Come vedere la cometa Neowise prima che sia andata

come-vedere-la-cometa-neowise-prima-che-sia-andata

Alla fine di marzo, una squadra di astronomi che lavorava su una missione del telescopio spaziale chiamata Neowise scoprì una cometa che la prenotava oltre il sole 100 milioni miglia di distanza dalla Terra. La cometa, ufficialmente nota come C / 1997 F3 ma di solito appena chiamato Neowise, è un pezzo largo 3 miglia di ghiaccio e polvere su un 6, 000 – ciclo dell'anno attorno al sistema solare. È solo una delle migliaia di rocce spaziali scoperte con il telescopio Neowise, ma la sua traiettoria significa che per alcune settimane quest'estate regalerà agli osservatori nell'emisfero nord un raro spettacolo di luci cosmiche.

“Questa è la cometa dall'aspetto più impressionante che abbia mai visto dal 1990 è con Hale-Bopp “, afferma George Hripcsak, un astronomo dilettante di New York City. Hale-Bopp è una cometa su un 2, 150 – orbita attorno al sole che ha fatto il suo passaggio più vicino dalla Terra in 1997. Fu visibile ad occhio nudo per un anno e mezzo e notoriamente ispirò il suicidio di massa del culto della Porta del Paradiso . (Anche se la cometa Neowise non è brillante come Hale-Bopp, non sembra aver provocato sacrifici umani.)

Il momento migliore per intravedere Neowise era all'inizio di luglio, subito dopo aver avvicinato il sole e raggiunto il picco di luminosità. La cometa si è notevolmente attenuata negli ultimi giorni mentre si allontana dal sole, ma se non hai ancora avuto la possibilità di controllarlo, non è troppo tardi. Giovedì Neowise si avvicina di più alla Terra e se vivi nell'emisfero settentrionale, potrai ancora vederlo ad occhio nudo per qualche giorno in più. Abbiamo chiesto agli astronomi dilettanti i loro migliori consigli su come andare a individuare le comete.

Cosa cercare

Come tutte le comete, Neowise consiste in un nucleo denso fatto di ghiaccio, polvere e gas ionizzato che formano una brillante doppia coda mentre soffiano via dalla cometa. La coda di Neowise è enorme; copre tutto il cielo come se dovessi posizionare 09 lune piene fianco a fianco. “Vedere una coda così a lungo non accade molto spesso”, dice Hripcsak.

Quando vedere la cometa Neowise

Se vuoi individuare cometa, il momento migliore per osservare le stelle è circa un'ora dopo il tramonto. A seconda di dove vivi, questo sarà probabilmente in giro 10 pm. La cometa sarà visibile per circa un'ora prima di scendere sotto l'orizzonte. “Deve essere abbastanza buio per poter scegliere l'intero Big Dipper, non solo il manico”, afferma Katherine Troche , un astronomo dilettante a New York City. “Se riesci ad allontanarti dai lampioni, la tua visibilità migliorerà, ma potresti ancora aver bisogno del binocolo poiché la cometa diventerà meno luminosa nelle prossime settimane.”

Come individuare Cometa

La cometa Neowise è visibile da qualsiasi parte dell'emisfero settentrionale. Ma il cielo notturno è uno spazio abbastanza grande da cercare, quindi gli astronomi dilettanti e professionisti hanno creato una serie di app per aiutarti a trovare oggetti celesti, inclusa la cometa, in base alla tua posizione. Se vuoi guardare le stelle come i professionisti, c'è SkySafari 6 per telefoni iOS e Android, ma ti farà tornare indietro di $ . Le app gratuite includono Celestron SkyPortal .

Se vuoi trovarlo alla vecchia maniera, orientati verso il nord-ovest e cerca il Grande Carro. Neowise dovrebbe apparire sotto l'angolo in basso a sinistra della “ciotola” del Big Dipper, appena sopra l'orizzonte. Man mano che la cometa si allontana dalla Terra, si avvicina alla costellazione del Leone.

Di quale equipaggiamento avrai bisogno?

La cometa Neowise può essere vista che tu viva in città o in campagna, ma in città sarà molto più difficile avere una buona visuale senza attrezzatura. “Appare come una stella sfocata a occhio nudo a New York City”, afferma Stan Honda, un fotografo che lavora a un progetto su fotografia del cielo notturno. “Hai bisogno del binocolo per avere una visione migliore.”

Il binocolo ti aiuterà a vedere la cometa in modo più dettagliato, indipendentemente da dove ti trovi. Se non hai una coppia in giro, cerca di allontanarti il ​​più possibile dalle luci intense e dovresti comunque essere in grado di vederlo se hai una vista dell'orizzonte. Ma non aspettarti che sembri brillante come alcune delle foto che sono state fluttuanti intorno , a meno che tu non sia usando una macchina fotografica. “Le telecamere sono in grado di catturare più dettagli dell'occhio”, afferma Tony Hoffman, un astronomo dilettante a New York. “Le persone che si aspettano di vedere una cometa molto luminosa con una doppia coda possono essere deluse.”

Sebbene Honda e Hoffman siano riusciti entrambi a ottenere qualcosa di eccezionale foto di Manhattan, uno dei luoghi più luminosi degli Stati Uniti, il tempo sta per scadere per le chiazze della città. Tra pochi giorni la cometa sarà troppo fioca per essere vista in una città senza speciali attrezzature telescopiche per filtrare l'inquinamento luminoso.

Come fotografare una cometa

Se sei abbastanza fortunato da avere cieli scuri, è comunque possibile ottenere uno scatto decente della cometa con uno smartphone (specialmente se ha una macchina fotografica confusa come il nuovo iPhone SE .) Ma se vuoi uno scatto davvero buono, vorrai scoppiare una DSLR. Il tipo di obiettivo di cui hai bisogno dipende dall'inquadratura: usa un obiettivo lungo per uno scatto di dettaglio e un obiettivo grandangolare per catturare Neowise che attraversa il cielo.

Indipendentemente dall'attrezzatura stai usando, metti la fotocamera su un treppiede per mantenere l'immagine nitida. Assicurati di ricomporre l'esposizione in modo da poter tenere l'otturatore aperto per un paio di secondi senza spegnere la ripresa.

Ma … Perché?

Guarda, ho capito bene – 000 pm è finita la nanna e stare in piedi fuori in questi giorni sembra un po 'rischioso. Ma ecco un contrappunto: c'è una roccia larga quanto la mania di Manhattan che soffia sul nostro pianeta a 150, 000 miglia orarie che fanno sembrare il cielo notturno come qualcosa di Fantasia. È innegabilmente bello — e nessuno sa quando accadrà di nuovo.

“Le comete che sono visibili senza fantasiose apparecchiature ottiche arrivano solo una volta ogni tanto”, afferma Mark Hefter, un astronomo dilettante di New York. “Ricordo solo quattro o cinque casi negli ultimi 50 anni in cui le comete erano visibili ovunque vicino a dove mi trovavo. ”

È un posto in prima fila per uno spettacolo a corsa limitata messo su da uno dei più tipi misteriosi di oggetti nel nostro sistema solare. La NASA ha speso miliardi di dollari per inviare veicoli spaziali attraverso le vaste distese di spazio vuoto per ottenere uno sguardo ravvicinato alle comete , e non puoi nemmeno preoccuparti di indossare le pantofole? Dai, concediti qualche bellezza cosmica.


Altre fantastiche storie CABLATE

calzini ) e migliori cuffie