile Emma Bristow ed al Campione mondiale FIM X-Trial Toni Bou.

La leggenda dell’enduro Petteri Silvan ha premiato i piloti della categoria Enduro che includevano il campione del mondo FIM Youth Enduro Harry Edmondson, il Campione del mondo FIM SuperEnduro Billy Bolt, la Campionessa mondiale di enduro femminile FIM Jane Daniels, il Campione del mondo FIM E2 Enduro Wil Ruprecht ed il Campione del mondo FIM E1 Enduro, l’italiano Andrea Verona.

I premi della categoria Track Racing sono stati consegnati da Jason Trump, che ha premiato il Campione del mondo giovanile FIM Speedway SGP3 Mikkel Andersen, il Campione del mondo su pista lunga FIM Mathieu Trésarrieu ed il Campione del mondo su ghiaccio FIM Martin Haarahiltunen.

Il direttore della sezione Trial FIM Thierry Michaud ha distribuito i premi nella categoria Team che comprendeva il Trial des Nations femminile FIM ed il Trial des Nations FIM alla Spagna, il FIM International Six Days’ Enduro Women’s World Trophy ed il FIM International Six Days’ Enduro World Trophy alla mGran Bretagna, il FIM Speedway of Nations – SoN – all’Australia ed il FIM Motocross of Nations agli USA.

Prima di consegnare le medaglie agli Ultimate Champions 2022, il presidente della FIM Jorge Viegas ha invitato sul palco la leggenda del motociclismo Valentino Rossi, al quale ha consegnato un premio speciale FIM.

La serata si è conclusa con la consegna del Campione del mondo FIM World Rally-Raid Sam Sunderland del Campione del mondo FIM TrialGP Toni Bou, del Campione del Mondo EnduroGP Andrea Verona, del Campione del mondo FIM Speedway Grand Prix Bartosz Zmarzlik, del Campione del mondo di motocross MXGP Tim Gajser, del Campione del mondo FIM Superbike Alvaro Bautista e per finire del Campione del mondo FIM MotoGP Grand Prix Francesco Bagnaia.

Per salutare gli intervenuti il Presidente della FIM Jorge Viegas ha dichiarato: “Ancora una volta i FIM Awards sono stati un momento davvero straordinario per l’intera comunità motociclistica, per la famiglia FIM e per tutti i campioni del mondo FIM 2022. Rimini ha dimostrato di essere lo scenario perfetto per un’edizione di grande successo di questo importante evento, che ha il fine di promuovere il nostro magnifico sport nel resto del mondo. Congratulazioni ai nostri campioni, sia a quelli nuovi che a quelli che si sono confermati tali, e a tutti coloro che hanno reso possibile questa serata”.

Vedi anche