“Calling Bullshit” infila i mercanti di BS al mondo

“calling-bullshit”-infila-i-mercanti-di-bs-al-mondo

Torna a 1990, George Carlin ha proposto una tassonomia per tre tipi di persone fastidiose: quelli che sono (1) “fottutamente stupido”, (2) “pieno di merda”, o (3) “fottuto pazzo”. Quindi ha spiegato come identificarli. Le persone “piene di merda”, ha detto, erano contrarie a dire la verità ma non erano necessariamente non intelligenti. I fornitori di cazzate potrebbero essere manipolatori o provocatori o semplici bugiardi, ma non erano pazzi o stupidi.

In 2020, la classificazione di Carlin è non è più sufficiente. L'atto di essere “pieno di merda” e produrre cazzate da allora ha subito un'esplosione Cambriana . Le stronzate di oggi sono più diverse, con molti più volti, personalità e tipi di mimetismo. Anche il mondo di Carlin era pieno di bugiardi politici, ma non aveva robot automatizzati che propagavano stronzate che possono diffondersi nella mente di miliardi (interpretati come fatti) in pochi minuti. Di fronte alle stronzate robo, l'algoritmo di Carlin sembra retro-tech. Le persone “non piene di merda” sono ora ovunque – alcune sono sia pazze che stupide – e le loro bugie e inganni stanno svelando l'ordine sociale.

Mentre il mondo ha reagito con strumenti anti-cazzate come Snopes e la crescita del settore del controllo dei fatti, c'è una scarsità di testi che spiegano esattamente come funzionano oggi le cazzate. Fornire una prospettiva sfumata su ciò che stiamo affrontando e insegnarci a resistere a un mondo ora pieno di esso, sono gli obiettivi di Carl Bergstrom e Jevin West Calling Bullshit: L'arte dello scetticismo in un mondo basato sui dati . Non ti curo: lo tirano fuori in un classico moderno che è preoccupante in alcuni luoghi, fa riflettere in altri e illuminante dall'inizio alla fine.

Il libro si basa su diverse influenze , inclusi esami incrociati intellettuali di cazzate da filosofi come G. A. Cohen e Harry Frankfurt (il cui 1986 il saggio “Sulla cazzata” ha dato vita a studi sulle cazzate). Più direttamente, Calling Bullshit è un discendente di un popolare corso universitario con lo stesso nome che Bergstrom e West hanno insegnato all'Università di Washington da 2017.

I capitoli di apertura del libro si concentrano su grandi idee: definizioni, facce, manifestazioni e origini delle cazzate. Gli autori traggono quindi lezioni direttamente dal corso Calling Bullshit , fornendo un sondaggio ragionevolmente tecnico di pigrizia statistica, ignoranza e malfattore . Qui passa attraverso argomenti come la causalità falsa, la propensione alla selezione e le molte insidie ​​dei movimenti di big data e intelligenza artificiale. Come Cathy O'Neil in Weapons of Math Destruction e Sofiya Noble in Algorithms of Oppression , Bergstrom e West avvertono che l'IA spesso “crea aspettative irragionevoli, guida la ricerca irresponsabile nell'industria e nel mondo accademico e minaccia di estinguere ogni speranza di privacy personale, e motiva la politica mal indirizzata. ” Il libro termina con lezioni ed euristiche per combattere le cazzate nel mondo.

ISCRIVITI

Iscriviti a WIRED e rimani intelligente con altre delle tue idee preferite scrittori.

West è un esperto della diffusione di disinformazione e “scienza della scienza”: un nuovo campo che esamina i fattori che guidano la produzione e il consumo di conoscenza. Bergstrom ha indossato molti cappelli: un biologo matematico molto apprezzato, un teorico evoluzionista e uno scienziato dell'informazione e ora uno dei principali sostenitori del pubblico per la scienza durante il Covid – 19 pandemia. Gli autori portano tutto se stessi a Calling Bullshit , scrivendo a più voci. A volte il lettore è in classe, ascoltando il suo insegnante preferito usa le analogie della cultura pop per rendere le statistiche più digeribili. Altre volte, è come scherzare in un bar per le immersioni della città universitaria, gli autori hanno una profondità di mezzo lanciatore: sono ancora precisi, ma abbastanza ampi da farti sapere che sono davvero, davvero stanchi delle cazzate, e pensano che dovresti essere troppo.

Ciò che risulta è un raro libro di statistiche popolari che non è né pedante né condiscendente. A differenza della serie di thumpers di petto di Nicholas Nassim Taleb che dicono al lettore perché tutti gli altri sono stupidi e sbagliati ( Fooled By Randomness , per esempio), Bergstrom e West lasciano al lettore una sensazione molto particolare di più intelligente: il tipo potenziato.

Infilano cazzate con precisione statistica e retorica, e spesso poeticamente. Nel processo, trasfigurano la parola stronzate da un espediente a un termine utile per problemi specifici nella società moderna (in particolare , il ruolo dei dati nel perpetuare bugie e mezze verità). E l'atto di “chiamare cazzate” è definito ad arte: “un'espressione performativa in cui si ripudia qualcosa di discutibile”.

Tra i molti termini che contano, “matematica” potrebbe essere la mia preferito, perché taglia così in profondità. La parola descrive “formule ed espressioni che possono sembrare e sembrare matematica – anche se ignorano la coerenza logica e il rigore formale della matematica reale”. La matematica diffonde cazzate sfruttando un'insicurezza pubblica: poiché così poche persone comprendono la matematica avanzata, spesso (erroneamente) equipariamo il rigore con l'uso delle equazioni.

Come biologo computazionale, questo ha colpito un nervo. Dopo aver letto questo, potrei sostenere che uno dei miei interessi di ricerca, genetica di popolazione – un sottocampo che spesso usa la matematica per descrivere la variazione genetica nelle popolazioni di esseri viventi ha radici e tendenze che sono in qualche modo colpevoli di “matematica”. Chiamare Cazzate mi ha spinto a chiamarmi cazzate sul mio campo di carriera.

Per essere chiari, gran parte della moderna genetica della popolazione incarna il rigore formale della matematica. E i suoi professionisti hanno principalmente buone intenzioni nell'usare la matematica per descrivere i cambiamenti genetici nelle popolazioni (spesso con successo). Ma alcune delle teorie avanzate non sono più utili delle analogie verbali, e troppo spesso la matematica serve a far apparire le analogie più scrupolose e “reali”.

Questo diventa un grave problema quando queste analogie, infestate da “mathiness”, vengono applicate a fini nefasti. L'eugenetica , ad esempio, portò al sterilizzazione forzata di migliaia di donne sulla base di una “scienza” razzista, classista e imprecisa. La “matematica” al lavoro nell'eugenetica ha spiegato perché la riproduzione di alcune popolazioni umane era dannosa per la nostra specie. Ora sappiamo che è stata solo una stronzata bigotta mascherata da rigore matematico.

La “matematica” costituisce solo una sezione di un singolo capitolo sull'uso improprio dei numeri per perpetuare le cazzate. La prescienza dei metodi di Bergstrom e West ora ci perseguita ogni giorno nella chicanery di dati alla base della Covid – 19 catastrofe negli Stati Uniti.

Esempi di uso improprio dei numeri sono facili da individuare nel Covid – 19 ecosistema senza senso. Un'area: la messaggistica intorno a Covid – 0008 test — è stato così pieno di cazzate che molte lezioni in il libro avrebbe potuto essere scritto con questo come unico esempio.

Il 1 agosto, la Casa Bianca (di nuovo) tracciò il argomento di cazzate che gli Covid esplodono in modo esplosivo negli Stati Uniti – 19 i numeri sono stati il ​​prodotto di un aumento dei test (causalità di cazzate, capitolo 4) e non hanno accelerato riaperture e tassi di infezione che sono molto peggiori di quelli europei.

La verità è, dal 1 ° agosto, degli Stati Uniti il tasso di test positivi è ancora superiore a ogni singolo paese europeo. Tassi di test positivi più elevati riflettono uno scenario in cui le persone più malate, che cercano assistenza medica, vengono testate in modo sproporzionato (parzialità di selezione, capitolo 6). Ciò suggerisce una realtà che è l'opposto di quella proposta dalle stronzate della Casa Bianca: gli Stati Uniti quasi certamente non stanno lanciando un rete abbastanza ampia nei test relativi alle sue controparti europee. Un basso tasso di test positivo ci renderebbe sicuri che stiamo catturando l'intera forma della debacle della pandemia degli Stati Uniti.

Il lato oscuro di questa discussione di cazzate – che gli Stati Uniti stanno testando ampiamente e sufficientemente sufficiente — è che mina specificamente l'incentivo ad aumentare la capacità di test. Ulteriori test aumenterebbero il numero totale di aspetti positivi, che alcuni considerano politicamente ostili. Ma testare ampiamente è la chiave per controllare la diffusione della malattia e salvare vite.

Calling Bullshit discute raramente di esempi cupi come l'eugenetica o Covid – 19, ma offre idee rilevanti per queste prove. Il libro si sforza di essere diverso e neutrale nei suoi casi di prova, forse per evitare accuse di essere troppo politico. Per la maggior parte, prendono in prestito un gioco di prestigio dalla loro classe: gli insegnanti ti danno alcuni strumenti su come risolvere i problemi. Applicarli dipende dallo studente.

Ogni volta che siamo in grado di esaminare nuovamente le librerie, in quale corsia potremmo trovare Calling Bullshit ? È sicuramente un “libro di scienze”, ma non del tutto diverso dalla corsa di popolari Freakonomic opere in stile s che sono spesso riesce a dire al lettore (nel bene e nel male) quanto siamo veramente stupidi e confusi. Calling Bullshit spiega le stranezze quotidiane come 2005'S Blink sì, ma richiede e offre più di ogni altra cosa in Tradizione Gladwelliana . Dove Gladwell funziona meglio nelle soste aeroportuali, Calling Bullshit funziona ovunque, per chiunque: accademico, cittadino-scienziato, cittadino scettico e cittadino-curioso.

Calling Bullshit realizza ciò che i libri scientifici più inquietanti raramente tentano persino: lascia al lettore strumenti pratici. Per Bergstrom e West, insegnarci sull'origine, la portata e le conseguenze delle cazzate non è abbastanza. Forniscono al lettore un “algoritmo Carlin” aggiornato e abilitato per Bluetooth per più delle fastidiose persone che incontriamo. Calling Bullshit è una guida di sopravvivenza diretta alle vie meschine di una democrazia morente e di una pandemia globale, e rende di fare effettivamente qualcosa al riguardo.


* Se acquisti qualcosa usando i link nelle nostre storie, potremmo guadagnare una commissione. Questo aiuta a sostenere il nostro giornalismo. Per saperne di più.


Altre fantastiche storie CABLATE