borghi-d’inverno,-questi-sono-i-luoghi-magici-da-visitare

Proposte di viaggio: i borghi d’inverno, questi sono i luoghi magici da visitare. Dove andare per vivere esperienze da sogno.

Imbiancati dalla neve, circondati da romantiche e malinconiche nebbie, sferzati dal vento o battuti dal mare in burrasca, i borghi in inverno sono un autentico spettacolo da vedere. Se le condizioni meteorologiche non sono troppo estreme, naturalmente.

borghi inverno luoghi magici
Borghi d’inverno, questi sono i luoghi magici da visitare (Foto di Paolo Santarsiero su Unsplash)

Scrigni d’arte e di piccoli grandi gioielli della nostra storia, custodi di tradizioni antiche, usanze popolari, leggende mitiche e golose specialità gastronomiche, i borghi sono un patrimonio culturale e paesaggistico unico al mondo. Da preservare e valorizzare, anche e soprattutto con le nostre visite.

Il territorio italiano, da Nord a Sud, è disseminato di borghi stupendi, ognuno con le proprie peculiarità, la propria storia e cultura, la propria natura particolare. Visitandoli si imparano tate cose sull’Italia e sulle nostre usanze più antiche, anche quelle dimenticate.

Vi abbiamo già segnalato tante proposte di viaggio per i borghi italiani e mai ci stancheremo di farlo. Qui vogliamo segnalarvi alcuni borghi meravigliosi da visitare assolutamente questo inverno.

Borghi d’inverno, questi sono i luoghi magici da visitare

Che siano in collina o sul mare, arrampicati su montagne o scogliere scoscese, circondati da alberi e coltivazioni o distesi su ampie pianure, i borghi italiani hanno tanto da mostrare e tanto da raccontare. Qui vi proponiamo una nostra selezione sui borghi da visitare questo inverno, per i vostri viaggi in giro per l’Italia, alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio. Ecco dove andare.

Castelmezzano. Questo borgo offre uno scenario unico e spettacolare, che non si trova da altre parti. Arrampicato sulle montagne della Basilicata, è adagiato su un avvallamento di un costone roccioso e di notte con le luci accese sembra un vero presepe. Se avete la fortuna di vederlo imbiancato dalla neve, allora lo spettacolo sarà incredibilmente strepitoso. Stiamo parlando di Castelmezzano, borgo delle Dolomiti Lucane in provincia di Potenza. Oltre alle bellezze architettoniche del luogo, tra edifici storici, chiese antiche e monumenti, non dovete perdervi le escursioni in questo fantastico territorio.

Rocca di Papa. Per una gita fuori Roma, ai Castelli Romani, consigliamo di visitare in inverno il pittoresco borgo di Rocca di Papa. Qui potete arrivare anche con il treno che Trenitalia organizza proprio per raggiungere i Castelli Romani, alle volte viene proposto anche il viaggio con il treno storico.

Antagnod.

Polignano a Mare. La città pugliese sorge maestosa sulle rocce a strapiombo sul mare blu dell’Adriatico. Il borgo in provincia di Bari si contraddistingue per il raffinato centro storico, per i panorami meravigliosi, per le stradine bianche e per il mare cristallino. Polignano a mare, riconosciuta Bandiera Blu dall’Unione Europea, è la metà invernale ideale per chi ama le giornate di sole e il caldo anche d’inverno. Assaporate i piatti tipici a base di pesce e godetevi un panzarotto caldo seduti sulla piccola spiaggetta.

borghi inverno luoghi magici
Vernazza al tramonto in inverno (Foto di Pixabay da Pexels)

Vernazza.

Bagno di Romagna.