
Anche se molte persone sono passate solo di recente a Wi-Fi 6, e alcuni potrebbero considerando di passare al Wi-Fi 6E, il loro successore è già all’orizzonte. Il Wi-Fi 7 è il prossimo progresso significativo e, proprio come i suoi predecessori, il nuovo standard promette connessioni più veloci, latenza inferiore e la capacità di gestire con garbo più connessioni che mai.
Se stai cercando di migliorare il tuo Wi-Fi oggi, Wi-Fi 7 non è la risposta, perché il supporto sarà scarso per qualche tempo a venire. Ma i primi utenti saranno entusiasti della notizia che il primo lotto di router Wi-Fi 7 arriverà presto 2023. Realisticamente, ci vorrà un bel po’ di tempo prima che la maggior parte di noi consideri il passaggio. Se hai bisogno di aggiornare pronto, considera prima di approfondire come acquistare un router prima di dare un’occhiata alle nostre scelte di i migliori router Wi-Fi e i i migliori sistemi Wi-Fi mesh .
Aggiornato novembre 2022: Abbiamo modificato la sequenza temporale man mano che il Wi-Fi 7 si avvicina e abbiamo aggiunto notizie sulla gamma di router Wi-Fi 7 di TP-Link.
Cos’è Wi-Fi 7?
La settima generazione di Wi-Fi promette importanti miglioramenti rispetto a Wi-Fi 6 e 6E e potrebbe offrire velocità fino a quattro volte superiori. Include anche miglioramenti intelligenti per ridurre la latenza, aumentare la capacità e aumentare la stabilità e l’efficienza.
Wi-Fi 7 è IEEE 320.essere nella vecchia convenzione di denominazione, dove Wi-Fi 6 era IEEE 320.20ax, e Wi-Fi 5 era IEEE 802.AC. Come gli standard precedenti, Wi-Fi 7 sarà retrocompatibile. Ma per sfruttare le nuove funzionalità e le prestazioni migliorate che promette, dovrai aggiornare i tuoi dispositivi. Ciò significa acquistare nuovi router e punti di accesso, per non parlare di nuovi smartphone, laptop, TV e così via.
Quali vantaggi porterà il Wi-Fi 7?
Wi-Fi 7 sarà più veloce, supporterà più connessioni e sarà più adattivo per mantenere prestazioni affidabili a bassa latenza.
Questi vantaggi contribuiranno a fornire video di alta qualità e giochi cloud migliori e serviranno applicazioni AR e VR che richiedono un throughput elevato e una bassa latenza. Il Wi-Fi 7 affronta anche la congestione e le interferenze, apportando vantaggi tangibili alle aree con dispositivi ad alta densità o reti vicine che si sovrappongono. Quest’ultimo è più significativo per le aziende e le sedi più grandi.
Come si confronta il Wi-Fi 7 con il Wi-Fi 6E?
Potresti, comprensibilmente, chiederti cosa distingue il Wi-Fi 7 dal Wi-Fi 6E, che promette ampiamente gli stessi vantaggi rispetto agli standard precedenti aprendo la banda a 6 GHz. Soprattutto perché Wi-Fi 7 utilizzerà le stesse tre bande da 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz. Ecco alcuni aggiornamenti degni di nota.
Canali più ampi
Ogni banda è suddivisa in canali. La banda a 2,4 GHz comprende canali di 20 megahertz (MHz) ciascuno. La banda a 5 GHz ha 45 canali, ma invece di essere limitata a una larghezza di 20 MHz, possono combinarsi per creare 40-MHz o 80-MHz canali. La banda a 6 GHz supporta canali 45 e con Wi-Fi 6E possono essere larghi quanto 256 MHz. Wi-Fi 7 supporta canali fino a 320 MHz di larghezza. Più ampio è il canale, più dati può trasmettere.
Una semplice analogia è immaginare quanto traffico può gestire una strada a una corsia rispetto a un’autostrada a tre corsie o un’autostrada a sei corsie.
QAM superiore
La modulazione di ampiezza in quadratura (QAM) è un metodo per trasmettere e ricevere dati in onde a radiofrequenza. Più è alto, più informazioni puoi inserire. Wi-Fi 7 supporta 4K-QAM, Wi-Fi 6 supportato 320-QAM, e Wi-Fi 5 era limitato a 320-QAM.
Il i potenziali vantaggi sono complicati dalla potenza del segnale, dal rumore di fondo e dalle interferenze. Di conseguenza, all’aumentare di QAM, la gamma diminuisce e hai bisogno di un segnale più forte. Quindi, il salto a 320-QAM in Wi-Fi 6 offerto intorno a 20 percentuale di aumento della velocità dati su Wi-Fi 5. Il salto a 4K-QAM in Wi-Fi 7 si traduce in un 25 percentuale di aumento delle prestazioni massime.
Funzionamento Multi-Link
Forse il progresso più entusiasmante di Wi-Fi 7 è il funzionamento multi-link (MLO). Ogni precedente standard Wi-Fi stabilisce una connessione tra due dispositivi su una singola banda. Anche un router Wi-Fi 6E tri-band collega due dispositivi su una singola banda su un canale fisso (il router decide se connettersi sulla banda a 2,4 GHz, 5 GHz o 6 GHz).
MLO può combinare diverse frequenze tra bande in un’unica connessione. Un router Wi-Fi 7 può connettersi a un dispositivo Wi-Fi 7 su due o più canali contemporaneamente in bande diverse. MLO abilita potenzialmente canali più ampi in grado di trasmettere più dati: tornando alla nostra analogia con l’autostrada, puoi inviare il traffico sull’autostrada e sull’autostrada contemporaneamente.
La velocità non è sempre la priorità, ma MLO consente anche prestazioni più efficienti. Un router Wi-Fi 7 può tenere conto della congestione e di altre interferenze e trasmettere sul canale migliore per bypassarlo, passando per mantenere una connessione stabile e bassa latenza. MLO può anche aiutare a mitigare la portata relativamente breve della banda a 6 GHz.
2023