con-la-loro-hit-“brividi”-i-due-artisti-inaugureranno-la-nuova-edizione-del-festival.-lo-ha-annunciato-amadeus

Mahmood e Blanco torneranno, insieme, sul palco dell’Ariston, a un anno dalla loro vittoria al Festival della Canzone italiana. Saranno infatti gli ospiti della prima serata di Sanremo 2023.

Mahmood e Blanco canteranno Brividi a Sanremo 2023

L’annuncio della presenza di Mahmood e Blanco al prossimo Festival di Sanremo è arrivato dallo stesso Amadeus, impegnato il 31 dicembre nella conduzione del seguitissimo Capodanno di Rai Uno. L’Anno che verrà – in diretta da Perugia – ha infatti totalizzato 5.032.000 spettatori pari al 36.9% di share (l’appuntamento concorrente, il Capodanno in musica di Canale 5, è invece arrivato a 3.001.000 spettatori con uno share del 20.9%).

Durante lo show di Capodanno Amadeus ha voluto comunicare la presenza a Sanremo 2023 del duo che, dopo la vittoria al Festival 2022, ha rappresentato il nostro Paese all’Eurovision Song Contest di Torino (piazzandosi sesto).

Mahmood e Blanco girano in monopattino per Torino, cantano con i fan e con i Kalush Orchestra

Mahmood e Blanco girano in monopattino per Torino, cantano con i fan e con i Kalush Orchestra

Mahmood e Blanco daranno il via alle danze dell’attesa edizione del Festival 2023, cantando la loro hit Brividi (canzone più ascoltata dell’anno su Spotify e Apple Music). Così come era successo con Diodato, vincitore di Sanremo 2020 e protagonista della prima serata dell’edizione successiva. Ma anche con i Måneskin, performer attesissimi nella prima serata dell’anno scorso, a quasi un anno dalla loro vittoria all’Eurovision Song Contest a maggio 2021.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

La presenza di Mahmood e Blanco, quindi, rientra in quella che sta diventando oramai una consuetudine all’interno del Festival.

E questa è la risposta principale agli interrogativi che alcuni hanno espresso sui social rispetto alla presenza dei due artisti, visto l’annuncio di Amadeus di non avere ospiti italiani se non over 70 anni.

Blanco e Mahmood, nel momento della loro vittoria a Sanremo 2022 con “Brividi”, il 5 febbraio. Credit: Marco Piraccini/Archivio Marco Piraccini/Mondadori Portfolio via Getty Images

Tutto quello che sappiamo su Sanremo 2023

Con l’arrivo dell’anno nuovo, va ad alimentarsi anche l’attesa per la nuova edizione del Festival di Sanremo. La kermesse sarà dal 7 all’11 febbraio e vedrà al fianco del direttore artistico e conduttore Amadeus la presenza – per tutte e cinque le serate – di Gianni Morandi.

Non è ancora completa, invece, la rosa delle co-conduttrici. Sono già state annunciate Chiara Ferragni, protagonista della prima e dell’ultima serata, e Francesca Fagnani, co-conduttrice di una serata. I nomi degli artisti in gara sono già noti: saranno 28. Tra loro anche Marco Mengoni, Elodie, Ultimo e Giorgia.

Ma, oltre agli annunci ufficiali, è già arrivato il primo “caso” del Festival di Sanremo, che coinvolge l’artista Madame. La sua partecipazione in gara al Festival era stata messa in dubbio dopo che il suo nome era stato coinvolto in un’indagine su false vaccinazioni anti-Covid.

Infatti, la cantante è indagata perché avrebbe ottenuto il green pass grazie a un falso certificato di vaccinazione anti-Covid emesso dalla dottoressa Daniela Grillone Tecioiu. L’indagine è ancora in corso ma i dubbi sulla sua partecipazione sono stati sciolti dal direttore artistico.

Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta

In un suo intervento a The Flight su RTL 102.5, infatti, Amadeus ha affermato. «C’è un’indagine in corso e si è innocenti finché non si viene dichiarati colpevoli. Ad oggi Madame è in gara a Sanremo, poi vediamo cosa accade da qui al festival». E ha concluso. «Mi auguro che tutto vada per il meglio, sarebbe un peccato non poter ascoltare la sua canzone a Sanremo».

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA