Come sostituire la panna in cucina. Ricette per piatti sia dolci che salati

La panna è un ingrediente molto usato in cucina, ma come sostituirla qualora fossimo a dieta o semplicemente non ci piacesse? Vi proponiamo i trucchi e le ricette che vi permetteranno di sostituirla senza rimpianti.

Panna da montare e in cucina-Come sostituirla-Sononotizie24.it
Photo Adobe Stock

La panna è un ottimo addensante in cucina che regala alle pietanze salate una buona consistenza cremosa e amalgamando e unendo gli ingredienti. Anche la panna dolce, quella da montare, è un ingrediente molto usato nelle ricette. Entrambe però, possono essere sostituite, all’occorrenza, con altri ingredienti, quali: il burro, la ricotta, il latte vaccino o il latte vegetale. Vi suggeriamo alcune valide ricette che con questi ingredienti renderanno particolari e sfiziosi i vostri piatti. Mi raccomando, dopo correte a lavarvi i denti se non volete che succeda qualcosa di veramente molto brutto.

La ricotta: sostituta perfetta della panna montata

La ricotta è un formaggio eccezionale per la sostituzione della panna in cucina. Potete sceglierla fatta con il latte di vaccino, pecora capra o bufala. Nell’eventualità sceglieste una ricotta troppo secca potete aggiungere qualche cucchiaio di latte.

La ricotta sostituisce la panna-Ricetta-SoloNotizie24.it
Photo Adobe Stock

Ovviamente, questa è una variante della panna montata e quindi, aggiungendo dello zucchero a velo, potrete usarla per guarnire golose coppe di fragole, oppure per decorare i dolci. Anche mescolando la ricotta con 1 o 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva otterrete un composto cremoso con cui potrete condire la pasta, il riso o la carne come perfetto sostituto della panna da cucina.

Preparazione

Mettete a scaldare a fuoco lento, in un pentolino, la ricotta con il siero; mescolate con una frusta per circa 5 minuti; poi, con un frullatore a immersione, cominciate a montare fino a quando la ricotta non diventerà liscia, cremosa e vellutata. Poi, coprite, la ricotta montata con la pellicola e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spostatela in frigorifero e fatela riposare per almeno 2 ore. La sua consistenza ricorderà quella della panna montata e la potrete utilizzare sia per le preparazioni dei dolci che delle ricette salate.

Sostituire la panna con il burro

Anche il burro può sostituire perfettamente la panna in cucina, sarà necessario però aggiungere del latte.

Il Burro sostituisce la panna-Ricetta-SoloNotizie24.it
Photo Adobe STock

Ricetta

  • 100 ml di latte;
  • 100 ml di burro;

Preparazione – Lavorate il burro in una ciotola per ammorbidirlo; trasferitelo in un mixer e versate il latte precedentemente riscaldato, poi frullate fino a ottenere la giusta consistenza. Questo composto con l’aggiunta di zucchero, sarà perfetto per realizzare dessert, dolci, torte e creme; con un pizzico di sale o con una manciata di erbe aromatiche tritate, sarà invece perfetto per i vostri piatti salati.

LEGGI ANCHE ——-> Cose che portano sfortuna a tavola: le superstizioni e il significato

LEGGI ANCHE ——-> Pancia gonfia: le cause e come eliminarla

Ricetta base con il latte

Valida alternativa è il latte, che unito all’amido di mais andrà a formare un composto cremoso che non vi farà percepire alcuna differenza con la panna.

Latte- ricetta per sostituire la panna in cucina-SoloNotizie24.it
Photo Adobe Stock

Ricetta

  • 120 ml di latte;
  • 40 gr di amido di mais;
  • 20 gr di farina;

Preparazione Setacciate insieme l’amido di mais e la farina; scaldate leggermente il latte e unitelo al resto avendo l’accortezza di aggiungerlo a filo e mescolando con una frusta. Dovrete ottenere un composto denso e senza grumi, a quel punto la vostra panna è pronta. Potete utilizzare anche il latte in polvere: questo ingrediente si lega con il succo di limone, con l’aroma di vaniglia che ne mitiga l’acidità insieme allo zucchero e, ovviamente, con l’acqua. Per preparare il composto vi serviranno:

Ricetta della variante con il latte in polvere

  • 300 gr di latte in polvere;
  • 300 ml di acqua ghiacciata;
  • 1 limone; ½ bustina di vanillina;
  • 50 g di zucchero.

Preparazione – In una ciotola, mescolate l’acqua, il succo del limone e la vaniglia; aggiungete delicatamente il latte in polvere e cominciate subito ad amalgamare con una frusta e quando la consistenza sarà quella giusta, unite anche lo zucchero.

Altro consiglio: usa l’amido di mais

Se volete preparare un semplice piatto di tortellini con panna, se volete arricchire un piatto di pasta ai quattro formaggi, se volete farcire lasagne o cannelloni, ma vi manca la panna in dispensa, o semplicemente cercate un alternativa valida e più leggera, niente paura, con la ricetta che vi proponiamo di seguito non avrete problemi ad apportare una modifica dell’ultimo momento alla vostra ricetta.

Ricetta

  • 200 gr di robiola;
  • 60 ml di latte;
  • 1 cucchiaino di amido di mais

N.B. Al posto della robiola, potete usare anche un formaggio caprino o qualsiasi altro formaggio cremoso.

Preparazione – Unite il tutto e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto particolarmente cremoso. Lo potrete impreziosire con l’erba cipollina per condire un piatto di farfalle al salmone, o con la noce moscata per usarlo come condimento di un piatto di ravioli ripieni di ricotta e spinaci e lo potrete usare per farcire una teglia di crespelle.

Related Posts