
Un totale di 75 vendemmie, 300 stagioni vissute sempre in comunione con la natura, 900 mesi tra alambicchi e barriques, 27375 giorni di cura costante, tutta la dedizione di una famiglia di distillatori da tre generazioni: le distilleria Berta in numeri raccontano una delle più importanti storie di distillatori italiani che compiono 75 anni di passione verso la difficile arte della distillazione.
Era il 1947 quando Paolo Berta idea la prima etichetta dove viene sperimentato l’affinamento della grappa in botti di legno, nella stessa sede della storica azienda, a Casalotto Mombaruzzo, nell’astigiano.
Per festeggiare i primi 75 anni di attività nasce una grappa premium in edizione limitata: solo 3.800 bottiglie in tutto il mondo, la nuova Grappa Riserva 75 anni.
La particolarità della Grappa Riserva dedicata ai 75 anni della fondazione
Dal colore ambrato e in un unico formato da 150cl, la Grappa Riserva 75 anni, è ottenuta dall’assemblaggio di una selezione di grappe di dieci annate diverse di Grappa Selezione del Fondatore, l’etichetta più preziosa delle Distillerie Berta. Quest’ultima, infatti, si presenta come un distillato di barbera e nebbiolo invecchiato vent’anni, dal 1983 al 1994. E anche il packaging è elegante e lussuoso. La limited edition è contenuta in una cassetta in legno di noce Canaletto americano lavorata e verniciata a mano, all’interno si trova una pergamena con disegnati tre simboli che raccontano la storia di Distillerie Berta, la mappa, la bici e la coccinella. Questi tre simboli rappresentano la strada e i segreti che hanno permesso di arrivare fino ad oggi e raggiungere importanti risultati.
« 75 anni di storia sono un traguardo importante: la costanza che abbiamo avuto nel perseverare anche quando la situazione sembrava difficile è certamente stata una chiave per arrivare ad oggi, ma soprattutto sono stati determinanti il supporto e l’affetto di clienti, collaboratori e amici. Senza tutte le persone che sostengono o hanno sostenuto la nostra famiglia e la nostra azienda e che amano quello che facciamo oggi non saremmo qui »– racconta Chicco Berta, Amministratore Delegato delle Distillerie Berta commentando il traguardo storico e importante.
Un infinito amore per il Monferrato
Valorizzare il territorio di casa, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Distillerie Berta, sono una realtà protagonista, visto l’amore per la terra che li ospita, nella valorizzazione del territorio e della cultura del Monferrato, valorizzando e promuovendo il territorio. La distilleria si trova in una location di grande fascino: 8 ettari di territorio che la famiglia ha voluto trasformare in un parco naturalistico in onore del profondo legame che da generazioni la lega a questo luogo. Chi sceglie di visitare le distillerie, dunque, avrà anche l’occasione di concedersi una rilassante passeggiata in questo parco rigoglioso all’interno del quale si snoda un percorso didattico volto ad avvicinare il visitatore al territorio circostante ed alle sue peculiarità.
La fondazione SoloPerGian
Berta è per il sociale: nasce nel 2015 la fondazione no-profit SoloPerGian, pochi mesi dopo la prematura scomparsa di Gianfranco Berta, guida dell’azienda assieme a Chicco e figura di spicco nel panorama imprenditoriale piemontese. Gianfranco era un artigiano della sua terra che aveva sempre negli occhi e nel cuore le sue colline.
Ha contribuito non solo a portare la propria azienda al successo ma ha anche saputo essere una guida per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerlo. Proprio per proseguire il suo impegno nei confronti della società, la famiglia Berta ha voluto dare vita alla Fondazione che ha come obiettivo primario la tutela dei mestieri tradizionali e l’aiuto concreto ai giovani e ai disoccupati che vogliono maturare una professionalità in questo campo. Nel corso degli anni la Fondazione SoloPerGian ha dato vita ad alcuni corsi gratuiti rivolti a studenti e disoccupati dai 18 ai 45 anni.
A sostegno della Fondazione viene creata la Grappa SoloPerGian, il cui ricavato è utilizzato per finanziare i progetti, le borse di studio e le esposizioni, nell’ottica di contribuire anche allo sviluppo rurale del territorio astigiano. SoloPerGian è una grappa invecchiata, affinata in botti da 100 litri nella Cantina SoloPerGian. Una grappa che nasce dall’unione delle tre Riserve di Nebbiolo, Moscato e Barbera, prodotte nel 2005 e miscelate prima dell’introduzione nelle botti. Un progetto unico al mondo per il formato dei barili nei quali le grappe si affinano per due anni, dopo un invecchiamento di 8 anni in botti da 1200 litri.