come-riordinare-la-schermata-iniziale

Se vuoi ancora un facile accesso alle app ma scopri di avere troppe icone sulle schermate Home, le cartelle possono aiutarti. Per creare una cartella, trascina un’icona sopra un’altra icona: può essere un collegamento a un’app o un collegamento a qualcos’altro, come un contatto o un sito web. La cartella verrà creata e potrai trascinare più scorciatoie al suo interno, se necessario. Per rinominare una cartella, toccala per aprirla, quindi tocca il suo nome.

Ad esempio, puoi creare una cartella di app di social media o una cartella di app necessarie per il lavoro o una cartella dei contatti più utilizzati. Tocca e tieni premuta, quindi trascina le singole icone per estrarle dalla cartella o rimuoverle dalla schermata iniziale: puoi anche toccare, tenere premuta e trascinare una cartella nella sua interezza fino al pulsante Rimuovi per rimuoverla dalla schermata principale senza installando le app o le scorciatoie al suo interno.

Puoi impedire alle nuove app di aggiungere scorciatoie alla schermata iniziale.

Google tramite David Nield

Quando si tratta di widget, ricorda che molti di essi possono essere ridimensionati: potresti voler rimpicciolire alcuni widget per liberare spazio o persino ingrandirli per semplificare le schermate Home. Per vedere se un widget può essere ridimensionato, toccalo e tienilo premuto: se puoi regolarne l’altezza e la larghezza sullo schermo, vedrai apparire delle maniglie ai lati.

Vai su Impostazioni e scegli Sfondo e stile quindi Griglia app e puoi impostare quanto sono ravvicinate le icone sulla schermata iniziale, il che può aiutarti a declassare. Puoi anche premere a lungo su una schermata iniziale, scegliere Personalizza e disattivare Aggiungi le icone delle app alla schermata iniziale interruttore a levetta. In questo modo, quando installi nuove app, non riceveranno automaticamente un collegamento nella schermata iniziale.

iPhone

Apri la schermata Impostazioni su iOS e seleziona Schermata iniziale per decidere dove inserire le nuove app: seleziona Solo libreria app per aggiungerli alla schermata iniziale finale, oppure Aggiungi alla schermata principale

per creare un altro collegamento anche su una schermata iniziale standard. La prima opzione è quella da scegliere per mantenere le schermate Home il più ordinate possibile (puoi facilmente aggiungere collegamenti alle app manualmente, se necessario).

Se è presente un collegamento all’app una schermata iniziale di cui vuoi sbarazzarti, tocca e tieni premuto, quindi trascinala leggermente per visualizzare il piccolo – (meno ) accanto ad esso. Tocca questo per rimuovere il collegamento senza eliminare l’app. Eventuali collegamenti ai siti Web che potresti aver creato in Safari possono essere rimossi allo stesso modo.