come-piegare-il-tovagliolo-per-la-tavola-di-natale:-10-modi

È tutto pronto per la tavola di Natale, manca solo… il tovagliolo. Vi state domandando come piegare il tovagliolo? Magari per rendere la tavola ancora più elegante. Perché che sia di cotone o di seta, decorato o no, il tovagliolo rappresenta un tocco in più in grado di dare risalto alla tavola delle Feste. Soprattutto quando si tratta di un’occasione speciale, come il Natale, contribuirà ad aggiungere eleganza e cura. Che cosa consiglia a questo proposito il galateo? La disposizione dipende dal tipo di pasto: quando l’incontro è importante, come un pranzo di gala, va disposto sopra al piatto.

Per un Natale più informale

Semplice, elegante, utile. Puoi piegare il tovagliolo a metà e disporlo a sinistra, o destra, come è consuetudine per i pranzi informali. Se ami le creazioni originali personalizza utilizzando gli elementi di stagione: pigne, un rametto sempreverde magari di abete ma anche di rosmarino, o bacche rosse sono una ventata di poesia e fanno festa. In mezzo potrai disporre un centrotavola realizzato con candele e legno, in grado di richiamare la natura e accendere l’atmosfera grazie a una luce calda e per questo anche molto accogliente.

christmas place setting, aquamarine colors and gold, horizontal imagesaquizeta

Come scegliere il tovagliolo per Natale

Il tovagliolo si prende con la mano destra e si dispiega con delicatezza sulle ginocchia.  Quale scegliere? Vietata la carta, soprattutto quando si tratta di una cena importante. Opta per tovaglioli in tessuto, bianchi e colorati. Oggi si preferisce una disposizione essenziale e forme non troppo complesse. Piegate il tovagliolo secondo la lunghezza oppure per la diagonale. In alternativa, arrotolate e fermate con un nastro colorato o inserite in un anello da personalizzare con le vostre sfumature preferite: blu, oro, argento, rosso, verde… i colori della tavola della Feste portano gioia e accendono il Natale.

Sfoglia la gallery per vedere 10 modi per piegare il tovagliolo 

d16c5df7 c09a 4f8e bf43 422a35f6f26b